Le forze dell’ordine hanno scoperto più di 700 persone che percepivano il bonus spesa covid-19. Nel dettaglio, come riferisce l’agenzia Ansa nella sua edizione online, gli illeciti sarebbero stati scoperti dalla guardia di finanza di Napoli, e riguarderebbero appunto più di settecento persone che ricevevano il buono per fare la spesa, dichiarando, in maniera falsa, di trovarsi in condizioni di difficoltà economiche tali da non poter comprare i beni di prima necessità, fra cui i generali alimentari. La scoperta è avvenuta dalle fiamme gialle partenopee nell’ambito dei controlli su coloro che percepivano il reddito, e fra di loro sono emersi anche esponenti della criminalità organizzata. I trasgressori sono stati tutti segnalati agli Enti comunali per il recupero delle spese percepite, e sono state inflitte sanzioni per più di 250mila euro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, NYT: “Indagini fiscali su Trump estese a Ivanka”
Si allargano le indagini fiscali a New York nei confronti di Donald Trump. Lo ha spiegato il New York Times, citato dall’agenzia Ansa, che ha fatto sapere che oltre alla Trump Organization sarebbe finita nel mirino anche la figlia, Ivanka Trump. Nel dettaglio, gli inquirenti newyorkese starebbero indagando su alcune deduzioni fiscali del valore di milioni di dollari riguardanti alcune consulenze, e una parte di questi soldi sarebbe finita proprio nelle tasche di Ivanka. Ad indagare, il procuratore distrettuale di Manhattan, Cyrus Vance, nonché la procuratrice generale dello stato di New York Letitia James. Stando a quanto sostiene il NYT, Trump avrebbe versato una somma irrisoria di tasse sul reddito negli ultimi 20 anni, sostenendo che avrebbe subito numerose perdite. Il presidente degli Usa uscente si è sempre dichiarato innocente, bollando più volte l’indagine come “spazzatura”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Cts lavora sul Natale: nuovo DPCM?
In primo piano resta l’andamento della curva epidemiologica da Coronavirus, che registra una lenta frenata: nelle ultime 24 ore si sono registrati 36.176 nuovi positivi a fronte di 250.186 tamponi (ieri erano stati 34.283 su 234.834 test). I decessi sono stati 653, in diminuzione rispetto ai 753 di mercoledì. Intanto le Regioni hanno chiesto al Governo di ridurre da 21 a 5 i parametri che determinano la collocazione nelle diverse fasce di colore ma la risposta è stata negativa: fino al 3 dicembre non è prevista alcuna modifica. Il mondo guarda con speranza al vaccino, previsto in arrivo ad inizio 2021. Ci vorranno tuttavia circa 4 mesi per immunizzare la popolazione e quindi non sarà lo strumento per fermare la seconda ondata.
Ultime notizie, come sarà il Natale?
A poco più di un mese da Natale, ci si interroga sulle restrizioni con cui l’Italia dovrà fare i conti durante le feste. Sul tema si sono espressi il premier Conte ed il coordinatore del CTS Miozzo: anche se la curva dei contagi dovesse calare non sarà ipotizzabile un Natale da “liberi tutti”. Si dovranno trascorrere feste sobrie in famiglia, senza baci, abbracci, tavolate o veglioni. L’obiettivo è riportare negozi e ristoranti ad un regime di semilibertà dopo il 4 dicembre per dare un pò di respiro all’economia, ma l’emergenza è in corso e la guardia resta alta.
Ultime notizie, arresti domiciliari per Domenico Tallini
Domenico Tallini, presidente del Consiglio regionale della Calabria, è stato posto agli arresti domiciliari dai carabinieri di Catanzaro durante un’operazione contro la cosca Grande-Aracri con l’accusa di concorso in associazione mafiosa e scambio elettorale politico mafioso. L’operazione “FarmaBusiness” ha portato all’arresto di 19 persone ed avrebbe visto Tallini impegnato personalmente per favorire la costituzione di una società destinata alla distribuzione di medicinali.
Ultime notizie, denunce ad Agrigento per…
Ad Agrigento sono scattate denunce nei confronti di 8 persone, accusate di avere percepito il reddito di cittadinanza nonostante condanne per traffico di stupefacenti, furto ed associazione mafiosa. Il danno erariale per le casse dello Stato ammonta ad oltre 110.000 Euro e tra gli indagati ci sarebbe anche la moglie del kiiller del giudice Rosario Livatino.