Anche Franca Sebastiani fu una grande stella come lo è ancora il suo ex compagno Massimo Ranieri. Nata a San Casciano dei Bagni il 25 gennaio del 1949 la donna è scomparsa 5 anni fa. Fu scoperta da Franco Migliacci ottenendo immediatamente un contratto con la ARC. Nel 1966 poi debuttò a Cantagiro nel 1966 con la canzone Per Orgoglio. Divenne nota con il nomignolo di Franchina all’inizio per poi imporsi con il suo nome di battesimo quando nel 1979, stavolta al Girofestival, il brano Sarà. Successivamente negli anni novanta si avvicinò alla canzone religiosa partecipando anche al Primo Festival internazionale della canzone sacra. Fu anche scrittrice e giornalista, senza però abbandonare mai il suo grande amore per la musica. La sua vita però fu travolta sul più bello da un tumore che ce la portò via nel 2015 a soli 66 anni dopo una lunga lotta. Lasciò due figlie tra cui Cristiana che era nata dalla relazione proprio con Massimo Ranieri. (agg. di Matteo Fantozzi)
“Un amore mai finito, nonostante…”
Un amore mai finito, nonostante la separazione. Quello di Franca Sebastiani per Massimo Ranieri è stato un sentimento che ha resistito al tempo e alla lunga malattia che ha segnato la vita della donna. La cantante è stata purtroppo consumata da un cancro incurabile, morendo nel 2015 ma, prima di lasciare tutti, ha deciso di scrivere un libro e raccogliere tutte le sue memorie. Tra queste, parole di grande amore per il suo ex compagno Massimo, padre di sua figlia Cristiana. Una decisione quella di raccontare la sua vita, soprattutto quella privata, nata da un’esigenza ben precisa. La Sebastiani lo ha raccontato alle pagine del settimanale Nuovo anni fa: “La decisione di liberarmi dal peso di tanti ricordi è un’esigenza irrinunciabile. Il mio libro è uno spunto per dire a Massimo quanto gli ho voluto bene.”
Franca Sebastiani: “Massimo Ranieri rivive in me”
D’altronde per Franca Sebastiani, una delle gioie più grandi avute nella vita è arrivata quando proprio Massimo Ranieri ha deciso, nel 1995, di riconoscere la figlia avuta insieme. Qualche anno dopo questo bellissimo evento, conscia dell’amore che ancora la legava a Ranieri, la Sebastiani ha confessato di non avere alcuna paura di morire “ciò che ho provato per Massimo rivive in me in una forma pura e profonda e mi sostiene, nonostante tutto.”, sono state le parole della cantante che, alla morte, ha lasciato un vuoto immenso nella figlia Cristiana ma anche in quell’uomo che ha amato per tutta la sua vita: Massimo Ranieri.