Nuovi aggiornamenti su Patrick Zaki: l’Eipr ha reso noto che lo studente dell’Università Alma Mater di Bologna dovrà restare in custodia cautelare per altri 45 giorni. Ricordiamo che il giovane è stato arrestato al Cairo lo scorso febbraio con l’accusa di aver utilizzato i social network per diffondere notizie e informazioni false. Huffington Post spiega che Zaki ha dichiarato in aula di non comprendere perché si trovi in carcere e quali siano le prove a suo carico. Netta la posizione di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia: «La detenzione preventiva di Patrick Zaki è stata prorogata. Decisione crudele e vergognosa». (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, Venezuela: Maduro vince elezioni, ira Guaidò
Nuove polemiche in Venezuela dopo le elezioni parlamentari tenutesi ieri nel paese: il presidente Nicolas Maduro, come reso noto dall’autorità elettorale, ha vinto la tornata ma il suo massimo oppositore, Juan Guaidó, autoproclamatosi presidente ad interim, parla di brogli e di truffa. L’astensionismo è stato elevato, in quanto hanno votato solamente il 30% dei venezuelani con diritto di voto. “Una truffa con il 30% di partecipazione – scrive Guaidò sulla propria pagina Twitter, aggiungendo che – la dittatura si mette in mostra. E dopo il ricatto, il sequestro dei partiti, la censura, la fabbricazione dei risultati, la diffusione del terrore, annunciano quello che avevamo detto: una truffa con il 30% (di partecipazione) di pure bugie, che non bastano neppure per mostrarsi in pubblico. Neppure loro festeggiano – conclude – perché sanno di essere soli”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, da fine gennaio prime dosi di vaccino
La curva dei contagi da Coronavirus scende, ma lentamente. Ieri sono stati segnalati circa 19 mila casi contro i 21 mila di ieri con un aumento del tasso di positività ovvero il rapporto fra positivi e numero di tamponi. Le restrizioni imposte stanno avendo quindi effetto, ma non basteranno a fermare il virus e a farci uscire dalla pandemia. Superate le 60 mila vittime, ma scendono i ricoveri e le persone che necessitano di terapia intensiva. Una frenata nella discesa è comunque prevedibile anche se è la percezione del pericolo da parte delle persone a fare la differenza.
Ultime notizie, Da fine gennaio la campagna vaccinale per il COVID
Inizierà a fine gennaio, sempre che il vaccino venga approvato dalle Autorità per il farmaco, la campagna vaccinale per il COVID nel nostro Paese. L’Hub di stoccaggio delle dosi di vaccino è stato individuato nell’aeroporto militare di Pratica di Mare, nei pressi di Roma. Il vaccino sarà gratuito e sarà disponibile per tutti gli italiani. Le dosi non arriveranno tutte assieme e dopo le categorie più a rischio e i medici verranno vaccinate le persone che non hanno contratto il virus e solo a seguire quelle che lo hanno contratto ma hanno un numero di anticorpi non sufficiente.
Ultime notizie, Ondata di maltempo in Italia
Grande ondata di maltempo in Italia con frane e smottamenti che hanno colpito molte zone d’Italia da nord a sud. Allerta rossa nel modenese col fiume Panaro che ha rotto gli argini mentre la ferrovia del Brennero è stata riaperta da poco a causa del pericolo di frane. Frane e allagamenti anche in Sicilia.
Ultime notizie, Tragico incidente in tangenziale a Milano
Hanno perso la vita padre, madre e la sorella di 12 anni mentre restano ricoverati in ospedale in gravi condizioni i due fratelli di 16 e 10 anni. L’incidente sulla tangenziale ovest di Milano all’altezza di Rozzano forse per la pioggia o per la velocità con la macchina dove viaggiava la famiglia che è stata tamponata a forte velocità da una vettura che li seguiva. Pochi secondi e alle 20.00 di ieri sera l’impatto violento ha fatto ribaltare la vettura della famiglia che è stata poi colpita da una terza vettura che sopraggiungeva. Disposti accertamenti sui conducenti di tutti i veicoli coinvolti.
Ultime notizie, Previsto un vero e proprio esodo per il 19 e 20 dicembre
Voli pieni e treni già prenotati per quello che si preannuncia come un massiccio esodo dal nord a sud che vedremo nei giorni 19 e 20 dicembre prima dell’entrata in vigore delle misure anti COVID che vieteranno lo spostamento fra regioni e, nei giorni 25, 26 e 1 gennaio, anche fra i comuni con forti proteste da parte delle regioni per queste misure. I controlli saranno serrati con sanzioni pesanti per chi viola i divieti. Il timore è di rivivere la fuga al sud scatenatasi dopo la chiusura del primo lockdown di marzo.