DIRETTA BARCELLONA MILANO (87-71): NON BASTA L’OTTIMO DELANEY
Termina il match tra Barcellona e Olimpia Milano sul punteggio di 87-71. La compagine italiana ha calato un parziale di 16-28. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori fino ad ora. Barcellona: Davies 19, Hanga 5, Smits 4, Oriola 4, Abrines 7, Higgins 16, Kuric 6, Mirotic 19, Calathes 5. Armani Milano: Punter 6, Micov 11, Tarczewski 3, Delaney 23, Shields 12, Brooks 4, Hines 10, Datome 2. Milano crolla nell’ultimo quarto e cade sul campo del Barcellona. Il parziale del quarto periodo recita un impietoso 27-10. Un calo vistoso di Milano che ha vanificato quanto fatto di buono fino al terzo periodo. (agg. Umberto Tessier)
DELANEY 16 PUNTI
Termina il terzo quarto tra Barcellona e Olimpia Milano sul punteggio di 60-61. La compagine italiana ha calato un parziale di 16-28. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori fino ad ora. Barcellona: Davies 11, Hanga 5, Smits 4, Oriola 4, Abrines 7, Higgins 10, Kuric 6, Mirotic 13. Armani Milano: Punter 6, Micov 11, Tarczewski 2, Delaney 16, Shields 10, Brooks 4, Hines 10, Datome 2. Abbiamo assistito ad un terzo quarto molto combattuto con la compagine spagnola che ha messo a referto un parziale di 21-18. Gara comunque molto equilibrata che prevede un ultimo quarto ricco di emozioni. Vediamo se Milano riuscirà a mantenere il vantaggio fino alla fine. (agg. Umberto Tessier)
BARCELLONA MILANO IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, che riguarderebbero il canale satellitare Eurosport 2, la diretta tv di Barcellona Milano non sarà disponibile; l’appuntamento fisso per gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, alla quale bisogna essere abbonati e che fornisce tutte le partite di Eurolega con il servizio di diretta streaming video. Ricordiamo inoltre che sul sito ufficiale www.euroleague.net troverete tutte le informazioni utili sul torneo – classifica e contenuti multimediali – e sul match di questa sera, dal tabellino play-by-play alle statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
INTERVALLO LUNGO
Termina il secondo quarto tra Barcellona e Olimpia Milano sul punteggio di 39-43. La compagine italiana ha calato un parziale di 16-28. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori fino ad ora. Barcellona: Davies 11, Oriola 2, Abrines 5, Higgins 7, Kuric 6, Mirotic 8. Armani Milano: Punter 2, Micov 8, Delaney 13, Shields 8, Brroks 8, Hines 8. La compagine italiana, dopo aver chiuso sotto il primo periodo, è riuscita a ribaltarla con tanta personalità. La gara è ancora lunga, ma la bella reazione di Milano, trascinata da Delaney, fa ben sperare per il resto della gara su un campo difficile. (agg. Umberto Tessier)
HINES 8 PUNTI
Inzia il match tra Barcellona e Olimpia Milano. Mirotic da due apre le danze della gara. Abrines trova il tiro da tre, spagnoli sul 5-0. Oriola da due per il 9-0, inizio complicato per Milano. Delaney da tre per l’11-7, Milano sta iniziando a carburare. Davies Brandon la mette da due, 15-7 per gli spagnoli che hanno iniziato davvero molto bene. Kuric da tre, 19-9, due minuti alla fine del primo quarto. Hines da due, 19-12, per lui è l’ottavo punto messo a referto. Kuric la mette da tre per il 23-15. Termina il primo quarto di gara, Hines, con otto punti, è al momento il miglior realizzatore della gara. Milano, dopo un pessimo inizio, è riuscita ad entrare nel match. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE
Eccoci alla palla a due di Barcellona Milano. Come abbiamo già visto, l’ex della partita è Malcolm Delaney: playmaker esperto (31 anni), attualmente segna 10,9 punti e smazza 4,6 assist con la maglia dell’Olimpia, squadra per cui ha firmato in estate. L’anno scorso era il playmaker titolare dei blaugrana, e aveva chiuso la stagione del lockdown timbrando 10,2 punti e 4,8 assist: cifre del tutto simili ma con un fantastico 43% dall’arco. Per lui non è chiaramente la prima volta in Eurolega: l’esordio è avvenuto nel 2013 con il Bayern Monaco (13,9 punti), l’esplosione definitiva nel Lokomotiv Kuban con cui ha incredibilmente raggiunto la Final Four, garantendo 16,3 punti (career high nella competizione) e 5,5 assist. Delaney è un ottimo distributore di gioco, ma la stagione a Krasnodar ci ha anche detto, come stiamo del resto vedendo nella sua esperienza meneghina, che quando c’è da attaccare il canestro in prima persona non si tira indietro; sarà interessante vedere come se la caverà contro la sua ex squadra, per avere una risposta a noi non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del Palau Blaugrana perché finalmente è tutto pronto, e la diretta di Barcellona Milano può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BARCELLONA MILANO: TESTA A TESTA
La storia di Barcellona Milano nell’Eurolega moderna, cioè dalla formazione della fase a gironi, ci parla di 14 incroci e un bilancio in equilibrio: i blaugrana sono in vantaggio con 8 vittorie a fronte di 6 sconfitte, in Catalogna il dato è più netto con sole due affermazioni da parte dell’Olimpia. L’ultima partita giocata qui, lo scorso febbraio, era stata molto interessante: il Barcellona l’aveva spuntata per 84-80 rimontando con un terzo quarto da favola (27-14) il fantastico 13-28 che Milano aveva ottenuto nel secondo periodo. Malcolm Delaney, che oggi gioca con l’altra maglia, aveva infilato 26 punti e 9 assist tirando 9/13 e 6/9 dall’arco; assoluto MVP di una partita nella quale Kaleb Tarczewski aveva chiuso con 13 punti e 9 rimbalzi. Per trovare l’ultima vittoria dell’Olimpia al Palau Blaugrana dobbiamo tornare al febbraio di due anni fa: altro successo in volata (81-83) e altro terzo quarto determinante. Straordinaria la partita di Andrew Goudelock (20 punti, 7/11) e Davide Pascolo (12 con 8 rimbalzi, 60% dal campo) così come di un Arturas Gudaitis da 16+9 senza errori al tiro (7/7), al Barcellona non erano bastati i 14 con 6 rimbalzi di Ante Tomic. (agg. di Claudio Franceschini)
OLIMPIA AL PALAU BLAUGRANA
Barcellona Milano, che sarà diretta dagli arbitri Robert Lottermoser, Olegs Latisevs e Gytis Vilius, si gioca alle ore 21:00 di venerdì 11 dicembre presso il Palau Blaugrana: siamo arrivati alla 13^ giornata di basket Eurolega 2020-2021, ci avviciniamo a grandi passi alla conclusione del girone di andata e questo è un big match nel quale l’Olimpia testerà le sue ambizioni di playoff ma anche di titolo. Il Barcellona, dopo stagioni difficili, ha svoltato grazie al budget e al progetto: già l’anno scorso si era qualificata per i quarti ed era una delle migliori squadre del lotto ma il lockdown ha cancellato tutto, oggi procede in testa al gruppo – entrando in questa giornata aveva un record di 9-3, come il Cska Mosca – e la recente sconfitta interna contro l’Olympiacos non cambia la forza di una squadra destinata ad arrivare quantomeno alla Final Four.
L’Olimpia però sta bene, e lo ha dimostrato martedì vincendo di autorità sul campo del Khimki; vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Barcellona Milano, aspettandone la palla a due possiamo provare a fare qualche valutazione circa i temi principali del match.
DIRETTA BARCELLONA MILANO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Barcellona Milano ci presenta un big match: anche i blaugrana, come l’Olimpia, hanno avuto un brutto approccio al girone unico di Eurolega e nelle prime stagioni non sono riusciti a prendersi i playoff, pagando una transizione nel roster. Già dall’anno scorso tuttavia hanno saputo rinascere, con grandi investimenti: l’arrivo di Nikola Mirotic soprattutto, ma anche quelli di Adam Hanga, Thomas Heurtel e Brandon Davies – tutti confermati – ai quali si è unito il re degli assist Nick Calathes, una grande addizione. Il tutto sotto la guida di Sarunas Jasikevicius, che da queste parti ha vinto un’Eurolega come giocatore ma anche da coach, sulla panchina dello Zalgiris Kaunas, ha dimostrato tutto il suo valore. Per una volta però Milano può rivaleggiare in profondità e qualità del roster con le big del basket europeo: le ultime prestazioni sono state assolutamente incoraggianti e ci hanno mostrato come il gruppo affidato nuovamente a Ettore Messina sia pronto finalmente per giocare i playoff, a quel punto poi potrebbe succedere davvero di tutto. Accomodiamoci dunque ad assistere a quello che speriamo sia un grande spettacolo, le premesse ci sono eccome…