DIRETTA CROTONE SPEZIA (RISULTATO 4-1): MESSIAS CALA IL POKER
Ci prova Maggiore che non inquadra lo specchio della porta. Spezia che ha subito un uno-due davvero micidiale. Messias prova a servire Simy, Provedel è tempestivo nell’uscita. Quindici minuti alla fine, i padroni di casa vogliono difendere un vantaggio estremamente prezioso contro una diretta concorrente per la salvezza. Molina per poco non trova il poker! Chabot perde palla con l’esterno che calcia ma trova l’ottima risposta di Provedel. Farias per Estevez, blocca Cordaz. Dieci minuti alla fine di un match che sembra ormai segnato. Pedro Pereira per Messias che la mette in rete, l’arbitro annulla per fuorigioco. Il VAR conferma la decisione del direttore di gara. Gyasi per Piccoli che serve Maggiore, si chiude bene il Crotone. Verde dalla destra, para facile Cordaz. Vulic entra solo in area di rigore ma tira male. Messias! Arriva la doppietta dello scatenato attaccante! L’assist è stato di Simy. Dopo sei minuti di recupero termina la gara, il Crotone vince la prima gara in campionato. (agg. Umberto Tessier)
EDUARDO HENRIQUE!
Inizia la ripresa tra Crotone e Spezia, si riparte dalle reti di Messias e Farias. Ghiotta occasione per Messias, Provedel si esalta e salva. Reca! Il Crotone trova il nuovo vantaggio! Grande inserimento dell’esterno che supera Sala e poi la deposita in rete. Spezia che sembra aver accusato il colpo. Il Crotone continua ad attaccare per provare a chiuderla, Spezia che non si arrende. Eduardo Henrique! Il Crotone cala il tris! Messias pesca Pedro Pereira, l’esterno entra in area e serve la sfera al compagno di squadra che appoggia alle spalle di Provedel. La compagine calabrese sta volando sulle ali dell’entusiasmo, per lo Spezia si fa ora davvero dura. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA CROTONE SPEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Crotone Spezia sarà disponibile sui canali della televisione satellitare, dunque questa partita di Serie A sarà riservata in esclusiva agli abbonati Sky; questi, in assenza di un televisore, potranno seguire l’evento come di consueto tramite il servizio di diretta streaming video, che viene fornito senza costi aggiuntivi dalla stessa emittente grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
CORDAZ SALVA SU PICCOLI
Ricci calcia dalla distanza, angolo per i liguri. Agudelo serve per Piccoli che calcia a botta sicura ma trova la grande risposta di Cordaz. Gara molto aperta fino ad ora, le due compagini non si risparmiano. Buona occasione per Piccoli che però colpisce la sfera con la mano. Messias ferma con le cattive Agudelo, giallo per lui. Giallo anche per Eduardo dopo il fallo su Pobega. Ottima chiusura di Chabot su Messias. Reca prova a servire Simy, cross sballato. Bel tiro di Farias, Cordaz risponde presente. Termina la prima frazione di gioco, decidono al momento Messias e Farias. (agg. Umberto Tessier)
FARIAS RISPONDE A MESSIAS
Inizia la sfida salvezza tra Crotone e Spezia. Chabot arriva in ritardo su Messias, giallo per il difensore. Bastoni lancia lungo per Farias, Magallan chiude in maniera tempestiva. Messias! La sblocca il Crotone al decimo minto di gioco! L’attaccante supera Terzi e poi entra in area per superare Provedel. Farias serve Pobega che si inserisce bene ma trova solo l’esterno della rete difesa da Cordaz. Siamo giunti intanto al quarto d’ora di gioco di un match partito subito con marce alte. Decide per ora la rete di Messias con lo Spezia che ha provato a risponder subito con il giovane Pobega. Messias prova a servire Reca, il servizio è troppo profondo. Farias! Pareggia lo Spezia! Errore da matita rossa di Zanellato che al limite dell’area serve Farias, tiro di prima intenzione che piega Cordaz. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI, SI GIOCA
Tra poco daremo il via alla diretta di Crotone Spezia, sfida attesa per la Serie A: mentre stanno facendo il loro ingresso allo Scida le formazioni ufficiali del match, andiamo a dare un occhio a qualche dato. Alla vigilia del turno infatti i rossoblu sono ancora fanalino di coda della classifica di campionato, con solo due punte e ancora zero vittorie messe a tabella. Purtroppo va aggiunto che il Crotone ha al momento la peggior difesa e il peggior attacco del campionato: i ragazzi di Stroppa hanno firmato appena sei reti e ne hanno subite ben 24. Se la cava decisamente meglio lo Spezia, che in 10 partite disputate ha messo da parte 10 punti, seguendo un tabellino di due successi e 4 pareggi. Va aggiunto che i bianconeri finora hanno segnato ben 14 gol ma ne hanno subiti 19: si può dunque fare molto di più. Ora parola al campo, via! CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Luperto; Pedro Pereira, Eduardo Henrique, Zanellato, Molina, Reca; Messias, Simy. All. Stroppa. SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Chabot, Bastoni; Estevez, M. Ricci, Pobega; Agudelo, Piccoli Farias. All. Italiano. (agg Michela Colombo)
DIRETTA CROTONE SPEZIA: GLI ALLENATORI
Crotone Spezia ci mette di fronte, per la seconda stagione consecutiva, Giovanni Stroppa e Vincenzo Italiano: la differenza è che oggi i due tecnici hanno fatto il salto di categoria ottenendo la promozione. Per Stroppa un ritorno in Serie A dopo aver guidato il Pescara, per Italiano – passato attraverso i playoff – un esordio assoluto che si sta rivelando ottimo; nello scorso campionato Crotone e Spezia si erano dunque incrociate nel corso della regular season, e curiosamente in entrambi i casi era finita 2-1 per la squadra in trasferta. Qui allo Scida i liguri erano passati alla fine di gennaio, per la seconda giornata di ritorno: a segno M’Bala Nzola e Antonino Ragusa con in mezzo il temporaneo pareggio, su rigore, di Maxi Lopez. Qualche mese prima invece, ancora in agosto, il Crotone aveva espugnato il Picco grazie a due gol (il primo su rigore) in 5 minuti a firma di Simy, poi risultato il capocannoniere di Serie B. Nel finale di primo tempo Federico Ricci aveva accorciato le distanze ma non era bastato: quale dei due allenatori, ammesso che non finisca con un pareggio, riuscirà oggi a prendersi una vittoria che servirebbe soprattutto agli squali, ma che di certo non farebbe male nemmeno allo Spezia? (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
I precedenti della diretta di Crotone Spezia sono 14 se si considerano anche le gare al Picco di La Spezia. Tutte le gare si sono disputate in Serie B, con gli aquilotti che sono alla prima stagione storica in Serie A. Il bilancio parla nettamente in favore dei bianconeri che hanno vinto 9 volte, rispetto 4 dei pitagorici mentre il pareggio è stato uno solo uno 0-0 dell’aprile 2016. Le ultime due gare si sono disputate nella stagione scorsa con vittoria in entrambi i casi della squadra che giocava in trasferta e terminate tutte e due col risultato di 1-2. All’andata i rossoblù si imposero passando in doppio vantaggio nella prima mezz’ora con due reti di Simy, mentre Ricci dimezzava lo svantaggio prima dell’intervallo. Al ritorno fu più complessa con lo Spezia che passò in vantaggio nel primo tempo con Nzola, pareggiato a inizio ripresa da un rigore di Maxi Lopez. Nel finale Ragusa regalava i tre punti ai liguri. Staremo a vedere come si aggiornerà il bilancio dopo la gara di oggi.
SFIDA TRA NEOPROMOSSE
Crotone Spezia, in diretta dallo stadio Ezio Scida, si gioca alle ore 15:00 di sabato 12 dicembre: sfida valida per l’undicesima giornata della Serie A 2020-2021, e match che sulla carta rappresenta un delicato incrocio per la salvezza. In realtà però i liguri stanno facendo bene: arrivano dalla sconfitta interna contro la Lazio ma in generale si sono già staccati dalla zona calda della classifica, e stanno mantenendo un rendimento sorprendente per quello che è il primo massimo campionato della loro storia. Sta invece soffrendo il Crotone, che non è ancora riuscito a vincere: appena due pareggi per una squadra che subisce tanti gol e ne ha incassati quattro anche dal Napoli. Non era quella la gara da vincere ovviamente, ma adesso Giovanni Stroppa sa di dover fare punti un po’ ovunque per abbandonare l’ultimo posto. Non ci resta quindi che vedere quello che succederà nella diretta di Crotone Spezia; aspettando che la partita prenda il via possiamo anche fare qualche rapida valutazione sulle scelte dei due allenatori, leggendone insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE SPEZIA
Stroppa deve rinunciare a due centrocampisti come Cigarini e Petriccione: in Crotone Spezia potrebbe allora inserire Molina come interno e destinare sull’altro versante Vulic, ma se la gioca anche Zanellato mentre Eduardo Henrique dovrebbe essere il regista. Pedro Pereira e Reca sono destinati alle corsie laterali; a protezione del portiere Cordaz dovremmo vedere una linea difensiva formata da Magallan, Marrone e Luperto mentre nel reparto offensivo Junior Messias rimane favorito su Rivière per affiancare Simy, capocannoniere dell’ultima Serie B. Vincenzo Italiano gioca con un 4-3-3 nel quale ancora una volta Nzola sarà la prima punta; Gyasi e Diego Farias le scelte per supportarlo, il ballottaggio aperto è quello di centrocampo dove Maggiore, eroe di Coppa Italia, cerca spazio nei confronti di Estevez con Matteo Ricci e Pobega che sono sicuri della maglia. Saranno Ferrer e Simone Bastoni a coprire le fasce agendo come terzini; in porta ci sarà Provedel, davanti a lui i favoriti per formare il pacchetto centrale sono Terzi e Chabot.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato un pronostico per Crotone Spezia, e quindi possiamo andare a vedere quali siano le quote previste: il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 2,60 volte quanto puntato, per contro il segno 2 che regola il successo degli ospiti porta in dote una cifra pari a 2,65 volte la giocata. L’eventualità del pareggio, come sempre regolata dal segno X, porta in dote invece 3,40 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto con questo bookmaker.