DIRETTA FENERBAHCE MILANO (RISULTATO 71-79): FINE PARTITA
Presso la Ülker Sports Arena di Istanbul l’Olimpia Milano batte in trasferta il Fenerbahce per 79 a 71. Nel primo tempo le squadre si danno grande battaglia nonostante gli ospiti cerchino ad allungare fin dalle prime battute, racimolando infatti un vantaggio di 9 lunghezze prima di tornare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. In avvio di secondo tempo il copione del match sembra ripetersi rispetto a quanto ammirato nella frazione di gioco precedente, tanto che i lombardi arrivano a registrare un distacco di ben 20 punti. Nell’ultima parte dell’incontro i gialloneri di coach Kokoskov danno tutto quello che hanno per sperare di rimontare e prolungare il match ai tempi supplementari ma l’Olimpia resiste bene gestendo la situazione favorevole e vanificando il parziale finale perso per 23 a 11. La vittoria guadagnata questa sera consente all’Olimpia Milano di raggiungere un record di 8-5 mentre la sconfitta costa il 5-9 al Fenerbahce. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA FENERBAHCE MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, non è prevista una diretta tv di Fenerbahce Milano: l’unico modo per seguire la partita di Eurolega resta dunque quello con la piattaforma Eurosport Player, che la fornisce in diretta streaming video a tutti i suoi abbonati. Noi possiamo anche ricordare l’appuntamento con il sito ufficiale www.euroleague.net, che mette a disposizione la consultazione libera di informazioni utili come il tabellino play-by-play, le statistiche dei giocatori e delle squadre, la classifica del torneo e i contenuti multimediali.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Fenerbahce ed Olimpia Milano sono ora sul punteggio di 48 a 68. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, le Scarpette Rosse sembrano ripartire con la stessa brillantezza mostrata nel corso della frazione di gioco precedente, riuscendo appunto ad aggiudicarsi il terzo parziale dell’incontro per 13 a 24. L’ottimo LeDay continua ad essere marcato con diverse difficoltà dalla difesa avversaria nonostante i lombardi incappino in qualche errore di troppo nella gestione della palla, come evidenziato dal 3 a 3 nelle perse e nel 2 a 0 fatto registrare dal Fenerbahce nelle palle rubate. I lombardi agiscono bene a rimbalzo e si apprestano ad affrontare gli ultimi dieci minuti della partita in vantaggio di ben 20 punti sui turchi, chiamati a gettare il cuore oltre l’ostacolo per quantomeno sperare di pareggiare e prolungare le ostilità ai tempi supplementari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Fenerbahce ed Olimpia Milano sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 35 a 44. I minuti scorrono sul cronometro e lentamente i lombardi sembrano in grado di avere la meglio sui turchi, aggiudicandosi infatti il parziale per 18 a 10 ed allungando in vista del secondo tempo. Gli ospiti, supportati dagli 11 punti sin qui realizzati da LeDay, approfittano molto bene dello 0 a 6 nelle palle perse dai padroni di casa anche grazie ad un buon 2 a 0 nelle palle rubate, registrando una percentuale al tiro complessiva superiore agli avversari, ovvero il 40% contro il 36.4%. Tutte e due le compagini realizzano due triple ciascuna in questa fase ed è il Fenerbahce a vincere il duello dei rimbalzi anche se per un soffio, 8 a 7 i totali dei quali 1 a testa in attacco e 7 a 6 in difesa. L’esito della sfida rimane ancora tutto da scrivere nel secondo tempo da disputare fra qualche istante ma le 9 lunghezze di distacco racimolate dall’Olimpia collocano la squadra di coach Messina in una posizione decisamente favorevole. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Turchia il primo quarto di gioco tra Fenerbahce ed Olimpia Milano si è concluso con il punteggio di 25 a 26. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini si affrontano a viso scoperto dandosi grande battaglia e risponendosi a vicenda canestro dopo canestro. Gli ospiti allenati da coach Messina partono dunque bene ma i padroni di casa guidati da coach Kokoskov non si lasciano intimidire dall’atteggiamento tenuto dai rivali di giornata sebbene siano proprio gli italiani a spuntarla a ridosso della sirena, tentando di ottenere un vantaggio sugli avversari già dal primo quarto. Tante le triple messe a segno in questa fase e sfida che potrebbe regalare un bello spettacolo sotto il piano del gioco nel suo proseguimento. Ecco le formazioni ufficiali: FENERBAHCE – Barthel, De Colo, Duverioglu, Pierre, Ulanovas. Coach: Kokoskov. A disp.: Biberovic, Brown, Eddie, Hamilton, Mahmutoglu, Muhammed, Westermann. OLIMPIA MILANO – Delaney, LeDay, Micov, Punter, Tarczewski. Coach: Messina. A disp.: Brooks, Datome, Hines, Moraschini, Rodriguez, Roll, Shields. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Siamo alla palla a due di Fenerbahce Milano: come dicevamo in apertura, la squadra turca ha posto fine all’era di Zeljimir Obradovic che aveva portato in dote cinque qualificazioni consecutive alla Final Four di Eurolega e il titolo del 2017, e con lui sono partiti anche giocatori importanti. Gigi Datome, che ha vissuto tutto questo grande ciclo, ha lasciato per legarsi proprio all’Olimpia facendo segnare il suo ritorno in Italia; Kostas Sloukas, che era diventato di fatto il leader emotivo dello spogliatoio dopo l’addio di Bogdan Bogdanovic, si è unito all’Olympiacos con cui aveva già giocato per sei stagioni (vincendo due volte l’Eurolega). È arrivato l’ex Sassari Dyshawn Pierre, sono rimasti il veterano Melih Mahmatoglu, il centro ceco Jan Vesely e Muhammed Ali, già conosciuto come Bobby Dixon; la squadra è stata affidata a Igor Kokoskov, serbo che ha fatto parlare di sé per essere stato il primo europeo ad avere un ruolo di capo allenatore nella NBA (a Phoenix) dopo aver svolto per anni mansioni da vice in varie piazze (soprattutto con gli Utah Jazz), ma che è anche l’allenatore della sorprendente Slovenia (di Luka Doncic e Goran Dragic) campione d’Europa nel 2017. Ora la parola deve necessariamente passare al campo, perché finalmente ci siamo: la diretta di Fenerbahce Milano comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
FENERBAHCE MILANO: I TESTA A TESTA
Sono ben 16 i precedenti di Fenerbahce Milano nell’Eurolega moderna: il primo è andato in scena nel gennaio 2012 ed eravamo già in regime di Top 16, l’ultimo invece è dello scorso gennaio e qui a Istanbul i turchi si erano imposti con il risultato di 73-64 grazie a sei giocatori in doppia cifra e un Gigi Datome da 14 e 6 rimbalzi, mentre Kostas Sloukas aveva timbrato 10 punti e 7 assist. Il bilancio generale parla di 12 vittorie del Fenerbahce e appena 4 dell’Olimpia, che peraltro ha ottenuto un solo successo in trasferta: dobbiamo tornare alla stagione 2013-2014 (sempre alla Top 16), ultima volta in cui Milano sia riuscita a giocare i playoff di Eurolega, per trovare un 82-73 nel quale la squadra di Luca Banchi aveva fatto brillare Gani Lawal (12 punti e 7 rimbalzi) ma anche un David Moss da 16 punti e il 50% dall’arco, portando ben cinque giocatori in doppia cifra tra cui un Alessandro Gentile che, pur tirando male (4/13), aveva contribuito alla causa segnando 13 punti con 7 rimbalzi e 4 assist, e solo due palle perse. Da allora però l’Olimpia non è più riuscita a festeggiare un successo alla Ulker Sports and Event Hall… (agg. di Claudio Franceschini)
FENERBAHCE MILANO: SFIDA CLASSICA, MA…
Fenerbahce Milano, che sarà diretta dagli arbitri Daniel Hierrezuelo, Fernando Rocha e Mario Majkic, si gioca alle ore 18:45 (fuso italiano) di martedì 15 dicembre, valida per la 14^ giornata di basket Eurolega 2020-2021. Ci avviciniamo alla conclusione dell’andata; l’Olimpia, che deve ancora recuperare la partita contro lo Zenit, ci arriva con una posizione di classifica che le consentirebbe di disputare i playoff e in termini generali sta facendo bene nella competizione, con qualche incidente di percorso (la sconfitta di venerdì a Barcellona) ma anche colpi esterni di pregevole fattura, che magari negli anni scorsi non arrivavano. Fino a pochi mesi fa questa partita sarebbe stata contro una corazzata, ma i turchi dopo il lockdown hanno posto fine all’era di Zeljko Obradovic operando un ridimensionamento, che ha portato all’addio di tanti elementi di primissimo piano nel roster (tra cui Gigi Datome, che questa sera giocherà da ex) e infatti si trova nelle ultime posizioni della graduatoria, molto lontana dalle prime otto. Vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Fenerbahce Milano; aspettando che arrivi la palla a due possiamo provare a valutare alcuni dei temi principali che sono legati alla partita.
DIRETTA FENERBAHCE MILANO: RISULTATI E CONTESTO
Fenerbahce Milano è una partita comunque emozionante, al netto delle difficoltà di una squadra turca che, dopo i grandi investimenti, le Final Four e lo storico titolo del 2017, rimane comunque una società di primo piano nel basket europeo. Naturalmente bisognerà vedere come proseguirà il progetto dal punto di vista economico, intanto la squadra ha vinto solo 5 delle 13 partite di questo girone unico ed è lontana parente di quella ammirata fino al febbraio scorso, una grande certezza. La notizia vera però, con la quale si entra nella serata della Ulker Sports and Event Hall, è che l’Olimpia ha perso la sua prima partita in campionato: merito di Brindisi che ha espugnato il Mediolanum Forum operando anche l’aggancio in vetta alla classifica. La striscia di Milano si è fermata a 10 vittorie: può essere un bene perché non ci sarà la pressione di dover mantenere un’imbattibilità interna, del resto Ettore Messina sa fin troppo bene che i conti veri si faranno alla fine, questo però non vale per l’Eurolega dove la qualificazione ai playoff va presa passo per passo, e dunque anche attraverso la partita che inizierà tra poche ore.