Pochi istanti fa è stato reso noto il bollettino coronavirus della Campania di oggi, lunedì 21 dicembre 2020, e bisogna registrare un aumento di decessi e ricoverati. Come rilevato dalla Regione guidata da Vincenzo De Luca, nelle ultime 24 ore sono stati annotati 691 casi positivi su 9.662 tamponi processati: il totale di infettati dall’inizio dell’emergenza sanitaria è di 181.259 persone. Di questi nuovi contagiati, 95 presentano sintomi e 596 sono asintomatici.
Stabile il dato dei guariti, 1.097 contro i 1.104 di ieri, mentre purtroppo dobbiamo registrare un rialzo di decessi: +28 vittime, di cui 6 deceduti nelle ultime 48 ore e 22 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Il totale è salito a2.599 morti dall’inizio dell’epidemia. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali della Campania: +1 paziente in terapia intensiva (120 posti letto occupati su 656 disponibili) e +17 pazienti in degenza (1.571 posti letto occupati su 3.160 disponibili). (Aggiornamento di MB)
#Bollettino di #RegioneCampania con i #dati di #coronavirus di oggi 21 Dicembre 2020 pic.twitter.com/xzyy6jofVm
— ilSussidiario (@ilsussidiario) December 21, 2020
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Il nuovo bollettino coronavirus della regione Campania di oggi, lunedì 21 dicembre, sarà comunicato dall’Unità di Crisi della Protezione civile locale entro le ore 18:00 di questa sera. Scopriremo quindi fra poche ore come è evoluta la situazione epidemiologica nella regione di De Luca, zona che nelle ultime settimane ha visto un allentarsi della pressione sugli ospedali, grazie alla discesa dei contagi.
In attesa dei nuovi dati rivediamo brevemente il bollettino di ieri, quando sono stati comunicati altri 891 positivi (su 14.109 tamponi) ma solo 109 di essi presentavano i classici sintomi del covid. Le vittime sono state 11 di cui 4 nelle scorse 48 ore e i restanti sette nei giorni precedenti, mentre i guariti sono stati in totale 1.104. Continua a migliorare la situazione ospedaliera, con 119 posti letto occupati in terapia intensiva, e 1.554 nei reparti di degenza normale. Infine i bilanci aggiornati: 1.908.017 tamponi processati dal 21 febbraio, 180.568 contagi scoperti, e 2.571 persone decedute a causa del covid.
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA, NON SI PLACANO LE POLEMICHE PER IL NO ALLA ZONA GIALLA
E in attesa del nuovo bollettino coronavirus, la Campania sarebbe dovuta entrare ufficialmente da ieri, domenica 20 dicembre, in zona gialla. Si sarebbe trattato in realtà solo di un “contentino”, visto che le misure restrittive più leggere sarebbero dovute durare solamente fino a mercoledì 23 dicembre. A partire dal giorno successivo, il 24 dicembre e Vigilia di Natale, scatteranno infatti i divieti riguardanti le festività, con tutte le regioni che alterneranno zona arancione a rossa a seconda del giorno, fino alla data del 6 gennaio 2020, l’Epifania. A sorpresa, o forse neanche tanto, il governatore Vincenzo De Luca ha stoppato tutto, e uscendo allo scoperto nel pomeriggio di sabato aveva fatto sapere che “La Campania non cambia colore, rimane come è adesso: arancione. Fino al 24, poi si adottano le misure anti-Covid nazionali”. Una decisione che ha fatto storcere il naso ai più, a cominciare da Antonio Della Notte presidente dell’associazione industria commercio artigianato e turismo regionale, che ha replicato: “La Campania arancione per volere di De Luca è un provvedimento incomprensibile e vessatorio. E’ assurdo scoprire il sabato pomeriggio che il giorno dopo, anziché poter riaprire i nostri ristoranti grazie al passaggio in zona gialla previsto dal Ministero della Salute, saremo costretti dalla regione Campania a restare chiusi. E’ inconcepibile che nonostante l’indice Rt sia il più basso d’Italia, De Luca imponga ai ristoratori e agli esercenti dei bar ulteriori restrizioni, addirittura vietando l’asporto del caffè”. In attesa di eventuali altre novità, ecco di seguito il bollettino coronavirus della regione Campania di ieri, 20 dicembre
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA 20 DICEMBRE
#Bollettino di #RegioneCampania con i #dati di #coronavirus di oggi 20 Dicembre 2020 pic.twitter.com/MKQPZEMUzI
— ilSussidiario (@ilsussidiario) December 20, 2020