DIRETTA ARSENAL MANCHESTER CITY (RISULTATO 1-4):LA CHIUDE LAPORTE
Laporte! Il Manchester City cala il poker! Foden serve il compagno di squadra che solo chiude definitivamente la gara. Arsenal crollato in questa ripresa, si attende solo il fischio finale. Ricordiamo che il Manchester City accederà alle semifinali della Carabao Cup. Ci prova ancora Mahrez, chiude la difesa dei padroni di casa. Pepè ci prova da fuori area, la sfera sfiora il palo di Steffen. Manchester City che continua ad attaccare alla ricerca del pokerissimo. Termina un match a senso unico, il Manchester City cala il poker in casa dell’Arsenal. Le reti sono state realizzate da Gabriel Jesus, Mahrez, Foden e Laporte. Per i gunners ha siglato Lacazette. (agg. Umberto Tessier)
FODEN!
Inizia la ripresa tra Arsenal e Manchester City, si riparte dall’uno a uno. Martinelli non riesce a proseguire, dentro Pepè. Mahrez conquista punizione da ottima posizione. Mahrez sigla da punizione! In occasione del gol papera di Runarsson. Tiro sul palo del portiere con l’estremo difensore che perde la sfera tra le mani. Foden! Cala il tris il Manchester City che molto probabilmente chiude anche la gara. Fernandinho serve il compagno di squadra che non sbaglia, notte fonda per i gunners. Lacazette di destro prova a riaprirla ma non trova lo specchio della porta. (agg. Umberto Tessier)
LACAZETTE!
Lacazette! Arriva il pareggio a sorpresa dell’Arsenal! Gran cross di Martinelli con il francese che di testa regala il pari ai gunners. Dieci minuti al termine, gara molto gradevole. Ghiotta occasione sui piedi di Gabriel Jesus, Runarsson salva i suoi con un vero e proprio miracolo. Steffen esce tempestivamente su Martinelli lanciato a rete e praticamente solo. Martinelli ha subito una bella botta nello scontro con Steffen, vediamo se potrà proseguire il match. Termina la prima frazione di gara, alla rete di Gabriel Jesus ha risposto Lacazette di testa. Tante le occasioni per la compagine guidata da Guardiola. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ARSENAL MANCHESTER CITY STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Arsenal Manchester City potrebbe essere trasmessa su DAZN1, il canale che si trova al numero 209 del satellite ed è riservato ai clienti Sky da almeno tre anni: in assenza di questa ipotesi (dipenderà dalle ultime variazioni al palinsesto), potrete comunque assistere alla sfida di EFL Cup anche in diretta streaming video, naturalmente bisognerà essere abbonati alla piattaforma DAZN e attivare il servizio su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
GABRIEL JESUS!
Inizia la sfida tra Arsenal e Manchester City per i quarti di finale della Carabao Cup. Ricordiamo che la gara è a sfida secca. Gabriel Jesus! La sblocca il Manchester City! Zinchenko mette in mezzo un bel cross, Mustafi sbaglia l’intervento e il brasiliano sblocca la gara. Botta di Fernandinho che per un soffio non trova il raddoppio. Arsenal che sta vivendo, fino ad ora, una stagione molto deludente. Runarsson per poco non perde una palla sanguinosa a favore del Manchester City. Lacazette ci prova di testa, la sfera termina oltre la traversa. Grandissimo colpo di testa di Laporte che per un soffio non trova la rete del raddoppio. Manchester City che continua ad attaccare alla ricerca del raddoppio. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Siamo al via di Arsenal Manchester City: abbiamo detto in precedenza che i Gunners stanno faticando parecchio in campionato, tanto da essere a soli 4 punti sulla zona retrocessione con il pieno delle partite disputate. Ecco allora che questa EFL Cup, che i Gunners non vincono dal 1993, potrebbe essere l’occasione per tornare in Europa: infatti la vittoria del trofeo dà diritto di partecipazione alla Conference League, la nuova coppa europea che la UEFA lancerà dalla prossima stagione. Non solo: qualora il titolo dovesse andare ad una squadra già qualificata per Champions o Europa League, ad andare a giocare la nuova competizione sarebbe la prima delle escluse da queste due, ovviamente guardando la classifica del campionato. L’Arsenal dunque ha il dovere di provare ad arrivare in fondo al torneo ma, considerando che tra le squadre che giocano i quarti di EFL Cup ci sono (oltre al City) Tottenham, Everton e Manchester United, c’è una grande possibilità che un ottavo posto in Premier League significhi andare in Conference League, evitando così lo smacco di rimanere fuori dall’Europa. Chiaro che Mikel Arteta punti a bersagli più grossi, ma per il momento lo scenario potrebbe essere questo; mettiamoci allora comodi e stiamo a vedere come andranno le cose all’Emirates, lasciamo parlare il campo perché finalmente la diretta di Arsenal Manchester City prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ARSENAL MANCHESTER CITY: IL CAMMINO IN EFL CUP
Mentre aspettiamo che la diretta di Arsenal Manchester City prenda il via, ricordiamo in che modo le due squadre si sono qualificate ai quarti di EFL Cup. Entrambe sono entrate in gioco al terzo turno, ovvero quando la Lega dispone l’esordio delle sette partecipanti alle coppe europee; cammino davvero ostico quello dei Gunners, che alla fine di settembre hanno espugnato il King Power Stadium battendo il Leicester (autogol di Christian Fuchs, raddoppio di Eddie Nketiah) e poi addirittura hanno fatto il colpo ad Anfield eliminando il Liverpool, ai rigori dopo lo 0-0 e con le parate decisive di Bernd Leno, che aveva cancellato l’errore di Mohamed Elneny. Per il Manchester City il percorso per arrivare ai quarti è stato più agevole dal punto di vista degli avversari, ma già contro il Bournemouth all’Etihad si è rischiato molto perché Sam Sturridge ha immediatamente pareggiato il vantaggio iniziale di Liam Delap, poi ci ha pensato Phil Foden a mettere le cose a posto ad un quarto d’ora dal termine. Pep Guardiola aveva utilizzato una formazione con tanti giovani e seconde linee, cosa non fatta al Turf Moor contro il Burnley: qui, agli ottavi, gli Sky Blues hanno dominato trovando la doppietta di Raheem Sterling a cavallo dei due tempi, per poi centrare il tris grazie a Ferran Torres. (agg. di Claudio Franceschini)
ARSENAL MANCHESTER CITY: I TESTA A TESTA
L’ultimo precedente di Arsenal Manchester City è recente: le due squadre si sono affrontate il 17 ottobre in Premier League e ne è uscita una vittoria dei Citizens per 1-0, mentre per trovare l’ultima sfida vinta dai Gunners dobbiamo tornare al 18 luglio quando Mikel Arteta si era preso un 2-0 nella semifinale di FA Cup, doppietta di Pierre-Emerick Aubameyang ma partita giocata a Wembley come da tradizione. Un 3-0 per il City nel dicembre di un anno fa resta l’ultimo match che si sia disputato sul terreno di gioco dell’Emirates; è anche interessante notare che solo nel 2018 le due formazioni si erano incrociati nella finale di Coppa di Lega, appuntamento che anche in quel caso era andato in scena a Wembley. Abbiamo ricordato che il Manchester City ha vinto le ultime tre edizioni della EFL Cup, e infatti quel giorno di fine febbraio si era imposto in maniera anche netta: anche in quel caso era finita 3-0. Marcature aperte da Sergio Aguero che, al 18’, aveva sfruttato l’assist di Claudio Bravo direttamente da un rinvio dal fondo; il raddoppio era arrivato al 58’ grazie a Vincent Kompany, sette minuti più tardi David Silva aveva messo il sigillo sul trionfo di Pep Guardiola che aveva festeggiato il primo trofeo con il Manchester City. (agg. di Claudio Franceschini)
ARSENAL MANCHESTER CITY: BIG MATCH IN EFL CUP
Arsenal Manchester City, in diretta dall’Emirates, si gioca alle ore 21:00 italiane di martedì 22 dicembre: le due squadre scendono in campo per i quarti di finale della EFL Cup 2020-2021. Si tratta della Coppa di Lega inglese, la seconda per importanza: conosciuta anche con il nome di Carabao Cup (per ragioni di sponsor), si conclude nei mesi invernali e infatti siamo già alla Final Eight per così dire. I Citizens ne sono gli assoluti dominatori in epoca recente: hanno vinto le ultime tre edizioni e cinque delle ultime sette, lasciando le briciole agli avversari. L’Arsenal invece non festeggia un successo da ben 27 anni, e si è imposta soltanto due volte; per di più attraversa una situazione davvero complicata visto che ha soltanto 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione in campionato, nel weekend ha perso sul campo dell’Everton e ha un assoluto bisogno di risalire la corrente. Cosa che deve fare anche Pep Guardiola, attualmente fuori dalle prime quattro ma comunque in ripresa dopo aver battuto il Southampton; sarà dunque interessante valutare quello che succederà nella diretta di Arsenal Manchester City, aspettando che la partita cominci possiamo fare una rapida valutazione circa le potenziali scelte da parte dei due allenatori, leggendone insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL MANCHESTER CITY
Giunti a questo punto della EFL Cup, Arsenal Manchester City è una partita che conta; tuttavia entrambe le squadre hanno altri obiettivi primari, e dunque ci aspettiamo un ampio turnover all’Emirates. Cominciando dai Gunners, in porta potrebbe andare Runarsson con la protezione di una linea difensiva nella quale Mustafi e Kolasinac potrebbero affiancare Holding o David Luiz; sulle corsie laterali potremmo vedere Bellerin e Cédric Soares che sarebbe traghettato a sinistra, poi una mediana con Willock e Smith Rowe fortemente candidati. Andando sul versante offensivo, Lacazette ha quasi perso il posto a favore di Nketiah e stasera potrebbe arrivare la sua occasione, insieme a lui ci aspettiamo quasi certamente Gabriel Martinelli con Pépé o Willian a completare l’assetto.
Il Manchester City potrebbe dare spazio a Carson tra i pali, davanti a lui Aké da centrale con Laporte (o Stones) e due terzini che potrebbero essere Joao Cancelo, riportato a destra, e Benjamin Mendy. Centrocampo con Fernandinho che sarebbe affiancato a Rodri o Gundogan, ma può arretrare il suo raggio d’azione anche Foden che, nel caso, lascerebbe la trequarti al ventenne Nmecha; Mahrez e Zinchenko, avanzato per l’occasione, i possibili esterni a supporto della prima punta. Visto l’infortunio che lo ha tenuto fuori a lungo, Sergio Aguero potrebbe avere la meglio: le alternative sono naturalmente Gabriel Jesus e Ferran Torres, ormai stabilmente impiegato come prima punta tattica.