La puntata natalizia di Verissimo prende il via con un amatissimo duo della tv italiana: Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. È proprio quest’ultimo ad ammettere che questi mesi sono stati tanto complicati: “Non ridevo dal mese di febbraio, quando l’ho visto il 7 dicembre ho fatto la prima, sana risata dopo 7 mesi.” A donargli dunque il sorriso è stato proprio il ritorno in Tv al fianco del collega e amico di sempre. Iacchetti ricorda poi gli esordi a Striscia la Notizia e dello scetticismo iniziale: “La mia mamma era felicissima quando ha saputo che ero stato preso per Striscia la Notizia, all’inizio io credevo fossi su Scherzi a parte, solo quando ho firmato ci ho creduto!” ha raccontato il conduttore a Verissimo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Enzo Iacchetti a Verissimo
C’è anche Enzo Iacchetti, tra gli ospiti della nuova puntata di Verissimo Merry Xmas, lo speciale di Natale in onda oggi pomeriggio su Canale 5 eccezionalmente a partire dalle 15. Uno spazio sarà dedicato proprio a Iacchetti e a Ezio Greggio, suo compagno di banco…ne a Striscia la notizia, il tg satirico condotto dai due rispettivamente per 4.101 e 2.639 puntate. A differenza di Ezio, infatti, Enzo si è preso diverse pause nel corso degli anni, la più importante per lasciare spazio alla prima donna al timone del programma: Michelle Hunziker. Nessun rancore o aria di sfida, però: dei due, Ezio è forse il più popolare, ma Enzo – memore forse delle sue origini umili – si accontenta piuttosto facilmente.
Enzo Iacchetti e il successo arrivato a 38 anni
Questo il racconto di Enzo Iacchetti sulla sua ascesa verso il successo, che di fatto è arrivato tardi, precisamente all’età di 38 anni. All’epoca – dice – faceva il cameriere in un ristorante di montagna per 50mila lire al giorno. “Ma ero deciso a non mollare”, specifica, “perché sapevo di avere un po’ di talento su cui investire. Martino era piccolo, di giorno portavo a casa la pagnotta e di sera andavo con una Renault 4 a tre marce ad esibirmi al Derby di Milano. Facevo 90 chilometri, arrivavo a mezzanotte: ma guadagnavo altre 12.500 lire”. Nella stessa intervista rilasciata nel 2019 al Corriere della Sera, Enzo parla del sogno che ha sempre avuto: lavorare in televisione. “Registravo tutte le puntate del Maurizio Costanzo Show e quando lui faceva le domande agli ospiti mettevo in pausa e rispondevo io da casa. Per un anno ho fatto così. Quando finalmente sono andato in trasmissione non ero un ospite, ma il suo psicologo. Lo stupivo perché sapevo come fare: mi ha tenuto con sé 190 sere”.
Il rapporto tra Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio
Poi è arrivata Striscia la notizia, e con questa anche il rapporto di amicizia con Greggio e il padrone di casa Antonio Ricci. Del primo fa sapere: “Abbiamo fatto il patto di non litigare mai. Per questo ci vediamo poco, ma quando siamo insieme siamo scherzosi, a volte lo coccolo. In questi anni abbiamo condiviso molta vita privata […]. A parte Giobbe Covatta, che è padrino di mio figlio, i miei grandi amici non fanno questo mestiere. Ma Striscia è una famiglia”. E su Ricci commenta: “È uno capace di far bollire l’acqua fredda in un minuto: quando ha un’intuizione c’è da fidarsi. Come quando decise che ci voleva una bella donna dietro al bancone di Striscia. Arrivò Michelle Hunziker”. La vera domanda, a questo punto, è: meglio la coppia Greggio-Iacchetti o quella Greggio-Hunziker? “Il pubblico si spacca: qualcuno dice che la vera coppia siamo io e il ‘signor Ezio’. Sinceramente? Penso che sia un’artista con una certa delicatezza, capace di gestire bene il suo personaggio e la sua simpatia. In comune abbiamo la passione per il musical, ma lei è molto più social”.