C’è anche Lidia Schillaci, tra gli ospiti della nuova puntata di Italiasì!, il rotocalco di Rai1 condotto da Marco Liorni in onda oggi con uno speciale natalizio a partire dalle 16.45. L’inizio è firmato dalla Schillaci, che si esibisce con una cover de I sogni son desideri, indimenticabile classico Disney facente parte della colonna sonora del film d’animazione Cenerentola. Lidia è riuscita ad affermarsi nel mondo dello spettacolo proprio grazie alla sua voce soave, ben degna non solo di una principessa d’altri tempi, ma anche e persino di una delle più grandi cantanti di tutti i tempi: Mina. All’indomani della sua partecipazione a Tale e quale show, la cantante ha ammesso di aver nutrito un certo timore reverenziale, prima di azzardarsi a interpretarla: “Lei è il mio mito, non volevo farla per rispetto”, si legge nelle dichiarazioni riportate su Tv Sorrisi e Canzoni il 1° dicembre scorso. L’interpretazione di Mina a Tale e quale show le ha permesso di vincere il Torneo dei campioni, ma la sua esperienza musicale più importante, in realtà, risale al talent Operazione trionfo: “È stata una grande occasione”, ricorda, “ma in un periodo difficile per la discografia. Non ho avuto le giuste opportunità, nonostante un contratto con la Warner. Ma ho continuato a studiare e a lavorare”.
Gli esordi di Lidia Schillaci
Poi cos’è successo? “Nel 2005 Eros Ramazzotti mi ha voluta per il suo tour e sono stata con lui per otto anni. Ho girato il mondo su palchi importantissimi. Ho collaborato anche con Elisa e Max Pezzali, poi ho iniziato a scrivere musica”. Prima di Tale e quale, per Lidia Schillaci, è venuta anche l’esperienza di Ballando con le stelle, di cui è stata voce solista per due anni fino al 2018. Inoltre, la Schillaci ha lavorato anche nel cinema, e in particolare nella serie Non smettere di sognare, per la quale ha scritto parte della colonna sonora. “Ero facilitata perché interpretavo una cantante, ma ho studiato tanto recitazione e dizione”, spiega.
Lidia Schillaci parla della sua vita privata
Quanto alla vita privata, Lidia Schillaci risulta tuttora single. Lei e Luca Favilla, ex maestro di Ballando, si sono lasciati dopo due anni e mezzo di relazione: “Il mio amore ora è la musica”, specifica lei. Quest’amore, per inciso, è iniziato quando era bambina: “Vengo da una famiglia umile, tre fratelli cresciuti con l’aiuto dei nonni. Mia mamma coi primi risparmi mi ha comprato il pianoforte: già a 3 anni volevo fare questo mestiere. Poi mi sono diplomata in canto lirico al Conservatorio e ho studiato jazz”. Fin da piccola coltiva un sogno, quello di partecipare al Festival di Sanremo: “Non so se accadrà mai, ma intanto lavoro al mio album da solista e molti pezzi sono già pronti”.