Il Countdown 2021 chiude un anno fatto di attese. Questo è l’ultimo conto alla rovescia dell’anno, il più significativo perché ci permettere di chiudere un’annata complicata. Ma quest’anno abbiamo ancor di più preso consapevolezza del fatto che le lancette degli orologi trasformano il tempo da un concetto astratto al piano concreto, ricordandoci che la vita è immobile in quegli istanti che devono ancora arrivare. Lo abbiamo implicitamente compreso ogni volta che abbiamo fissato una scadenza. Il conto alla rovescia più sentito è stato senza dubbio quello per uscire dal lockdown e rigustare quella libertà di cui avevano perso il sapore. Il countdown è, dunque, un viaggio nel tempo tra una fine e un nuovo inizio, esattamente quello di cui il mondo ha bisogno dopo aver vissuto momenti difficili. Abbiamo imparato a vivere i momenti, a dar loro importanza. Come questi ultimi in cui ci apprestiamo a strappar via l’ultima pagina del calendario per partire con gli auguri di un nuovo anno che ci vedrà inevitabilmente più maturi. (agg. di Silvana Palazzo)
IL CONTO ALLA ROVESCIA CON UN TOCCO DI DESIGN
Countdown 2021 insolito: è infatti intimo, perché festeggiamo il Capodanno solo con gli affetti più cari. Niente super feste, niente veglione. Un cenone sommesso scandendo il tempo che ci vede in bilico tra il vecchio e nuovo anno. C’è chi si è organizzato dando importanza anche al conto alla rovescia, scegliendo cioè un orologio con cui salutare il 2020. Elle Decor ha fatto una lista di orologi per dare un tocco di design al Countdown 2021. Cita quello da parete Sunburst Clock di George nelson per Vitra. Un oggetto particolare perché le ore hanno infatti una forma geometrica, ma senza numeri, con vari tipi di legno e metallo che sposano un tempo che sembra infinito, ma solo dal punto di vista estetico. Invece l’orologio Watch me wall clock di Rasmus Gottliebsen per Normann Copenaghen misura il temo con geometrie spigolose e colorate aprendo un dialogo tra tonalità e forme. Il conto alla rovescia si esprime allora in un ventaglio dall’espressione grafica rigorosa. (agg. di Silvana Palazzo)
COUNTDOWN 2021? FALLO IN MUSICA IL CONTO ALLA ROVESCIA…
Mai come quest’anno tutti desiderano il momento in cui il countdown sancirà la fine del tremendo 2020 e lascerà finalmente spazio al 2021. L’addio al vecchio anno è sempre caratterizzato da nuove speranze e quest’anno lo è più che mai. Come vi abbiamo già accennato, se la vostra paura è anticipare o ritardare il countdown, esistono molte app adibite proprio a questo (leggi sotto), se invece cercate consigli su qualche canzone che accompagni questo particolare momento, ve ne consigliamo qualcuna perfettamente a tema. La prima è “L’anno che verrà” di Lucio Dalla, “Capodanno” di Franco Califano, o un grande classico come “Tanti Auguri“ di Raffaella Carrà, “Disco Samba” dei Two Man Sound o, per finire, qualcosa di più lento e toccante come “I migliori anni della nostra vita” di Renato Zero. (Aggiornamento di Anna Montesano)
SCORDARE LA PANDEMIA E IL COVID CON IL COUNTDOWN 2021
Il Countdown Capodanno non è mai stato atteso come per il 2021. Il conto alla rovescia in realtà è partito da prima di oggi, visto che non si vede l’ora di mandare in archivio il 2020. La voglia di festeggiare il nuovo anno è tanta, anche se non si preannuncia più semplice di questo. Ma rispetto al 2020, che ci ha spiazzato con la pandemia Covid che ha travolto le nostre vite, il prossimo anno sarà quello della speranza, visto che sarà caratterizzato dalla campagna di vaccinazione di massa. E allora è importante farsi trovare pronti all’ora esatta, per questo seguiremo il Countdown Capodanno in diretta live insieme a voi.
Ci sono già alcune parti del mondo in cui il 2021 si è già affacciato e presentato, ma ora tocca a noi far partire il conto alla rovescia e festeggiare. Purtroppo, sarà una festa diversa, a distanza da alcuni degli affetti più cari, soprattutto in casa, a causa delle restrizioni introdotte dal governo per evitare una risalita dei contagi di coronavirus. Come fare se a casa mancano gli strumenti per stappare all’ora esatta?
COUNTDOWN CAPODANNO 2021, IL CONTO ALLA ROVESCIA
Magari avete un orologio che non segna proprio l’ora esatta, potrebbe anche essere privo della lancetta dei secondi. Allora come fare? C’è lo smartphone, che vi viene in aiuto anche tramite applicazioni realizzate proprio per il Countdown Capodanno 2021, quindi per il conto alla rovescia verso la mezzanotte. Ci sono siti specializzati, come timeanddate, ma anche tantissimi timer disponibili su molti portali. Insomma, non ci sono scuse per farsi trovare impreparati e non seguire in diretta live il conto alla rovescia, più che mai sentito. Considerando che il Countdown Capodanno 2021 viene vissuto da molti a distanza, con parenti o amici anche all’estero, allora è importante puntare su live streaming con il timer delle ore mancanti a seconda del fuso orario, così da fare gli auguri di buon anno a chi è più lontano all’ora giusta.
La festa comincia a Kiribati (Isola Christmas), poi tocca alle isole di Tonga e Samoa. Si passa alla Nuova Zelanda con le Isole Fiji, a seguire Australia, Giappone e Cina. Dobbiamo aspettare anche India e Russia, mentre Gran Bretagna e Portogallo festeggiano un’ora dopo di noi. Quando noi ci risveglieremo (o saremo ancora nel pieno del sonno a seconda di quando andate a nanna), sarà terminato il Countdown Capodanno 2021 a New York. Hawaii e Alaska chiudono le “danze”.