DIRETTA BENEVENTO MILAN (RISULTATO FINALE 0-2): DECIDONO KESSIE’ E LEAO
Krunic commette fallo in area su Schiattarella, calcio di rigore per i padroni di casa! Caprari calcia malissimo! Palla che termina direttamente sul fondo. Leao per Calabria, il cross è facile preda di Montipò. Insigne pesca Barba che da due passi non trova il gol. Lapadula supera Romagnoli grazie ad un’ottima giocata, Donnarumma compie un ottimo intervento. Nel Milan esce Rebic ed entra Castillejo. Gran tiro di Calhanoglu da fuori area, la palla sbatte contro il palo! Gara molto accesa, quindici minuti al termine con il Benevento che ha sprecato davvero tanto. Fallo di Dalot su Lapadula con conseguente giallo per il portoghese. Leao trattiene Schiattarella e viene ammonito. Leao per Kessiè che di testa coglie il palo. Ad un passo dalla doppietta l’ivoriano. Pochi minuti alla fine, con questa vittoria il Milan ritorna in testa alla classifica. Foulon ci prova in area, la sfera termina fuori. Il Milan vince grazie a Kessiè e Leao e torna in testa. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA BENEVENTO MILAN IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Benevento Milan sarà disponibile in esclusiva per i soli abbonati alla televisione satellitare, che la potranno seguire sul canale Sky Sport Serie A al numero 202 del loro decoder. In alternativa, come di consueto, la stessa emittente fornirà la visione della partita in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go, anche questa riservata ai clienti, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
RADDOPPIA LEAO!
Inizia la ripresa tra Benevento e Milan, decide al momento la rete siglata da Kessiè su calcio di rigore. Padroni di casa che proveranno a sfruttare la superiorità numerica per l’espulsione di Tonali. Filippo Inzaghi inserisce Moncini per rinforzare l’attacco e giocarsela a viso aperto. Rafael Leao! Raddoppia il Milan! Bellissima azione del portoghese che scatta in profondità con la difesa sannita non impeccabile, Montipò esce dei pali e Rafael Leao lo batte con un pallonetto. Insigne ci prova di tacco nell’area piccola ma non trova la porta. Ci prova anche Ionita, il suo tiro termina fuori. (agg. Umberto Tessier)
ESPULSO TONALI!
Bruttissimo fallo di Tonali ai danni di Schiattarella, il direttore di gara, richiamato dal VAR, decide per il cartellino rosso. Pioli richiama in panchina Brahim Diaz ed inserisce Krunic. Letizia ci prova da fuori area ma trova la grande risposta di Donnarumma. Al momento del tiro l’esterno si infortuna, al suo posto c’è Improta. Sponda di Kjaer, per poco Romagnoli in rovesciata non trova il raddoppio. Giallo per Calhanoglu dopo il fallo su Hetemaj. Giocata di Insigne che trova la buona risposta di Donnarumma. Termina la prima frazione di gara, decide al momento la rete su rigore di Kessiè. Rossoneri in dieci per il rosso a Tonali.(agg. Umberto Tessier)
PALO DI INSIGNE!
Letizia serve un bel pallone per Insigne che calcia di controbalzo, la sfera termina la sua corsa contro il palo! Il Milan ha rischiato davvero tanto sull’iniziativa dei sanniti, la compagine rossonera prova a riprendere il controllo della gara. Ci avviamo verso la mezzora di gioco, decide la rete di Kessiè su calcio di rigore. Caprari cade in area dopo il contatto con Calabria, per il direttore di gara non ci sono gli estremi del calcio di rigore. Calhanoglu ci prova direttamente da punizione ma trova solo la barriera. Siamo giunti alla mezzora di gioco per un match che resta apertissimo, il Benevento ha dimostrato di avere le armi giuste per colpire la difesa del Milan. (agg. Umberto Tessier)
KESSIE SU RIGORE!
Inizia il match tra Benevento e Milan. Subito attivo il Milan, Dalot serve Calhanoglu. il turco calcia dal limite dell’area ma i sanniti chiudono. Brahim Diaz ci prova da fuori area, palla che sorvola la traversa. Ottimo inizio del Milan che vuole riprendersi la testa del campionato. Ottimo colpo di testa di Glik che libera l’area dopo un angolo. Ottimo spunto di Barba, la sfera arriva a Roberto Insigne che sbaglia il cross. Letizia prova il cross ma Caprari cade a terra dopo il contrasto con Brahim Diaz. Rigore per il Milan! Tuia non prende la sfera ma colpisce Rebic, l’arbitro indica il dischetto. Sul dischetto va Kessie che non sbaglia! I rossoneri la sbloccano dopo quindici minuti di gioco, grazie anche all’errore da matita blu di Tuia. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, SI PARTE!
Pochissimi minuti a Benevento Milan, intrigante trasferta della capolista sul campo di una neopromossa rivelazione, come ci dicono le statistiche stagionali. Per il Benevento del grande ex Filippo Inzaghi 18 punti in classifica grazie a cinque vittorie, tre pareggi e sei sconfitte. I campani sono dunque nella prima metà della classifica anche se la differenza reti dice -6 a causa di 17 gol segnati a fronte dei 23 subiti. Complimenti al Benevento, ma naturalmente anche al Milan di Stefano Pioli che guida la classifica con dieci vittorie e quattro pareggi, che hanno portato 34 punti agli imbattuti rossoneri. La differenza reti della capolista è pari a +16, perché il Milan ha segnato fino a questo momento 32 gol e ne ha subiti invece esattamente la metà (16). Adesso però basta parole e numeri: a parlare dovrà essere il campo, allora leggiamo le formazioni ufficiali di Benevento Milan e poi spazio ai protagonisti!
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Tuia, Glik, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Ionita; Insigne, Caprari; Lapadula. A disp.: Lucatelli, Manfredini; Foulon, Pastina; Basit, Dabo, Del Pinto, Improta, Tello; Di Serio, Moncini, Sau. All.: F. Inzaghi. MILAN (4-2-3-1): Donnarumma G.; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Dalot; Tonali, Kessie; Diaz, Çalhanoglu, Rebic; Leao. A disp.: Donnarumma A., Tatarusanu; Conti, Duarte, Kalulu, Musacchio; Castillejo, Frigerio, Hauge, Krunic; Colombo, Maldini. All.: Pioli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INZAGHI IN COPERTINA
Benevento Milan rappresenta soprattutto la partita di Filippo Inzaghi, che la maglia rossonera l’ha indossata per 11 stagioni vincendo tutto, comprese due edizioni di Champions League. In una di queste, quella del 2007 che rappresentò la grande rivincita sul Liverpool, SuperPippo realizzò una meravigliosa e iconica doppietta; un attaccante straordinario che, pur avendo indossato anche altre maglie – per esempio quelle di Atalanta e Juventus – è rimasto chiaramente legato a filo doppio al Milan, che ha anche allenato nelle giovanili (vittoria del Torneo di Viareggio) e prima squadra. Da avversario, come allenatore, fino a questo momento lo ha sfidato soltanto una volta: era il dicembre 2018 e lui guidava il Bologna (dal quale sarebbe stato esonerato), al Dall’Ara era riuscito a frenare la corsa del suo ex compagno di squadra Gennaro Gattuso. Il bilancio contro Stefano Pioli ci racconta invece di quattro episodi, ed è il parmense a essere in vantaggio: due vittorie quando allenava la Lazio, maturate a distanza di tre giorni nel gennaio 2015 (prima in campionato, poi nei quarti di Coppa Italia) e il pareggio di Bologna con Pioli tecnico della Fiorentina. Inzaghi ha vinto solo nel suo esordio sulla panchina del Milan: era finita 3-1, gol di Keisuke Honda, Sulley Muntari e rigore di Jérémy Menez, autorete di Alex per la Lazio e Diego Lopez che all’ultimo secondo aveva parato un penalty ad Antonio Candreva. (agg. di Claudio Franceschini)
LO STORICO
Il precedente più illustre di Benevento Milan non può che essere quel 2-2 andato in scena nel dicembre 2017: Gennaro Gattuso si era appena insediato sulla panchina del Diavolo (prendendo il posto dell’esonerato Vincenzo Montella), e al Vigorito era rimasto beffato dal primo punto ottenuto dai sanniti in quel campionato (dopo aver perso le prime 14 partite) e in generale nella loro storia in Serie A. Beffa resa ancor più dolorosa dal fatto che il gol del pareggio lo aveva timbrato Alberto Brignoli, cioè il portiere: all’ultimo secondo aveva impattato di testa una punizione calciata da Danilo Cataldo, e fatto secco Gigio Donnarumma. Il Benevento aveva già risposto con George Puscas al gol di Giacomo Bonaventura; a nulla era servito il nuovo vantaggio rossonero con Nikola Kalinic. Clamorosamente, nel ritorno di San Siro i giallorossi avevano anche vinto: a decidere in quel caso era stata una rete di Pietro Iemmello. Dunque il Milan, capolista di questo campionato di Serie A, arriva alla sfida contro il Benevento del grande ex Pippo Inzaghi senza aver mai battuto questa squadra: riuscirà oggi a spezzare la maledizione, confermandosi in vetta e tenendo a bada la concorrenza? Lo scopriremo tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)
SFIDA DECISIVA PER LA CAPOLISTA
Benevento Milan, in diretta dallo stadio Ciro Vigorito di Benevento, in programma domenica 3 gennaio 2020 alle ore 18.00, sarà una sfida valevole per la quindicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. Arriva la capolista in casa dei sanniti che si sono resi protagonisti di un 2020 eccezionale, prima prendendosi a ritmo di record la promozione nella massima serie, quindi assestandosi a metà classifica risultando la migliore delle neopromosse in questa stagione, con 2 vittorie consecutive contro Genoa e Udinese per chiudere l’anno nuovo. Pippo Inzaghi affronta il suo passato con il Milan che si presenta all’appuntamento da primo della classe. Peserà l’assenza di Theo Hernandez oltre a quella di Ibrahimovic, i due elementi di maggior classe che hanno cambiato volto a un Milan che prima del lockdown arrancava e che da giugno in poi è stato di gran lunga la miglior formazione della Serie A. I rossoneri sono rimasti inoltre l’unica formazione ancora imbattuta in campionato, al momento solo l’Inter ha tenuto il passo della squadra di Pioli, lontana solo una lunghezza dal vertice.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO MILAN
Le probabili formazioni di Benevento Milan, sfida che andrà in scena presso lo stadio Ciro Vigorito di Benevento. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Filippo Inzaghi con un 4-3-2-1: Montipò; Letizia, Glik, Barba, Foulon; Ionita, Hetemaj, Schiattarella; Insigne, Caprari; Lapadula. Gli ospiti guidati in panchina da Stefano Pioli schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-2-3-1 come modulo di partenza: G. Donnarumma; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Dalot; Kessie, Tonali; Saelemakers, Calhanoglu, Rebic; Leao.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi vorrà scommettere sulla sfida del campionato di Serie A tra Benevento e Milan, l’agenzia di scommesse Snai offre le quote sul match con la vittoria interna fissata a 5.50, l’eventuale pareggio proposto a una quota di 4.25, mentre chi vorrà puntare sull’affermazione in trasferta, la quota offerta è di 1.57.