Dopo il V-Day del 27 dicembre, entra nel vivo la campagna vaccinale. Il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, ha reso noto che ad oggi sono 9.803 gli italiani vaccinati. Utilizzato il 100% delle 9.750 dosi distribuite, in quanto in alcune regioni si è cominciata a somministrare la sesta dose di ogni fiala.
Arcuri ha poi evidenziato in una nota: «Oggi sono stati inoltre consegnati, nei punti di somministrazione individuati dal Commissario Straordinario in accordo con le Regioni, Arcur,. La consegna delle altre 110.175 dosi continuerà domani fino ad arrivare al totale di 469.950 dosi previsto per questa settimana». (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie: Castiello (M5s) ricoverato per Covid
Francesco Castiello ricoverato per coronavirus: il senatore del Movimento 5 Stelle si trova all’ospedale Gemelli di Roma, ma le sue condizioni di salute non sarebbero particolarmente preoccupanti. Come riporta Cilento Notizie, il grillino di Vallo della Lucania rimane ricoverato sotto osservazione ed a scopo precauzionale.
Questo il messaggio di Castiello sui social network: «Spero di vincere anche questa difficile prova e di riprendere al più presto il mio impegno politico per il territorio». Grande vicinanza dal mondo politico, questa la nota diramata dal gruppo dei senatori M5s: «Il nostro Francesco Castiello è risultato positivo al Covid-19 ed è ricoverato in ospedale. A Francesco i nostri migliori auguri di pronta guarigione. Siamo tutti con te, non mollare!». (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, manovra: Governo incassa sì Senato
Nessuna sorpresa in Senato: confermata la fiducia al Governo sulla manovra. L’esecutivo ha incassato il via libera con 156 voti a favore, 124 contrari e nessun astenuto. La legge è stata approvata in via definitiva dal Parlamento dopo l’ok della Camera.
Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri si è detto soddisfatto: «Si è concluso un iter in tempi rapidi e ringrazio il Parlamento: abbiamo approvato una legge di bilancio ambiziosa, fortemente espansiva e orientata alla crescita, al lavoro e alla coesione. Ci sono alcune misure di carattere storico, come le risorse per il varo dell’assegno unico per i figli e per l’avvio della riforma fiscale». Arrivato anche il via libera di Italia Viva, ma Renzi ha bacchettato l’esecutivo: «Diciamo sì anche oggi alla manovra ma assegniamo al governo la responsabilità di dire che fa da grande. Siamo pronti a lavorare se c’è un orizzonte». (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, i dati del bollettino di ieri
Tornano a calare i numeri del contagio nel bollettino di ieri. Il numero dei nuovi casi sale a 11.212 ma con il doppio dei tamponi effettuati rispetto alle 24 ore precedenti, 128.740, per cui il tasso di positività scende nettamente e si attesta all’8.7%. Aumentano invece i decessi che salgono dai 445 di lunedì a quota 659. Un aumento derivato anche dalla registrazione di alcune vittime dei giorni scorsi. La regione Veneto è ancora la più colpita con 2.655 casi, circa il 22% del totale italiano. Per quanto riguarda i guariti sono 17.044 e il numero degli attualmente contagiati diminuisce di conseguenza.
Ultime notizie, morto Pierre Cardin uno dei maggiori stilisti mondiali
Ultime notizie, forte terremoto in Croazia
Ultime notizie, in arrivo nuove dosi del vaccino
Mentre con le prime dosi di vaccino sono già state effettuate 8.361 vaccinazioni, la prima consegna con un quantitativo più forte è in arrivo in Italia, con un leggero ritardo, dovuto soprattutto alle cattive condizioni meteorologiche. Le dosi saranno distribuite da Pfizer a tutte le regioni senza dover passare per il centro di raccolta e oggi ci sarà il via alla vaccinazione. Intanto il vaccino elaborato da AstraZeneca è in ritardo rispetto ai tempi previsti e secondo l’Ema non potrà essere approvato entro il prossimo mese di gennaio.