Alvin Superstar 4 – nessuno ci può fermare
è “un film poco targhettizzato. Le tematiche del mondo degli adolescenti sono fuse a luoghi comuni dall’on the road che però offrono un buon ritmo alla storia ma la collocano in una sorta di guado narrativo“. Giancarlo Zappoli salva il film su MyMovies con appena la sufficienza e cioè due stellette e mezzo su cinque: “Tra colpi bassi e morale in difesa della famiglia, Kimberly Williams-Paisly si ritaglia il ruolo di futura madre dei tre Chipmunks che non sono scoiattoli anche se proprio agli scoiattori viene affidato in questa occasione un ruolo molto particolare”. Alvin Superstar 4 – nessuno ci può fermare va in onda su Rai 2. Clicca qui per la diretta streaming su RaiPlay.
Il quarto film della saga
Alvin Superstar 4 – nessuno ci può fermare
è noto anche con il titolo originale di Alvin and the Chipmunks: The Road Chip ed è il quarto film di una serie infinita, sequel naturale di Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può!. La colonna sonora comprende brani attuali come Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Mars e Geronimo degli Sheppard. Uscito in Italia il 18 dicembre 2015, ha vinto due premi ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards per la miglior voce di Justin Long e il miglior film d’animazione. Di contro, il film ha conseguito anche un meno onorevole Razzie Award per la peggior attrice non protagonista Kaley Cuoco.
Il film tratto dal cartone
Rai 2
ha scelto Alvin Superstar 4 – nessuno ci può fermare come film del primo prime time di oggi 1° gennaio 2021. Infatti, il titolo d’animazione e musicale sarà proposto alle ore 21.05 ed è stato realizzato negli Stati Uniti nel 2015, con protagonisti i tre celebri scoiattoli dei cartoni animati. Il soggetto è tratto dai personaggi scritti da Ross Bagdasarian e Janice Karman, con la sceneggiatura composta da Randi Mayem Singer e Adam Sztykiel, la produzione di Fox 2000 Pictures, Regency Enterprises, Bagdasarian Company e TSG Entertainment e la distribuzione in Italia della 20th Century Fox. Completano il quadro il montaggio di Ryan Folsey, le musiche di Mark Mothersbaugh, la scenografia di Frank Galline e la regia di Walt Becker.
Quest’ultimo ha acquisito tanta fama dopo aver diretto Maial College e Svalvolati on the road. Tra i personaggi umani, il ruolo di primo piano spetta a Jason Lee, famoso anche in qualità di skater e affiancato da Tony Hale. Molto interessante anche la lista di doppiatori, che comprende tra gli altri Justin Long, Jesse McCartney, Anna Faris e Kaley Cuoco.
Alvin Superstar 4 nessuno ci può fermare, la trama del film
Alvin Superstar 4 – nessuno ci può fermare
si apre quattro anni dopo il capitolo precedente. Alvin, Simon, Theodore e le Chipettes stanno organizzando una festa a sorpresa per il compleanno di Dave, oltre che per sostenere le Chipettes pronte a diventare giudici di American Idol. Dave conduce gli scoiattoli animati al mini-golf e incontra Samantha, la donna che sta frequentando. I Chipmunks adorano Samantha, ma il figlio Miles è un personaggio cattivo. Alvin e gli altri scoprono un anello di fidanzamento e vogliono impedire che Dave sposi Samantha. Viaggiano su un aereo, ma provocano un atterraggio d’emergenza e fanno arrabbiare il maresciallo Suggs, che odia i Chipmunks perché lo hanno fatto lasciare dalla sua fidanzata a Natale.
Si esibiscono comunque in un bar, ma vengono raggiunti da Suggs dopo la performance. Scappano e si rifugiano sotto un albero insieme a Miles. Dave e Samantha incontrano Miles e i Chipmunks e li sgridano, mentre Alvin confessa di aver rubato l’anello di fidanzamento. Alvin e gli altri scoiattoli salvano la vita a Miles, nel frattempo diventato loro amico. Quindi, ridanno l’anello a Dave, che rivela che in realtà appartenesse al suo amico Barry per la sua ragazza Alice. Alla fine, tutto torna alla normalità.