DIRETTA DAKAR 2021: VIAZOVICH VINCE!
Si chiude di fatto qui la diretta della Dakar 2021 per la terza tappa, occorsa attorno a Wadi Ad Dawasir: andiamo allora a festeggiare gli ultimi campioni. Con Price (moto), Al Attiyah (Auto) e Cavigliasso (quad), dobbiamo infatti ora celebrare la vittoria di tappa per gli SVV di Lopez Contardo, che trionfa con un vantaggio di appena 23 secondi su Jones, primo rivale e a lungo leader della frazione. Solo terzo per un soffio Gozcal, che pure risale parecchi gradini nella classifica generale della competizione (dominata ancora dallo stesso cileno). Per i camion invece il successo ha arriso a Viazovich, arrivato al traguardo con solo 18 secondi di vantaggio su Sotnikov e circa un minuto abbondante su Shibalov. Il Bielorusso pure non riesce nell’impresa di scavalcare lo stesso Sotnikov in vetta alla classifica generale: il russo della Kamaz pure ha ancora un vantaggio importante qui. (agg Michela Colombo)
AL ATTIYAH VINCE PER LE AUTO
Dopo la bella vittoria di Toby Price tra le moto, per la 3^ tappa della diretta del Rally Dakar 2021, dobbiamo Roa celebrare il successo di Nasser Al Attiyah, vincitore della frazione , con un vantaggio di ben 4 minuti abbondanti su Peterhansel, questo sul terzo gradino del podio, dietro a Lategan. Per il pilota arabo una vittoria di sostanza che lo conferma al secondo gradino della classifica generale (proprio alle spalle del francese della MINI). Giornata complicata per Carlos Sainz, che chiude la terza tappa di Wadi Ad Dawasir sono da 21^ nella graduatoria, a quasi mezz’ora dal vincitore. Per i quad invece il trionfatore della giornata è stato l’ottimo Cavigliasso, che sale dunque sul podio davanti a Enrico e Andujar: l’argentino della Yamaha conferma il terzo posto nella classifica generale, dietro ancora a Enrico e a Giroud. Infine segnaliamo he sono ancora in corso le prove di SVV e Camion. (agg Michela Colombo)
DIRETTA DAKAR 2021 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 3^ TAPPA
Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2021, impresa che sarebbe d’altronde titanica: sono comunque previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita. Il riferimento saranno i canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky sia sulla piattaforma DAZN) come pure il portale Red Bull Tv, che trasmetterà le fasi più calde di ogni giornata della Dakar 2021 in diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.
VINCE PRICE!
Sempre nel vivo della diretta della Dakar 2021 per la terza tappa, ecco che il primo verdetto ci è giunto dal traguardo di Wadi Ad Dawasir: solo poco fa è terminata la prova a cronometro delle moto e vincitore netto nella frazione è stato ancora una volta Toby Price. Per il pilota australiano (partito solo da 29^ oggi) una vittoria di grandissima sostanza, che lo pone dunque sul primo gradino del podio, davanti a Benavides e Walkner, ma che pure lo porta alla quarta posizione nella graduatoria generale, dietro a Howes, Benavides, e De Soultrait. Per le altre categorie in gara ricordiamo invece che per le auto, al penultimo punto di controllo era Al Attiyha in vantaggio, con Lategan e Peterhansel dietro: giornata no invece per Sainz che complice una svista di circa due km, è ora solo 17^ nella graduatoria parziale. Per i Quad il leader rimane Cavigliasso, mentre per SVV e Camion, al comando troviamo rispettivamente Jones e Viazovich. (agg Michela Colombo)
BENAVIDES AL COMANDO
Siamo nel vivo della diretta della Dakar 2021 per la terza tappa, da Wadi Ad Dawasir a Wadi Ad Dawasir e al momento è piena battaglia per tutte e cinque le categorie di veicoli iscritti, auto, moto, quad, SVV e camion: nessuno dunque è rimasto alla partenza, ma purtroppo pure nessuno ha già conclusione la sua prova cronometrata e si dovrà attendere ancora un poco per conoscere i vincitori della frazione. Vediamo allora cosa sta succedendo a partire dalle auto, dove ad ora è grande battaglia in testa tra Yazeed Al Rajhi e Carlos Sainz, in vetta alla classifica provvisoria, con appena otto secondi di distacco: in netta rimonta Al Attiyah, con appena 52 secondi di gap. Per le moto dobbiamo invece segnalare che al km 217 è sempre Kevin Benavides a guidare la carovana, inseguito a circa mezzo secondo da Price, con Walkner terzo nella lista provvisoria ma a due minuti dal pilota Honda. Per i quad segnaliamo invece che a circa metà della Special stage cronometrata a comandare è Cavigliasso, seguito a breve distanza da Enrico e Copetti: per il SVV, al secondo punto di controllo è Jones a comandare, mentre i camion è grande lotta tra Sotnikov, Viazovich e Mardeev, ancora tutti molto vicini.
LA CLASSIFICA CAMBIERÀ ANCORA…
Anche oggi, martedì 5 gennaio, la diretta della Dakar 2021 ci terrà compagnia: sembra ormai molto lontano anche solo il prologo di sabato, infatti poi abbiamo già vissuto altre due lunghe giornate nel deserto dell’Arabia Saudita e nelle prossime ore la caravana del Rally Dakar sarà attesa dalla sua terza tappa, con partenza e arrivo a Wadi Ad Dawasir, una frazione che misurerà 630 km dei quali le prove speciali saranno ben 403 km. La classifica della Dakar 2021 dunque cambierà ancora una volta forma con le emozioni che saranno riservate da questo lungo giro ad anello attorno alla località già sede dell’arrivo della tappa di ieri. La Dakar 2021 dunque viaggia ormai a pieno regime e va detto che già solo essere riusciti a prendere il via nonostante le tante limitazioni imposte a causa del Covid non è stato facile quest’anno. Missione compiuta, adesso dunque si può pensare “solo” (si fa per dire) a una corsa da sempre massacrante e pericolosa ma anche di fascino impareggiabile, che ha saputo resistere anche a numerosi cambi di sede. Andiamo allora adesso a scoprire qualcosa in più circa questa terza tappa, percorso e modalità per seguire anche oggi in diretta una nuova giornata della Dakar 2021.
DIRETTA DAKAR 2021: LA TERZA TAPPA
Abbiamo già accennato a qualche caratteristica della diretta della terza tappa della Dakar 2021, che oggi ci proporrà 630 km (di cui 403 km di prove speciali) con partenza e arrivo a Wadi Ad Dawasir. Sarà un lungo anello in cui si partirà in direzione Sud per poi risalire verso la località di partenza, esplorando così il cosiddetto Empty Quarter (il Quarto Vuoto), definizione che descrive benissimo questa zona dell’Arabia Saudita nella quale il deserto… è più deserto che mai. Il palcoscenico di questa terza tappa della Dakar 2021 sarà dunque un deserto ancora incontaminato. Ci saranno tante dune, settori di elevata difficoltà tecnica inframezzati da altri tratti invece più veloci: nella presentazione ufficiale della corsa, gli organizzatori affermano che oggi sarà la prima occasione per fare i veri distacchi in classifica. Sarà così?