Altre due scosse di terremoto si sono verificate quest’oggi in Italia. Un doppio evento tellurico che è stato registrato nella regione Campania, precisamente a quattro chilometri a nord di San Gregorio Magno, in provincia di Salerno. Il doppio sisma odierno ha avuto una magnitudo rispettivamente di 2.4 e 2.3 gradi sulla scala Richter, e le due scosse sono state registrate dall’Ingv a pochi minuti di distanza l’una dall’altra: quella più lieve alle ore 10:00 e quella più “grave” alle ore 10:01. Le due scosse di terremoto di oggi nel salernitano sono state individuate in una zona con coordinate geografiche pari a 40.69 gradi di latitudine e 15.41 di longitudine, mentre l’ipocentro, la profondità, è stata localizzata a 11 chilometri sotto il livello del mare.
Le due scosse di oggi sono state avvertite nei comuni limitrofi l’epicentro, ovvero Ricigliano, Romagnano al Monte, Buccino, Muro Lucano e Balvano, giusto per citare i paesi più vicini. Per quanto riguarda le città, invece, si segnalano Potenza, Battipaglia, Salerno, Avellino e Cava de’ Tirreni in un raggio massimo di 60 chilometri. Le due scosse di Salerno di stamane non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI REGGIO CALABRIA M 2.5, INGV ULTIME NOTIZIE, SCOSSA A CITTANOVA
Consueto appuntamento con l’elenco delle scosse di terremoto che si sono verificate oggi sul suolo italiano. Due gli eventi sismici che sono stati segnalati dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, a cominciare da quello più “forte” di magnitudo 2.5 gradi sulla scala Richter verificatosi a tre chilometri a est di Cittanova, comune in provincia di Reggio Calabria. Il sisma è avvenuto di preciso alle ore 1:48 della notte appena passata, quella fra mercoledì 6 e giovedì 7 gennaio 2021, con coordinate geografiche pari a 38.36 di latitudine e 16.12 di longitudine, mentre la profondità è stata individuata a 11 chilometri sotto il livello del mare. Il terremoto di oggi localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma è stato avvertito anche nei comuni di San Giorgio Morgeto, Polistena, Cinquefrondi, Canolo e Anoia, mentre le principali città situate nella zona dell’epicentro sono state Reggio Calabria, Messina, Lamezia Terme e infine Catanzaro, dislocate in un raggio compreso fra i 50 e i 75 chilometri.
TERREMOTO OGGI REGGIO CALABRIA: DUE SCOSSE NELLA NOTTE
Un altro terremoto si è verificato oggi in Italia sempre nella stessa zona. Come riferisce l’Ingv questa volta il sisma è stato localizzato a tre chilometri a sud est di San Giorgio Morgeto, sempre in provincia di Reggio Calabria (Calabria). L’evento è stato registrato alle ore 2:07 della notte appena passata, con coordinate geografiche di 38.37 gradi di latitudine e 16.12 di longitudine, e con un ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità. In questo caso i comuni che hanno avvertito il sisma (di magnitudo 2.3), sono stati quelli di Cittanova, Cinquefrondi, Polistena, Anoia e Maropati, mentre le città più vicine all’epicentro risultano essere le stesse elencate sopra, leggasi Reggio Calabria, Messina, Lamezia Terme e Catanzaro. Entrambe le scosse di terremoto registrare in Calabria, vista la loro moderatezza, non hanno provocato danni a edifici o strade, ne tanto meno feriti. Infine segnaliamo una scossa di magnitudo 2.4 gradi registrata in Puglia, di preciso in quel di Rodi Garganico (Foggia), pochi minuti fa, alle ore 8:35 di stamane.