DIRETTA VENEZIA REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 95-75): REYER SENZA PROBLEMI
Come era ormai prevedibile, la Reyer Venezia ha chiuso senza problemi il match contro Reggio Emilia. 95-75 il risultato finale in favore della formazione lagunare che ha fissato alla fine a 20 i punti di vantaggio. Bostic ha provato a guidare la Unahotels ad un parziale conclusivo di maggiore incisività offensiva, ma il vantaggio ha finito per aumentare. Troppo superiore si è dimostrata Venezia in una partita di fatto dominata dall’inizio alla fine, con Reggio che ha potuto fare ben poco, se non tenere appena sotto i 100 punti totali gli avversari. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VENEZIA REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Venezia Reggio Emilia sarà trasmessa su Rai Sport e Rai Sport + e, di conseguenza, in chiaro per tutti anche sul sito o sull’app di Ray Play senza costi aggiuntivi; in alternativa, come per tutte le altre partite del campionato di basket, si potrà sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player che, appunto, fornisce l’intero programma della Serie A1 in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.legabasket.it sono poi consultabili liberamente le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet ma anche i contenuti multimediali e la classifica del campionato. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
DILAGANO I LAGUNARI
E’ ormai capace di dilagare l’Umana Reyer Venezia nel match del massimo campionato di basket contro la Unahotels Reggio Emilia. La formazione di casa sta letteralmente volando sotto canestro, anzi ha potuto anche rallentare un po’ la produzione offensiva visto che Reggio Emilia non riesce proprio a far funzionare le cose in avanti. Watt e Daye fanno quello che vogliono al tiro, dalla lunetta Campogrande porta il risultato sul 65-45, massimo vantaggio nel corso della partita per la Reyer. Il divario si riduce sul 71-54, punteggio che porta comunque Venezia a +17 e sembra rendere l’ultimo quarto una pura formalità per i padroni di casa. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGA LA REYER
Allunga l’Umana Reyer Venezia con il secondo quarto che inizia con un botta e risposta tra Chappell e Baldi Rossi, quindi Bramos porta il parziale sul 39-31. Ma non è finita qui, Bramos infatti è implacabile anche da 3 punti e sul 49-35 la formazione lagunare si trova a gestire il massimo vantaggio della partita. L’Unahotels Reggio Emilia prova a limitare un po’ i danni ma prima dell’intervallo Tonut trova clamorosamente la decima tripla della partita, con Venezia letteralmente straripante al tiro e capace di arrivare a metà gara avanti di 13 punti, sul 52-39 in proprio favore. (agg. di Fabio Belli)
GRAN PARTENZA LAGUNARE
Gran partenza lagunare con la Reyer Venezia che si porta sul 26-17 nella sfida contro la Unahotels Reggio Emilia. La formazione ospite ha immediatamente sofferto il gran ritmo imposto alla partita dalla Umana, che con una tripla di Tonut ha imposto il primo strappo alla partita sul 13-6, costringendo Reggio Emilia a giocare di rincorsa. Bomba da tre anche di Daye e sul 24-13 Venezia sembra già sul punto di dilagare, ma Reggio Emilia riesce a rispondere con Kyzlink e Taylor precisi dalla lunetta: la Reyer riesce comunque a chiudere avanti di 9 punti, sul 26-17, l’ultimo quarto del match. (
PALLA A DUE!
Si alza la palla a due su Venezia Reggio Emilia: con la mente possiamo tornare alla straordinaria serie di semifinale andata in scena nel 2015, anno della prima finale scudetto della Reggiana. La Reyer era testa di serie numero 2, la Grissin Bon 3: dopo aver eliminato rispettivamente Cantù e Brindisi, entrambe in cinque partite, le due squadre si erano incrociate in quella che era diventata una serie fantastica. In gara-2 Reggio Emilia aveva espugnato il Taliercio prendendosi il fattore campo ma la replica orogranata al PalaBigi era stata immediata. Il +22 lagunare in gara-5 sembrava aver indirizzato l’esito della sfida, ma la Reggiana aveva annullato il match point e poi era andata a vincere in trasferta la decisiva gara-7 – avrebbe subito una sorte analoga in finale, battuta da Sassari – con un Andrea Cinciarini da 18 punti, 7 rimbalzi e 5 assist con 8/15 dal campo. Da quel momento non ci sono stati più incroci ai playoff: l’anno seguente Milano ha spezzato in 6 gare i sogni di gloria della Reyer, che avrebbe dovuto aspettare altri 12 mesi per festeggiare finalmente lo scudetto (poi replicato nel 2019) mentre la Grissin Bon nel frattempo ha cambiato sponsor ed è anche uscita dalla post season, dove conta di tornare in questo campionato. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Taliercio, perché finalmente ci siamo: la diretta di Venezia Reggio Emilia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
VENEZIA REGGIO EMILIA: IL NUOVO ARRIVATO
Venezia Reggio Emilia inizia tra poco: pensando già sul lungo periodo, la Reyer si è mossa sul mercato arrivando alla firma di Wes Clark, playmaker che dovrà dare una mano in regia e che è una vecchia conoscenza del nostro basket. Lo aveva acquistato Brindisi nel 2018: straordinario inizio di stagione, ma poi si era infortunato ed era stato costretto a saltare ben 12 partite di regular season, purtroppo in un periodo nel quale si era giocata la Coppa Italia di cui la Happy Casa era stata finalista. Non si può dire che Clark sia stato fortunato nelle precedenti esperienze in Serie A1: nell’ultima stagione infatti è passato a Cantù, stava viaggiando a 14,7 punti con 3,5 assist e 3,6 rimbalzi ma purtroppo la pandemia di Coronavirus ha portato al lockdown e alla cancellazione del campionato. Ora, per il terzo anno consecutivo, il playmaker di Detroit sarà protagonista nel nostro Paese: a lui si affida Walter De Raffaele per avere a disposizione un regista che abbia anche punti nelle mani e che sostanzialmente verrà utilizzato come combo guard, lasciando che a portare palla nella metà campo offensiva siano altri giocatori. Almeno, questo potrebbe e dovrebbe essere il piano; noi nel frattempo aspettiamo che arrivi l’esordio di Clark a Venezia, per valutarne l’impatto sulle sorti della squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
VENEZIA REGGIO EMILIA: SFIDA INTRIGANTE
Venezia Reggio Emilia viene diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Valerio Grigioni e Dario Morelli: alle ore 20:45 di domenica 10 gennaio questa partita chiude il programma della 15^ giornata per il campionato di basket Serie A1 2020-2021. La Reyer ha dato forti segnali di ripresa avendo ritrovato il gruppo al completo: dopo aver vinto in volata a Treviso ha sostanzialmente blindato la sua qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, anche se ufficialmente la deve ancora strappare e dunque ha la necessità di vincere questa sera al Taliercio, pur se potrà essere favorita dagli incroci di calendario.
Record positivo per gli orogranata, mentre la Unahotels ha vinto una partita in meno e, per la classifica avulsa, non potrebbe giocare la Coppa: per questo motivo ai ragazzi di Antimo Martino serve un colpo esterno per risalire la corrente e sfruttare le sconfitte altrui, purtroppo per gli emiliani nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta interna contro Sassari a complicare i piani. Vedremo dunque cosa succederà nella diretta di Venezia Reggio Emilia, aspettandone la palla a due possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che sono legati a questa partita.
DIRETTA VENEZIA REGGIO EMILIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Venezia Reggio Emilia ci presenta una partita che per la Reyer potrebbe significare archiviare il primo obiettivo stagionale; sarebbe meglio dire il secondo, perché in ordine cronologico veniva prima la qualificazione alla Top 16 di Eurocup che è stata mancata, soprattutto a causa del focolaio di Coronavirus che ha decimato il roster proprio nel momento decisivo. È stato comunque un flop soprattutto per quanto si era visto prima, ma il 2020-2021 degli orogranata non è ancora da buttare: anzi, restano comunque Coppa Italia e scudetto e, secondo le ultime uscite, è chiaro che questo gruppo è ancora in grado di lottare alla pari con le corazzate d’Italia e pronta a giocarsi i traguardi prefissati. Abbiamo più volte detto in passato che Reggio Emilia ha iniziato il campionato in maniera anche migliore rispetto a quelle che erano le aspettative; adesso si tratta di confermare questo trend, mettersi subito alle spalle l’ultima sconfitta maturata in casa e provare a prendersi la qualificazione alla Final Eight, un obiettivo che certificherebbe ancor più il buon lavoro di un Martino che già alla Fortitudo Bologna aveva mostrato di poter essere un valore aggiunto dalla panchina. Si tratta di un match intrigante, nel quale la Reyer parte favorita ma che potrebbe essere più equilibrato di quanto si pensi, tra poche ore il parquet del Taliercio fornirà la sua risposta…