Jake Angeli detto lo Sciamano, l’uomo vestito da vichingo che ha preso d’assalto il Campidoglio americano il giorno dell’Epifania, è stato arrestato. A rendere noto il fermo nei confronti del volto della protesta trumpista a Capitol Hill è stato il Dipartimento di Giustizia, comunicando l’arresto del 32enne. C’è da dire che Jacob Anthony Chansley Angeli aveva tentato un’ultima carta disperata per sfuggire alle manette: telefonare all’FBI prima che l’agenzia federale lo trovasse, per dirgli che si era pentito. Non è evidentemente bastato. La sua condotta gli è costata un’incriminazione per ingresso illegale e violento e condotta disordinata nei palazzi del Congresso. Oltre a lui sono stati arrestati anche Adam Johnson, fotografato con sottobraccio il podio della Speaker Nancy Pelosi, Derrick Evans, deputato statale della West Virginia, nonché Nick Hochs, uno dei leader dei Proud Boys. (agg. di Dario D’Angelo)
Ultime notizie: Di Maio in missione in Giordania e Arabia Saudita
Il ministro degli esteri, Luigi Di Maio, sarà impegnato fra oggi e domani in missione nei territori di Giordania e Arabia Saudita. Lo scrive l’agenzia Ansa citando una nota della Farnesina in cui viene precisato che questa sera lo stesso rappresentante italiano all’estero parteciperà ad una cena di lavoro in quel di Amman assieme al collega giordano Ayman Safadi. Nella giornata di domani si terrà invece l’incontro con Bisher Al Khasawneh, il primo ministro della Giordania, tenendo quindi una ulteriore riunione con il ministro degli esterni al termine della quale i due rilasceranno alcune dichiarazioni.
Fra i tanti incontri previsti dall’esponente del Movimento 5 Stelle anche quello con il il ministro della Pianificazione e della Cooperazione internazionale, Nasser Shraideh e la Ministro del Commercio, degli Investimenti e dei Rifornimenti, Maha al-Ali. Finiti gli incontri Di Maio si sposterà in Arabia Saudita dove incontrerà il suo collega arabo Faisal bin Farhan Al Saud. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, aereo caduto in Indonesia? “Perso ogni contatto”
Un aereo della compagnia Sriwijaya Air, compagnia aerea indonesiana con sede a Giacarta, ha perso ogni contatto con le autorità dell’aviazione nazionale poco dopo il decollo dalla Capitale e l’ipotesi molto concreta è che sia caduto. A riportare la notizia della perdita di comunicazione è l’agenzia di ricerca e salvataggio dell’Indonesia. Anche i dati del portale di monitoraggio aereo FlightRadar24 mostrano la rotta incompleta del velivolo, appartenente alla serie Boeing 737-500. Al momento non è stato possibile contattare immediatamente i rappresentanti della Sriwijaya Air per un commento, fa sapere Bloomberg. Bisognerà attendere le prossime ore per avere delle risposte sulle sorti dell’aereo e soprattutto dei passeggeri a bordo dello stesso: seguiranno aggiornamenti. (agg. di Dario D’Angelo)
Torino, maestre indagate per violenza su alunni
Due maestre del comune di Rivoli, in provincia di Torino, sono indagate per violenza nei confronti dei propri alunni. Nel dettaglio, come riferisce l’agenzia Ansa citando l’indagine dei carabinieri, le due insegnanti avrebbero maltrattato i propri alunni della scuola materna, di età compresa fra i 3 e i 5 anni, con aggressioni verbali continue ma anche strattoni e schiaffi. I militari dell’Arma di Torino hanno notificato alle due insegnanti l’avviso di conclusione delle indagini, che come da norma precede il rinvio a giudizio. I fatti risalirebbero al marzo di due anni fa, 2019, quando erano scattate una serie di segnalazioni da parte di alcuni genitori degli alunni, che si dicevano preoccupati per via dei maltrattamenti subiti dai propri figli. Di conseguenza sono scattate le indagini che hanno permesso di documentare, molto probabilmente anche con l’ausilio di telecamere installate segretamente, gli andazzi violente delle maestre. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie come cambiano le zone in Italia?
Nel bollettino di ieri del Coronavirus si sono registrati 17.533 nuovi casi sui 140.267 tamponi effettuati, con il rapporto di positività che è calato al 12,5 dal 14,8 di giovedì. Per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva sono rimasti stabili, mentre si è registrato un aumento di 22 unità nei reparti ordinari. Oggi le vittime sono 620 con un netto aumento rispetto alle 414 registrate nella giornata di ieri. Il contagio delle singole regioni vede il Veneto a quota 3-388 nuovi casi, seguito dall’Emilia Romagna che è a 2.026, dalla Lombardia, a 1.963 e dalla Sicilia, Lazio e Puglia, tutte oltre quota 1000 nuovi casi. Il calo delle persone attualmente positive è di 666 unità.
Ultime notizie, La situazione nel mondo
Il coronavirus continua a creare grandi preoccupazioni nel Regno Unito, dove ieri si sono avuti 1.325 morti, oltre a 68.053 nuovi casi. Un record, l’ennesimo, che dimostra come la situazione dell’epidemia stia sfuggendo dal controllo delle autorità sanitarie britanniche, anche per gli effetti di una variante più contagiosa del virus. In totale dall’inizio della pandemia ci sono stati quasi 80mila morti, che rappresentano il numero più alto tra tutti i paesi europei. Nel Regno Unito da ieri è possibile utilizzare anche un terzo vaccino, quello di Moderna. Negli Stati Uniti i decessi sono stati oltre 4mila. Intanto l’Unione Europea ha ordinato alla Pfizer-Biontech altre 300 milioni di dosi del loro vaccino da distribuire tra tutti i paesi che la compongono.
Ultime notizie, Cinque regioni da lunedì in zona arancione
Oggi e domenica tutta l’Italia sarà in zona arancione e da lunedì 11 questa situazione continuerà in cinque regioni, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia e Calabria. La decisione è stata presa in base ai dati del monitoraggio settimanale che hanno evidenziato dei peggioramenti nella settimana dallo scorso 28 dicembre fino al 3 gennaio 2021. Nello stesso tempo l’Rt nazionale è tornato a salire dopo molte settimane di discesa, attestandosi a 1,03.
Ultime notizie, La cassazione ribalta l’esito del processo per la strage di Viareggio
La sentenza della Corte di Cassazione riguardante la strage di Viareggio ha dichiarato prescritti gli omicidi colposi che erano stati riconosciuti nel processo di appello e rimandato ad un nuovo processo l’ex amministratore delegato delle Ferrovie, Moretti. La sentenza ha suscitato immediatamente le proteste dei familiari delle vittime, che hanno dichiarato che questa è una vergogna e che questo giorno è triste per tutta la nazione. Confermate invece le due sentenze di assoluzione che erano state emesse in appello.
Ultime notizie, Enorme voragine a Napoli
Una enorme voragine si è aperta stamani nel parcheggio dell’Ospedale del Mare a Napoli. Il crollo non ha causato ne vittime ne feriti, ma alcuni degenti del reparto Covid sono stati trasferiti, mentre si è interrotta la fornitura dell’acqua. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area, mentre l’Asl ha dichiarato che l’ospedale è rimasto sempre operativo anche per le emergenze. Sul fatto è stata aperta una inchiesta da parte della Procura di Napoli.
Ultime notizie, L’assalto al Campidoglio americano, c’è la quinta vittima
Uno dei feriti durante l’assalto a Capitol Hill è morto, con il totale dei decessi che sale così a 5 persone. Intanto la posizione del presidente uscente Trump si fa sempre più critica con richieste di impeachment o di rimozione. Lo stesso Trump ha dichiarato che non sarà presente alla cerimonia del passaggio di consegne con Joe Biden.