Tra i protagonisti de Il Principe Guerriero si distinguono Charlton Heston e Richard Boone. Heston è stato un attore, regista e attivista statunitense. É noto soprattutto per aver interpretato il colossal d’argomento biblico-storico Ben Hur (William Wyler, 1959), per cui ha ottenuto il premio Oscar come miglior attore nel 1960. In seguito ha preso parte anche a film come El Cid (1961), 55 giorni a Pechino (1963), Il tormento e l’estasi (1965) e Khartoum (1966). Inoltre si è distinto in altri filoni cinematografici, ossia la fantascienza e i film catastrofici. Si ricordano Il pianeta delle scimmie (1968), 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra (1971), 2022: i sopravvissuti (1973), Terremoto (1974) e Airport ’75 (1974). Nel film il braccio destro di Charlton Heston è Richard Boone, attore statunitense, attivo soprattutto nei film western e in televisione, con la serie televisiva Have Gun – Will Travel.
Charlton Heston nel cast
Il principe guerriero (The War Lord) andrà in onda venerdì 15 gennaio su Rete 4 alle ore 15.30. Il film è un dramma medievale del 1965 ambientato nell’XI secolo e si basa sull’opera teatrale The Lovers di Leslie Stevens (1956). Il principe guerriero è diretto da Franklin J. Schaffner, regista statunitense attivo sia in televisione sia al cinema. Per i suoi contributi alla realizzazione di Un Tour della Casa Bianca con la Signora John F. Kennedy ha ottenuto una nomination nel 1963 dalla Directors Guild of America per il premio nella categoria di “Outstanding Directorial Achievement in Television”. Il suo maggiore successo cinematografico è Il pianeta delle scimmie (1968), a cui seguono altri film molto apprezzati, come Papillon (1973) e I ragazzi venuti dal Brasile (1978). Ha vinto il premio Oscar come miglior regista nel 1971 per Patton, generale d’acciaio. Le musiche di The War Lord sono composte da Jerome Moross e Hans J. Salter, noto soprattutto per aver composto le soundtrack di moltissimi film dell’orrore della Universal Pictures. Invece la sceneggiatura è curata da John Collier e Millard Kaufman.
Il principe guerriero, la trama del film
Il principe guerriero si svolge nell’undicesimo secolo, in Normandia dove il Duca William di Ghent manda il fidato guerriero, Chrysagon de la Creux (Charlton Heston), a difendere il territorio dalle invasioni dei Frisoni. Il figlio del capo dei Frisoni viene catturato da Chrysagon che si insedia nel territorio e si innamora di Bronwyn (Rosemary Forsyth), promessa sposa di Marc (James Farentino). Il giorno delle nozze Chrysagon manda a monte il matrimonio e porta a casa con sé Bronwyn, che si innamora di lui. Nel frattempo i Frisoni si rifanno vivi per il figlio del loro capo e assediano la torre in cui si trovano Chrysagon e i soldati. Dopo lo scontro i Frisoni vengono sconfitti. Nonostante ciò, Chrysagon restituisce il prigioniero e il capo dei Frisoni gli offre ospitalità. Marc intanto aggredisce e ferisce Chrysagon, ma Bors (Richard Boone), il suo braccio destro, lo difende e uccide Marc.