DIRETTA NAPOLI SPEZIA (RISULTATO FINALE 4-2): PALO DI DEMME!
Il Napoli batte 4-2 lo Spezia e accede così alle semifinali di Coppa Italia, in cui affronterà l’Atalanta in gara di andata e ritorno. Per gli azzurri finale di partita con qualche imprevista apprensione dopo i 2 gol realizzati dai liguri. Al 35′ però è stato Demme a sfiorare la cinquina, con una conclusione che si è stampata sul palo toccata da Krapikas. Spezia in avanti fino alla fine con Agudelo e Bastoni che hanno creato qualche grattacapo alla difesa di casa, ma il 4-2 finale premia comunque il Napoli che può andare avanti nel tentativo di difendere la Coppa della quale è detentore. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA NAPOLI SPEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le partite di Coppa Italia, anche la diretta tv di Napoli Spezia sarà fornita dalla televisione di stato e dunque rappresenta un appuntamento in chiaro: in questo caso il canale cui fare riferimento è Rai Due, che è disponibile anche in alta definizione. In assenza di un televisore sarà la stessa emittente a garantire il servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito ufficiale o l’app di Ray Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
ACCORCIANO GYASI E ACAMPORA
Il Napoli inizia il secondo tempo con Mertens in campo al posto di Lozano, mentre lo Spezia inserisce Agudelo, Sena e Bastoni rispettivamente al posto di Galabinov, Estevez e Dell’Orco. Il quadruplo vantaggio comunque rende il Napoli tranquillo nella gestione della palla, con Gattuso che si raccomanda ai suoi per cercare di mantenere la porta inviolata. Mario Rui prende un giallo per un duro intervento su Verde, quindi cambia ancora il Napoli con Osimhen e Lobotka inseriti al posto di Elmas e Zielinski. Al 25′ lo Spezia accorcia comunque le distanze con Gyasi, bravo a deviare alle spalle di Ospina un cross di Acampora. Al 28′ è invece Acampora a sfruttare una distazione di Koulobaly, insaccando dal limite dell’area grazie a una deviazione di Manolas, portando il risultato sul 4-2. (agg. di Fabio Belli)
TRIS POLITANO, POKER ELMAS!
E’ senza storia la sfida dei quarti di finale di Coppa Italia tra Napoli e Spezia, con i partenopei che riescono a calare il poker già prima dell’intervallo. Alla mezz’ora delizioso tocco in avanti di Zielinski per Politano che elude il fuorigioco e tocca alle spalle di Krapikas, un vero colpo di classe. Al 40′ è Elmas a firmare il 4-0 con un’azione molto simile a quella del raddoppio di Lozano, l’apertura stavolta è di Insigne che elude la guardia di Estevez e serve il compagno, implacabile davanti a Krapikas. All’intervallo 4 gol di vantaggio per un Napoli ormai già in semifinale, pronto a sfidare l’Atalanta la settimana prossima. (agg. di Fabio Belli)
KOULIBALY, POI LOZANO!
Il Napoli prende immediatamente in mano le redini della situazione e impiega appena 5′ per portarsi in vantaggio. Segna Koulibaly, che devia in rete di tacco un pallone malamente lasciato spiovere da Krapikas. Lo Spezia prova a reagire all’8′ con una gran botta di Galabinov che non inquadra di poco la porta, quindi al 10′ Lozano viene ammonito per un fallo su Terzi. Proprio il messicano però mette la firma sul raddoppio della formazione partenopea, sfruttando un lancio in profondità di Demme e scagliando di potenza il pallone in porta solo davanti a Krapikas. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo, la diretta di Napoli Spezia sta per cominciare. Negli ottavi di Coppa Italia i partenopei hanno dovuto sudare per liberarsi dell’Empoli, altra squadra di Serie B che hanno incrociato in casa: i toscani infatti hanno risposto con una doppietta di Nedim Bajrami alle due accelerazioni firmate da Giovanni Di Lorenzo (grande ex) e Hirving Lozano, per poi capitolare definitivamente quando Andrea Petagna ha trovato il gol del 3-2. Lo Spezia come noto, dopo aver eliminato Cittadella e Bologna, ha fatto il grande colpo contro la Roma: allo stadio Olimpico, esattamente come era accaduto nel 2015-2016, ha avuto la meglio sui giallorossi. Questa volta non sono serviti i rigori, ma i supplementari: già avanti due gol al 15’ (Andrey Galabinov dal dischetto e Riccardo Saponara), lo Spezia si è fatto raggiungere da Lorenzo Pellegrini (altro rigore) e Henrikh Mkhitaryan ma nell’extra time Daniele Verde e Saponara hanno sancito una vittoria che, a causa del pasticcio sostituzioni dei capitolini, è poi stata ufficializzata come un 3-0 a tavolino.
Ora vedremo come la squadra di Vincenzo Italiano si comporterà sul campo di un’altra big di Serie A: noi ci mettiamo comodi e leggiamo le formazioni ufficiali di Napoli Spezia, finalmente la partita comincia! NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas, Demme, Zielinski; Politano, Lozano, L. Insigne. Allenatore: Gennaro Gattuso SPEZIA (4-3-3): Krapikas; Vignali, Ismajli, Terzi, Dell’Orco; Estevez, M. Ricci, Acampora; Verde, Galabinov, Gyasi. Allenatore: Vincenzo Italiano (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA NAPOLI SPEZIA: GLI ALLENATORI
Gennaro Gattuso e Vincenzo Italiano si affrontano in Napoli Spezia di Coppa Italia per la seconda volta in tre settimane: nel giorno dell’Epifania il tecnico nato a Karlsruhe, in Germania, aveva incredibilmente sorpreso il collega prendendosi una vittoria per 2-1 al Diego Armando Maradona (partita ovviamente di Serie A) frutto dei gol di M’Bala Nzola (rigore) e Tommaso Pobega a rimontare l’iniziale vantaggio di Andrea Petagna. L’espulsione di Ardian Ismajili al 77’ non aveva cambiato le carte in tavola, anzi il gol della vittoria per i bianchi era arrivato in inferiorità numerica; questa sera dunque il secondo incrocio tra due allenatori che sono quasi coetanei, e che sul campo hanno anche avuto modo di incrociarsi. È successo in particolar modo quando Italiano vestiva le maglie di Verona e Chievo: con l’Hellas ha disputato quattro stagioni in Serie A per un totale di 66 partite, al Chievo invece ne ha giocate 38 in un anno e mezzo, con in mezzo il campionato cadetto. Sul campo erano anche avversari diretti, per così dire: Gattuso un incontrista di grande grinta che grazie ad abnegazione e carattere si è costruito una straordinaria carriera, Italiano un regista basso di qualità che ha avuto meno fortuna, ma si è comunque tolto parecchie soddisfazioni e lo sta facendo anche in qualità di allenatore. (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI SPEZIA: I TESTA A TESTA
I precedenti di Napoli Spezia non sono pochi, e già negli anni Quaranta le due squadre si erano incrociate in Serie B; quel che ci interessa dire qui invece è che, per quanto riguarda la Coppa Italia, questa sera vivremo la terza sfida tra partenopei e liguri e che, curiosamente, le due già andate in scena sono terminate 3-1 in favore dei campani. Per trovare la più recente non dobbiamo andare troppo lontano: nel gennaio di quattro anni fa, al San Paolo oggi intitolato a Diego Armando Maradona, la squadra di Maurizio Sarri aveva superato gli ottavi con due gol in tre minuti, nel secondo tempo, firmati da Emanuele Giaccherini e Manolo Gabbiadini, mentre nel primo tempo c’era stato il botta e risposta tra Piotr Zielinski e Antonio Piccolo. Nel 1988 invece l’altro incrocio, a fine agosto: la formula del torneo prevedeva ancora i gironi e in quel contesto, al Picco, si era risolto tutto in 10 minuti tra 73’ e 83’. Napoli in vantaggio con Giovanni Francini; lo Spezia aveva pareggiato tre minuti più tardi con un rigore di Massimo Ceccaroni, ma poi la squadra di Ottavio Bianchi aveva portato a casa la vittoria grazie alla doppietta di Andrea Carnevale, anche questa timbrata in 3 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI SPEZIA: I PARTENOPEI VOGLIONO LA RIVINCITA!
Napoli Spezia, in diretta dallo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, in programma giovedì 28 gennaio 2021 alle ore 21.00, sarà una sfida valevole per i quarti di finale di Coppa Italia. Fase delicata per Rino Gattuso che dopo la sconfitta di Verona deve valutare le potenzialità di un Napoli che ha vissuto una prima metà di stagione contraddittoria. Grandi performance ma anche cadute repentine che hanno impedito agli azzurri di insediarsi nella parte alta della classifica. Il doppio ko in Supercoppa Italiana e al Bentegodi hanno fatto perdere certezze che i partenopei proveranno a recuperare in Coppa Italia. Lo Spezia però non va sottovalutato: i liguri arrivano a questo appuntamento dei quarti di finale dopo il blitz all’Olimpico, partita vinta a tavolino per la clamorosa distrazione della Roma che ha effettuato 6 sostituzioni, ma sul campo i bianconeri avevano comunque calato il poker ai supplementari. In campionato i giallorossi sono riusciti a vendicarsi con un rocambolesco 4-3, ma lo Spezia ha dimostrato di tenere a questa Coppa Italia e soprattutto di saper mettere in crisi qualsiasi avversario.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPEZIA
Le probabili formazioni della sfida tra Napoli e Spezia allo stadio San Paolo di Napoli. I padroni di casa allenati da Gennaro Gattuso scenderanno in campo con un 4-3-3 e questo undici titolare: Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Zielinski, Demme, Bakayoko, Lozano, Osimhen, Insigne Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Vincenzo Italiano con un 4-3-3 così disposto dal primo minuto: Provedel; Ismajli, Terzi, Chabot, Marchizza; Estevez, Agoume, Pobega; Gyasi, Galabinov, Agudelo.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito il suo pronostico per Napoli Spezia: il segno 1 per la vittoria interna permetterebbe infatti di guadagnare una cifra corrispondente a 1.30 volte quanto investito, per contro il segno 2 che regola l’affermazione esterna porta in dote una vincita pari a 8.75 volte quanto messo sul piatto. Abbiamo poi l’eventualità del pareggio, per la quale puntare sul segno X: in questo caso la somma intascata ammonterebbe a 5.50 volte l’importo giocato con questo bookmaker.