DIRETTA NAPOLI PARMA (RISULTATO FINALE 2-0)
Diretta Napoli Parma 2-0: nella 20^ giornata di Serie A i partenopei riscattano le ultime prestazioni con una bella vittoria sui ducali, impreziosita dal raddoppio di Matteo Politano che, entrato in campo da poco, ha saputo trovare la via della rete con l’aiuto della deviazione di Osorio, che in precedenza aveva liberato male sul cross di Lozano lasciando il pallone nella disponibilità dell’ex di Sassuolo e Inter. Il Parma esce nuovamente sconfitto, resta penultimo in classifica e a questo punto rischia davvero tanto: pure, va detto che i ducali sono riusciti a impensierire un avversario decisamente superiore cambiando passo nel secondo tempo. Parma che aveva anche trovato il gol del pareggio: purtroppo l’assist di Gervinho per Gaston Brugman, dopo il recupero del pallone su errore di Demme, è arrivato con una frazione di secondo di ritardo e il centrocampista uruguaiano è finito in fuorigioco. Alla fine, conta il risultato: questo premia il Napoli che aggancia la Roma al quarto posto in classifica, ma i giallorossi scenderanno in campo tra poco per affrontare il Verona e potranno nuovamente staccarsi anche se gli azzurri devono recuperare, tra due settimane, la sfida dell’Allianz Stadium contro la Juventus e potrebbero migliorare la loro classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI PARMA (RISULTATO LIVE 1-0): I DUCALI ALZANO IL RITMO
Napoli Parma 1-0: il secondo tempo allo stadio Maradona inizia con un cambio per i ducali. Entra Hernani per Alberto Grassi: di fatto Roberto D’Aversa sceglie di giocarsela con il doppio playmaker e la cosa parrebbe anche funzionare nei primi minuti, perché la sua squadra costruisce due azioni di buona fattura mandando al cross Giuseppe Pezzella (bravo Zielinski a liberare in ripiegamento) e creando una combinazione tra Kucka e lo stesso Hernani, che però non si chiude. Soprattutto, al 53’ finalmente il Parma tira in porta con Cornelius, che viene servito in verticale: il destro dell’attaccante danese si spegne sul fondo, ma finalmente i ducali fanno vedere di poter arrivare a impensierire Ospina. In generale, questa prima parte del secondo tempo sorride maggiormente al Parma: al momento infatti il Napoli preferisce prendere fiato e attendere il momento giusto per colpire una seconda volta – sempre che riesca a farlo – magari anche con l’aiuto di qualche sostituzione da parte di Gennaro Gattuso che, avendo una panchina decisamente più lunga rispetto a quella di D’Aversa, può sfruttare anche questo per ottenere i 3 punti. Intanto un pasticcio tra Sepe e Gagliolo e, subito dopo un tiro a giro fuori di poco, hanno portato Lozano e Lorenzo Insigne vicini al raddoppio: Parma ancora salvo, e per gli azzurri potrebbe essere un campanello d’allarme per i prossimi minuti… (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI PARMA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Napoli Parma sarà garantita sui canali di Sky Sport per i propri abbonati, dal momento che sarà una delle sette partite di questa giornata di Serie A trasmessa dalla televisione satellitare. Dunque, chi è abbonato a Sky avrà a disposizione anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go su sito e applicazione.
NAPOLI PARMA (RISULTATO LIVE 1-0): INTERVALLO
Napoli Parma 1-0: intervallo allo stadio Maradona, dove i partenopei sono in vantaggio grazie al gol messo a segno da Elijf Elmas appena dopo la mezz’ora. Una rete importante, perché arrivata in una frazione in cui non è successo poi molto; abbiamo raccontato delle occasioni avute dalle due squadre, in seguito i ducali hanno effettivamente alzato il baricentro creando due pericoli con Kurtic ma, tutto sommato, la squadra di Roberto D’Aversa ha confermato il suo scarso periodo di forma non arrivando mai alla conclusione (l’unico intervento di Ospina è arrivato su un cross sbagliato da Andrea Conti) e gli stessi azzurri hanno più che altro controllato il ritmo, senza affondare. Se non al 43’, quando Lozano si è divorato il raddoppio: azione manovrata con Lorenzo Insigne a imbucare Petagna (che come spesso gli accade si allarga per andare a prendere palloni giocabili e aprire la difesa), traversone con il contagiri per il messicano che però, da ottima posizione, ha mandato a lato. Sarebbe stato il gol che probabilmente avrebbe chiuso i conti, invece il secondo tempo di Napoli Parma inizierà con i gialloblu ancora nella partita: vedremo se riusciranno a recuperare almeno un punto o subiranno l’ennesima sconfitta, che peggiorerebbe ancor più la situazione di classifica… (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI PARMA (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DI ELMAS!
Napoli Parma 1-0: proprio quando sembrava che i partenopei non riuscissero a sfondare il muro gialloblu, ecco arrivare la rete del vantaggio. La timbra Elijf Elmas, ed è il 32’ minuto: fantastica azione personale del macedone che, ricevuta palla sulla trequarti, entra in area di rigore saltando tre difensori e deposita il pallone alle spalle di Sepe con il mancino. Il vantaggio è meritato: da qualche minuto infatti i partenopei hanno alzato il baricentro creando qualche pericolo ben più concreto rispetto a quelli raccontati in precedenza. Un tiro-cross di Zielinski risultato impreciso, soprattutto ancora un’opportunità per Elmas che per pochi centimetri non è riuscito ad arrivare sul traversone basso servitogli da Lozano; soprattutto, il Parma non è mai stato capace di impensierire la difesa del Napoli e si è visto soltanto con un’iniziativa personale di Kucka, che tra l’altro si è visto ribattere il cross. Adesso la partita può decisamente cambiare dal punto di vista tattico: sotto di un gol la squadra ducale non può più permettersi di essere passiva ma dovrà anzi aggredire il match provando ad alzare i ritmi della sua manovra, a quel punto il Napoli potrà colpire negli spazi lasciati dagli avversari. Andranno così le cose nei prossimi minuti? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI PARMA (RISULTATO LIVE 0-0): INSIGNE CI PROVA TRE VOLTE
Napoli Parma 0-0: l’inizio della partita al San Paolo è una sorta di Insigne contro i ducali. Il capitano partenopeo ci prova in almeno tre occasioni, sempre dalla distanza: nelle prime due trova la deviazione della difesa a frustrare le sue conclusioni, il terzo tiro finalmente trova lo specchio della porta ma è debole e consente a Sepe di bloccare senza problemi. Il Parma al momento non è pervenuto: si fa notare per l’ammonizione di Gagliolo, dopo appena 5 minuti per un fallo su Lozano, e per una bella iniziativa di Gervinho che lascia sul posto Manolas ma viene successivamente chiuso dall’attento Koulibaly. I gialloblu devono innanzitutto provare a scacciare la paura dell’ennesimo risultato negativo, contando magari sulla buona tradizione recente al San Paolo; la squadra di Roberto D’Aversa approccia la partita badando a stringere le maglie difensive e ripartire. La prima parte della tattica riesce, infatti il Napoli si deve accontentare di tiri da fuori senza mai rendersi pericoloso nei pressi dell’area di rigore avversaria; il Parma però non riesce a scattare in contropiede e sicuramente è anche per una mancanza di lucidità dei giocatori che devono guidare la transizione. Vedremo come proseguirà il match… (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI PARMA (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Comincia Napoli Parma: le formazioni stanno per scendere in campo e noi allora leggiamo le statistiche di partenopei ed emiliani in questo campionato di Serie A 2020-2021. Per il Napoli di Gennaro Gattuso si contano 34 punti in classifica con un ruolino di marcia particolare: undici vittorie ma anche sei sconfitte, con un solo pareggio e una partita ancora da recuperare. La differenza reti è pari a +22 per il Napoli, che ha infatti segnato finora 41 gol e ne ha invece incassati 19. Orizzonti completamente diversi per il Parma da poco tornato a Roberto D’Aversa ma sempre in grande difficoltà a causa di appena 13 punti all’attivo, cioè sole due vittorie, sette pareggi e ben dieci sconfitte. La differenza reti è addirittura pari a -22 per il Parma, perché gli emiliani hanno segnato la miseria di 14 gol, subendone di contro 36. Adesso però basta parole e numeri: la partita sta davvero cominciando, dunque leggiamo le formazioni ufficiali di Napoli Parma e poi la parola passa al campo! NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui; Elmas, Demme, Zielinski; Lozano, Petagna, L. Insigne. Allenatore: Gennaro Gattuso PARMA (4-3-3): Sepe; A. Conti, Osorio, Gagliolo, Giu. Pezzella; Kurtic, Brugman, A. Grassi; Kucka, Cornelius, Gervinho. Allenatore: Roberto D’Aversa (Agg. di Mauro Mantegazza)
DIRETTA NAPOLI PARMA: GLI ALLENATORI
La diretta di Napoli Parma rappresenta l’incrocio tra Gennaro Gattuso e Roberto D’Aversa, due allenatori che possiamo definire della nuova generazione: il tecnico del Parma ha tre anni in più, ed è stato avversario del calabrese per quattro anni e mezzo sui campi della Serie A, lui con le maglie di Siena (soprattutto) e Messina mentre Gattuso, ovviamente, come uno dei perni del Milan. Si sono poi ritrovati in panchina seguendo percorsi diversi, ma comunque togliendosi enormi soddisfazioni: la Coppa Italia vinta con il Napoli per Gattuso, per D’Aversa invece una doppia promozione dalla Serie C alla Serie A con il Parma, dal quale si è poi separato la scorsa estate a causa di alcune divergenze ma ne è stato richiamato dopo l’esonero di Fabio Liverani. Autore di un bel ciclo gialloblu, l’allenatore nato in Germania vuole ora proseguire nel lavoro che si era interrotto ma sa bene che centrare la salvezza non sarà affatto semplice; i precedenti con il suo collega sono 4 e lui ne ha vinti due, perché incredibilmente nello scorso campionato il Parma era riuscito a ottenere 6 punti contro il Napoli. Quando invece il calabrese allenava il Milan, nella stagione 2018-2019, gli è andata decisamente meglio: vittoria a San Siro e pareggio al Tardini, oggi il tecnico del Napoli avrà la possibilità di far tornare il bilancio in equilibrio. (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI PARMA: LO STORICO
La diretta di Napoli Parma ci proporrà una partita tra due squadre che hanno fatto almeno a tratti la storia del calcio italiano, anche se i momenti migliori dei partenopei e degli emiliani non sono coincisi, dunque è difficile definirla come una classica. In ogni caso, è una partita affascinante, della quale adesso rievochiamo il precedente più recente che è ovviamente quello relativo alla prima giornata d’andata dell’attuale campionato di Serie A 2020-2021. Non dobbiamo allora tornare indietro di troppo tempo per ricordare che domenica 20 settembre 2020 lo stadio Ennio Tardini di Parma ospitò alle ore 12.30 il primo lunch match del nuovo campionato, che risultò tuttavia un pranzo gradevole solamente per gli ospiti del Napoli, che si imposero infatti con il punteggio di 0-2 ai danni del Parma allora allenato da Fabio Liverani. Debutto amaro per l’allenatore che sarebbe poi durato solo pochi mesi alla guida del Parma, sconfitto con i gol messi a segno nel secondo tempo da Dries Mertens al 63′ minuto e da Lorenzo Insigne al 77′, che diedero il successo agli uomini di Gennaro Gattuso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PER SCACCIARE I FANTASMI!
Napoli Parma, in diretta dallo stadio Diego Armando Maradona-San Paolo del capoluogo campano, è il posticipo della ventesima giornata di Serie A in programma alle ore 18.00 di oggi, domenica 31 gennaio 2021. Sarà una partita da non perdere, perché la diretta di Napoli Parma arriva in un momento delicato per entrambe le formazioni, fatte le debite proporzioni. Il Napoli di Gennaro Gattuso infatti arriva dalla sconfitta contro il Verona e più in generale da un periodo con risultati molto incostanti, che lasciano un certo rammarico perché la migliore versione del Napoli potrebbe sicuramente lottare per lo scudetto, ma andando di questo passo si rischia di non entrare nemmeno tra le prime quattro.
In casa contro una delle ultime della classifica, il Napoli è evidentemente chiamato alla vittoria, ma qui entra in gioco un Parma che ha grande bisogno di punti dopo la sconfitta subita contro la Sampdoria: finora la cura di Roberto D’Aversa non sta funzionando molto, ma a Napoli ricordano molto bene cosa era successo l’anno scorso contro gli emiliani e vorranno evitare il bis, mentre per il Parma l’impresa avrebbe valore inestimabile…
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI PARMA
Le probabili formazioni della sfida tra Napoli e Parma allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. I padroni di casa allenati da Gennaro Gattuso scenderanno in campo con un 4-3-3 e questo undici titolare: Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko, Zielinski; Lozano, Petagna, Insigne. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Roberto D’Aversa con un 4-3-3 così disposto dal primo minuto: Sepe; Conti, Iacoponi, Osorio, Gagliolo; Grassi, Hernani, Kurtic; Kucka, Cornelius, Gervinho.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito il suo pronostico per Napoli Parma: il segno 1 per la vittoria interna permetterebbe infatti di guadagnare una cifra corrispondente a 1.30 volte quanto investito, per contro il segno 2 che regola l’affermazione esterna porta in dote una vincita pari a 10.00 volte quanto messo sul piatto. Abbiamo poi l’eventualità del pareggio, per la quale puntare sul segno X: in questo caso la somma intascata ammonterebbe a 5.50 volte l’importo giocato con questo bookmaker.