RISULTATI SERIE A:L’INTER SI PRENDE IL PRIMO POSTO
Questa volta l’Inter non sbaglia: nella 22^ giornata, come vediamo dai risultati di Serie A, i nerazzurri battono la Lazio e si prendono il primo posto in classifica, sorpassando il Milan che ha perso ieri a La Spezia. Romelu Lukaku apre le danze con un rigore, poi in chiusura di primo tempo raddoppia agganciando Cristiano Ronaldo in testa alla classifica marcatori con 16 gol; nel secondo tempo Gonzalo Escalante ridà vita e speranze ai biancocelesti, ma passano appena 3 minuti e Lautaro Martinez sigilla il tris che mette al riparo l’Inter da brutte sorprese. Dunque Antonio Conte può finalmente coronare il lungo inseguimento alla cugina, la scavalca di un punto e inizia a vedere più da vicino lo scudetto; chiaramente manca ancora molto e la lotta è più serrata che mai, ma questa vittoria di San Siro è davvero importante anche sul piano psicologico e di “immagine”, perché la Lazio – che manca il nuovo aggancio alla Roma e resta quinta in compagnia di Napoli e Atalanta – arrivava da sei vittorie consecutive ed era la squadra più in forma del momento. Un bel colpo quindi per i nerazzurri, cui è rimasto solo il campionato come obiettivo stagionale: adesso le gerarchie sono invertite e dalla prossima giornata sarà il Milan a dover inseguire l’altra squadra di Milano… (agg. di Claudio Franceschini)
IL SASSUOLO TORNA A VINCERE
È Inter Lazio la partita che chiude il quadro dei risultati di Serie A per questa domenica, in attesa del Monday Night Verona Parma che ci consegnerà invece la conclusione della 22^ giornata. Una partita, quella di San Siro, che finalmente potrebbe coronare il lungo inseguimento nerazzurro al Milan: una vittoria permetterebbe ad Antonio Conte di prendersi il primo posto in classifica e iniziare forse la cavalcata verso lo scudetto. La Lazio, tuttavia, ha vinto le ultime sei partite, dunque sta bene e potrebbe operare il sorpasso ai danni della Juventus tornando ad agganciare la Roma in terza posizione, allo stesso modo entrando quasi concretamente nella corsa al titolo. L’Inter ha mancato già due occasioni per scavalcare il Milan, ma questa volta le cose potrebbero andare in un altro modo; intanto però per i risultati di Serie A bisogna segnalare che si è giocata anche Crotone Sassuolo, e che allo Scida il Sassuolo ha finalmente ritrovato la vittoria battendo un Crotone sempre più a fondo. Vantaggio quasi immediato con Domenico Berardi, poi il pareggio di Adam Ounas e una beffa per gli squali, che nel finale del primo tempo avevano trovato il ribaltone con Samuel Di Carmine ma se lo sono visto annullare dal Var per un fallo. Così il Sassuolo ne ha approfittato: calcio di rigore all’inizio del secondo tempo, e trasformazione affidata a Francesco Caputo che non ha sbagliato, permettendo ai neroverdi di tenere a distanza la Sampdoria e riprendere la marcia per blindare almeno l’ottavo posto in classifica, visto che sopra sembrano marciare ad un’altra velocità. (agg. di Claudio Franceschini)
VINCONO ATALANTA E SAMPDORIA
Sampdoria e Atalanta escono vittoriose dalle due partite che ci fornivano i risultati di Serie A per la domenica pomeriggio. La Dea ha dovuto aspettare il 90’ minuto per avere la meglio del Cagliari: pezzo di bravura di Luis Muriel e gol numero 13 in campionato per il colombiano, nel recupero allungato un rigore per il Cagliari è stato tolto dal Var perché De Roon aveva prima toccato il pallone. Atalanta che quindi aggancia Napoli e Lazio a quota 40 punti in quinta posizione in classifica, anche se i biancocelesti giocheranno questa sera contro l’Inter; la Sampdoria invece accorcia la graduatoria riprendendo il Verona (in campo domani sera per il Monday Night) e tornando a far preoccupare la Fiorentina, che si trova a 7 punti da un Cagliari sempre più in crisi. Nel primo tempo bel botta e risposta tra Keita Baldé Diao e Dusan Vlahovic, ma poi è stato Fabio Quagliarella a timbrare il gol della vittoria per la squadra blucerchiata; adesso ci dobbiamo concentrare sulla partita che sta per iniziare come posticipo delle ore 18:00, il Crotone ha bisogno di punti per evitare di compromettere già la sua corsa alla permanenza in Serie A ma dall’altro versante il Sassuolo non può fallire un impegno che lo porterebbe nuovamente a staccare la concorrenza per l’ottavo posto, dunque mettiamoci comodi e vediamo quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
LA ROMA BATTE L’UDINESE
Eccoci finalmente arrivati alle due partite che animeranno i risultati di Serie A per questo pomeriggio: nella 22^ giornata l’Atalanta vuole provare a tenere il passo delle dirette rivali per la Champions League ed è ospite di un Cagliari che non vince da tempo e può sfruttare il pareggio tra Torino e Genoa per fare un bel passo avanti in chiave salvezza. Rischia qualcosa anche una Fiorentina che si è certamente risollevata, ma non ha ancora la certezza assoluta di poter dirsi al sicuro e così dovrà provare a vincere sul campo della Sampdoria, che al contrario può provare a entrare stabilmente nella parte sinistra della classifica. Intanto il lunch match dello stadio Olimpico si è concluso in favore della Roma: i giallorossi hanno giocato uno straordinario primo tempo e sorpassano nuovamente la Juventus al terzo posto. Jordan Veretout è stato il grande mattatore: prima il gol con cui ha sbloccato la partita, poi un rigore trasformato e quindi l’assist per Lorenzo Pellegrini, anche se in questo caso il Var ha vanificato tutto anche se poi al 93′ la Roma ha trovato comunque il modo di infilare il terzo gol con Pedro. Un passo indietro per l’Udinese dopo le ultime uscite che erano state positive, ma i friulani giocavano in trasferta contro un avversario di ben altro livello e dunque la sconfitta ci può stare. Ora però per i risultati di Serie A torniamo a far parlare i campi sui quali si sta per giocare… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ROMA UDINESE
Eccoci pronti a vivere Roma Udinese, anticipo dell’ora di pranzo che sarà un’occasione davvero molto stuzzicante per aprire il quadro domenicale dei risultati Serie A della ventiduesima giornata di campionato. La Roma di Paulo Fonseca arriva infatti dalla sconfitta contro la Juventus, ennesima battuta d’arresto per i giallorossi contro una big del calcio italiano: l’inseguimento al quarto posto resta naturalmente apertissimo, ma la Roma dovrà risolvere questo problema e nel frattempo confermare invece il suo punto di forza, cioè essere praticamente perfetta contro le squadre medio-piccole come l’Udinese di Luca Gotti, che però è in serie positiva da quattro giornate e arriva da due vittorie consecutive. I bianconeri friulani di conseguenza potranno giocare allo stadio Olimpico con la serenità di chi non ha nulla da perdere, mentre evidentemente la Roma ha la necessità di cogliere una vittoria se vuole rilanciarsi verso le posizioni più nobili della classifica di Serie A. Le premesse sono intriganti, allora adesso facciamo parlare il campo: la Serie A riparte! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CAGLIARI IN CERCA DI RISCATTO
Colpisce la nostra attenzione Cagliari Atalanta tra le partite che caratterizzeranno oggi i risultati Serie A. La crisi dei rossoblù sardi infatti è sempre più profonda e sono di conseguenza impietosi i numeri in classifica del Cagliari di Eusebio Di Francesco, che non vince da inizio novembre e infatti ad oggi si trova in zona retrocessione, lontanissimo da quelle che erano le ambizioni piuttosto agguerrite di inizio campionato. Un dato è particolarmente inquietante: -16 punti conquistati rispetto allo scorso anno nelle prime ventuno giornate di Serie A. Il Cagliari di conseguenza avrebbe estremo bisogno di invertire la tendenza, ma per i sardi non sarà facile riuscirci oggi pomeriggio contro l’Atalanta. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini per di più sono a loro volta animati da una sete di riscatto, perché hanno cominciato il girone di ritorno raccogliendo un solo punto nelle prime due partite: ovviamente la situazione della Dea non è nemmeno paragonabile a quella del Cagliari, ma se l’Atalanta vuole inseguire un posto nella prossima Champions League ha necessità a sua volta di ritornovare la vittoria… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI INIZIA CON ROMA-UDINESE
I risultati Serie A saranno naturalmente protagonisti anche oggi, domenica 14 febbraio 2021, giorno di San Valentino che ci porterà per la precisione cinque partite della ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2020-2021. Dopo i quattro anticipi che sono già andati in scena tra venerdì sera e ieri, ci aspetta comunque una domenica molto interessante in tutte le fasce della classifica di Serie A, dalla lotta scudetto a quella per l’Europa fino naturalmente a chi combatte per la salvezza.
Andiamo allora a scoprire più nel dettaglio che cosa ci attende nelle prossime ore per i risultati Serie A di questa ventiduesima giornata: si comincierà con il lunch match delle ore 12.30 che sarà Roma Udinese, seguita alle ore 15.00 da Cagliari Atalanta e Sampdoria Fiorentina, poi il primo posticipo sarà alle ore 18.00 Crotone Sassuolo ed infine il piatto forte sarà alle ore 20.45 Inter Lazio, senza dimenticare che per completare questo turno di Serie A bisognerà attendere lunedì sera, quando si giocherà l’ultimo posticipo Verona Parma.
RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: IL BIG-MATCH
Nella nostra panoramica sui risultati Serie A per la ventiduesima giornata, sembra doveroso adesso spendere qualche parola in più sulla grande sfida di questa sera allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, cioè naturalmente Inter Lazio. I nerazzurri di Antonio Conte sono appena stati eliminati dalla Coppa Italia, ma in campionato arrivano da un eccellente periodo, confermato anche dalla vittoria a Firenze della scorsa giornata, con la ritrovata solidità difensiva (zero gol subiti nelle ultime quattro giornate di Serie A) e un Nicolò Barella sempre più mattatore della scena. L’Inter dunque vuole continuare a marciare a ritmi altissimi verso il sogno scudetto, che è ormai l’unico obiettivo stagionale rimasto ai nerazzurri, ma attenzione alla Lazio di Simone Inzaghi, che sta vivendo un ottimo momento di forma e con la vittoria di domenica scorsa contro il Cagliari è tornata in zona Champions League, dal momento che aveva agganciato al quarto posto i cugini della Roma. Il cammino è ancora lungo, ma la Lazio si è messa le difficoltà alle spalle e vorrà confermare pure a Milano di essere in forma…
RISULTATI SERIE A, 22^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Roma Udinese 3-0 – 5′ Veretout, 25′ rig. Veretout, 93′ Pedro
RISULTATO FINALE Cagliari Atalanta 0-1 – 90′ Muriel
RISULTATO FINALE Sampdoria Fiorentina 2-1 – 31′ Keita B. (S), 38′ Vlahovic (F), 71′ Quagliarella (S)
RISULTATO FINALE Crotone Sassuolo 1-2 – 14′ D. Berardi (S), 26′ Ounas (C), 49′ rig. Caputo (S)
RISULTATO FINALE Inter Lazio 3-1 – 22′ rig. R. Lukaku (I), 45′ R. Lukaku (I), 61′ Escalante (L), 64′ L. Martinez (I)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 50
Milan 49
Roma 43
Juventus 42
Napoli, Lazio, Atalanta 40
Sassuolo 34
Verona, Sampdoria 30
Genoa 25
Spezia, Udinese, Bologna, Benevento 24
Fiorentina 22
Torino 17
Cagliari 15
Parma 13
Crotone 12