Grande commozione a Oggi è un altro giorno per Memo Remigi nel parlare della moglie Lucia Russo, morta poco più di un mese fa dopo una lunga battaglia con la malattia. Il cantante l’ha ricordata così: «Fin da ragazzina, è nata per fare del bene. Si è occupata dei suoi genitori e dei suoi fratelli, era un punto di riferimento, anche nel suo lavoro da giornalista. Ha aperto una casa d’accoglienza per le madri in carcere. Ha fatto tante cose bellissime, anche per me».
Memo Remigi ha poi parlato degli ultimi giorni al fianco della moglie Lucia Russo: «Mi ha detto “non piangerti addosso, fai quello che fai perché lo fai bene, hai tante qualità e tante doti”. Mi ha detto di non fermarmi e di andare avanti, perché ho ancora tanto da fare. Lei non stava per niente bene e le ho risposto che avrei cercato di farlo. Lei è rimasta lucida fino all’ultimo, presente in tutto e per tutto. La sua lucidità mi ha dato sempre forza. Bisogna giustamente reagire. Io sto cercando di reagire nel migliore dei modi. Lei è mancata il 12 gennaio ed oggi è la prima volta che affronto un programma così intimo e sincero, dicendo delle cose che non ho mai detto». (Aggiornamento di MB)
Lucia Russo, la morte dopo una lunga battaglia con la malattia
Lucia Russo, moglie di Memo Remigi, è morta lo scorso 12 gennaio, alle 19, nella loro casa di Varese, a 81 anni, dopo una lunga malattia. In una recente intervista alla Prealpina, il cantante ha detto: “Da uomo razionale non posso dire che questo addio sia arrivato inatteso, ma non si è mai davvero preparati a tali tragedie”. In occasione del suo 81esimo compleanno, Memo Remigi è stato ospite di Caterina Balivo a “Vieni da me”.
Nello studio di Rai 1 ha ricevuto gli speciali auguri della moglie Lucia che lo ha voluto ringraziare per l’amore, le cure e la vicinanza in un periodo molto particolare della sua vita: “Ti devo fare gli auguri e devo dirti una cosa in più, grazie, per quello che stai facendo da 4 mesi per me, ho cercato di esserti di peso il meno possibile ma non ce l’ho fatta… grazie per come mi stai curando e come mi hai curato… cercherò di essere il meno possibile di peso”.
Lucia Russo, moglie di Memo Remigi, morta a 81 anni
Memo Remigi, commosso dagli auguri della moglie Lucia Russo, ha risposto: “Una donna così non può essere un peso, mai. Oltre ad essere una donna bella e simpatica, è anche molto intelligente”. I due si sono conosciuti nel 1963: “Galeotto fu il golf, sport mio e del suo fidanzatino, ci sfidammo in un torneo a Sanremo, lo sconfissi e vinsi una doppia partita. Era il 1963, tre anni dopo arrivarono le nozze”, ha ricordato il cantante in una recente intervista alla Prealpina. Insieme dal 1966, Memo e la moglie si sono separati per un periodo a causa delle scappatelle del cantante, che poi è tornato da Lucia. I due hanno avuto un figlio, Stefano, che li ha resi nonni di 4 nipoti (da due compagne diverse). La canzone “Innamorati a Milano” è dedicata alla moglie: la coppia ha vissuto nel capoluogo lombardo fino al 2005.