In collegamento con Oggi è un altro giorno, oltre a Drupi anche la storica moglie Dorina Dato: “Siamo sposati dal 1992 – spiega parlando con Serena Bortona – ci conosciamo da di più, dal 1973, una vita assieme. Cosa mi ha fatto innamorare? Tante cose, difficile in un attimo parlarne… un insieme di cose, la sensibilità, questa forza unita alla dolcezza che in un uomo non è così facile. Non sono una gran chiacchierona, ne basta una in famiglia”.
Drupi ha aggiunto: “Non so da quanto siamo sposati (ride ndr). La canzone “Piccola e fragile” dedicata a Dorina? Eravamo in sala d’incisione e c’era questo pezzo che ci sembrava molto bello, cercavamo un’idea per chiudere la canzone, poi c’era Dorina, è sempre stata nel coro, e il mio collega mi ha detto, ‘questa è bella tosta, anche se è piccolina’, ed è nata così “Bella e fragile”. Cosa l’ho fatta innamorare? Le prestazioni sessuali (scherza ndr). Dorina non ha mai voluto apparire in televisione, sta tremando come una foglia, si emoziona, io faccio il pagliaccio per farla divertire un po’. In questi anni le ho detto di tutto e di più, è il momento che taccia un po’, ma qui di amore ce ne è da buttar via”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DORINA DATO, MOGLIE DRUPI E FIGLIO, GIAMPIERO ANELLI: “LA MIA DRUPPINA PICCOLA E FRAGILE..”
Drupi è sicuramente una delle ugole d’oro della nostra musica italiana e al suo fianco, sia nella vita privata che in quella pubblica, c’è sempre stata la sua amata moglie Dorina Dato, quella che il giornalista Gigi Vesigna all’epoca, erano gli anni ’80, etichettò con il nomignolo di “Druppina”. Ma perché questo nome? Secondo quanto ha raccontato lo stesso artista anche in qualche intervista tv, Dorina Dato oltre ad essere la moglie, era una delle coriste che si fermava alle sue spalle per accompagnarlo nei suoi concerti in giro per l’Italia.
Proprio l’amore per la musica li ha messi insieme e ha permesso loro di coltivare non solo la passione per il lavoro ma anche quella per una vita di coppia che ha dato origine al loro figlio sul quale c’è il massimo riserbo riguardo la sua vita privata. La coppia ha anche realizzato un album scritto a quattro mani, Fuori target.
Ecco come Drupi ha conosciuto la moglie Dorina Dato…
Drupi sarà ospite a Oggi è un altro giorno e potrebbe tornare così a parlare di quel momento in cui si sono conosciuti tra un palco e una sala di registrazione, momenti dai quali sono ormai passati ben 40 anni ma che sono ancora molto nitidi nella sua mente. Proprio qualche tempo fa, ospite a “C’è tempo per…” Drupi ha parlato del brano che ha dedicato alla moglie, la bellissima Piccola e Fragile, e ha poi spiegato: “La musica ha rafforzato il nostro legame, perché parliamo lo stesso linguaggio e viviamo le stesse emozioni. Tutti continuano a parlare soltanto di me, ma sotto l’etichetta Drupi c’è Dorina“. Ancora una volta è tangibile la prova che l’amore e la collaborazione si prende cura di tutto, anno dopo anno.