Gli Extraliscio con Davide Toffolo dei “Tre allegri ragazzi morti” hanno calcato il palco del Festival di Sanremo 2021 questa sera trentasette minuti dopo la mezzanotte, intonando “Bianca Luce Nera”. Il brano, nonostante il titolo inequivocabilmente ossimorico, ha un’identità ben precisa e appare un mix perfetto tra tradizione, sonorità, cultura musicale italiana e vivacità. Ecco spiegato il perché fino a questo punto il percorso degli Extraliscio nella settantunesima edizione del Festival sanremese sia stato premiato dalla critica, con particolare riferimento alla giuria demoscopica e all’orchestra.
Anche questa sera, la loro performance è stata caratterizzata da una grande passione e da una precisione vocale indimenticabile, con il valore aggiunto degli strumenti suonati con maestria dal vivo. L’Ariston con loro si trasforma in una balera, si è detto nei giorni passati: mai come questa volta tale affermazione corrisponde al vero. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Extraliscio con Davide Toffolo, la rivelazione del Festival
Gli Extraliscio con Davide Toffolo (dei Tre allegri ragazzi morti) sono la vera rivelazione del Festival di Sanremo 2021. Il gruppo ha portato sul palco del Teatro Ariston un genere mai ascoltato prima durante la kermesse: il punk da balera. “Bianca luce nera”, il loro brano in gara, è una sorta di danza macabra ma allo stesso tempo una canzone d’amore: “Bianca come la neve / Nera come l’inverno / Mi agito se non ti sento / Divento aceto che ero vino / Strano il mio sentimento / Che mi fa male e mi tiene vivo”, è l’incipit. Dopo la loro prima esibizione, in occasione della seconda serata, gli Extraliscio con Davide Toffolo si sono posizionati noni, slittando al 19esimo posto nella classifica generale (secondo la giuria demoscopia) dei 26 big i gara. Ma la band è stata protagonista della terza serata del Festival, dedicata alle cover.
Extraliscio con Davide Toffolo: nella top ten della classifica Sanremo 2021
Gli Extraliscio con Davide Toffolo si sono esibiti con il Medley “Rosamunda”, accompagnati da Peter Pichler. La loro esibizione ha portato una ventata di allegria e spensieratezza, mettendo in mostra il loro talento musicale. “Vi abbiamo fatto saltare dai divani? Noi ci siamo divertiti da pazzi”, hanno scritto gli Extraliscio su Instagram al termine della loro performance. La loro esibizione è stata molto apprezzata dall’orchestra, chiamata a giudicare le cover: il gruppo ha conquistato il terzo posto, alle spalle di Orietta Berti ed Ermal Meta. Al termine della terza serata di Sanremo 2021 è stata rivelata la top ten della classifica generale dei 26 big, sulla base dei voti ottenuti dalla giuria demoscopica (prime due serate) e dall’orchestra: gli Extraliscio con Davide Toffolo si sono aggiudicati l’ottavo posto.