Dopo Oggi è un altro giorno, Carolina Crescentini sarà ospite di Amadeus nella nuova puntata de I Soliti Ignoti. Questa sera poi la vedremo nei panni di Viviana, la madre di Nada, protagonista della fiction “La bambina che non voleva cantare”. Proprio la giovanissima Tecla Insolia, che nella fiction è Nada, ha parlato della Crescentini nel corso dello show di Serena Bortone, raccontando solo cose belle della collega. “È andata benissimo con Carolina, sono stata molto fortunata. – ha ammesso Tecla, per poi aggiungere – Oltre ad essere una grande professionista è una bella persona. Quindi è stato un piacere passare del tempo con lei sul set.” La Crescentini interpreterà Viviana, una donna che ritrova la speranza e la forza di vivere proprio grazie al dono di sua figlia Nada. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Carolina Crescentini racconta Viviana: “Una donna in bilico”
Carolina Crescentini interpreta Viviana, la mamma di Nada, nella nuova fiction di Rai 1 “La bambina che non voleva cantare”. L’attrice, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, racconta qualcosa in più di questo personaggio che è Viviana. “Quando Nada era una bambina, Viviana, la sua mamma, ha iniziato a vivere una forte depressione, anche se a quel tempo la depressione non aveva un nome. – e spiega – Siamo in un momento storico in cui c’era un bombardamento di farmaci che si andava un po’ ad esperimento. Lei dunque è stata in balia di questa mamma in bilico, quasi con l’ipotetica morte della sua mamma.” Tutto ad un certo punto cambia: “Poi viene scoperto questo dono di Nada, la sua voce, e le dicono che la bambina deve studiare. E in questo senso Viviana si accende, vede in questo dono la possibilità di dare a sua figlia una vita diversa dalla sua e, soprattutto, la possibilità di scegliere.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Carolina Crescentini è Viviana, mamma di Nada
Carolina Crescentini è, insieme alla giovanissima Tecla Insolia, la grande protagonista del film per la tv “La bambina che non voleva cantare”, pellicola dedicata a Nada e liberamente ispirato al suo romanzo autobiografico. La Crescentini, che veste i panni di mamma Viviana, spesso preda di forti crisi depressive, ma certa del talento vocale della figlia che spinge verso il mondo della musica. Intervistata da “HotCorn”, la Crescentini ha detto di non avere “un giudizio negativo” nei confronti del personaggio che ha appena interpretato, nonostante abbia di fatto portato la figlia su una strada che non voleva: “Viviana amava follemente le sue due figlie, ed era consapevole delle difficoltà che la sua malattia comportava: era qualcosa di molto più grande di lei, c’era un enorme senso di colpa. (…) Era una donna sola che con Nada aveva un rapporto simbiotico: sbocciano insieme“.
Carolina Crescentini: “Quando è arrivato il successo sono stata fortunata”
Nessuno come Carolina Crescentini d’altronde può sapere quanto sia difficile gestire il grande successo, a maggior quando questo arriva in età giovanissima, un po’ come accaduto a Nada, diventata a 16 anni un volto noto per milioni di italiani che l’avevano apprezzata al Festival di Sanremo 1969 nel brano “Ma che freddo fa”. Al riguardo la Crescentini ha spiegato: “Quando è arrivato il successo ho avuto un gran fortuna: appena finita la promozione di Notte prima degli esami, che fu una bella sveglia in faccia, andai a Torino a girare I demoni di San Pietroburgo. Sveglia alle 4 del mattino, costumi d’epoca, disciplina. Il lavoro mi ha sempre salvato. Più avanti, in un momento in cui ho capito che in me stavano cambiando troppe cose per il lavoro, ho preso una pausa e me ne sono andata due mesi e mezzo a New York, da sola“.