RISULTATI SERIE C: TUTTI I VERDETTI
Pioggia di gol ed emozioni anche nei quattro posticipi serali che hanno chiuso il mercoledì dei risultati Serie C in questo turno infrasettimanale che domani proporrà altri due posticipi. Il risultato a sorpresa arriva dal girone A, dove l’AlbinoLeffe ha vinto per 1-2 il derby lombardo in casa della capolista Como, il cui primato nella classifica del girone torna così ad essere in discussione, perché i lariani perdono la grande occasione di andare in fuga dopo il pareggio pomeridiano della Pro Vercelli, che è la più immediata inseguitrice del Como. Nel girone B la Vis Pesaro ha vinto per 0-2 sul campo del Carpi e questo è senza dubbio un risultato importante nella lotta salvezza, mentre in ottica playoff è altrettanto significativo il successo per 3-2 del Mantova in un altro scontro diretto, contro la Virtus Verona. Infine nel girone C l’Avellino consolida il suo secondo posto vincendo per 3-1 contro il Potenza: la capolista Ternana è ormai di fatto irraggiungibile, ma gli irpini stanno a loro volta ipotecando la piazza d’onore che potrebbe essere preziosa in ottica playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE C: LA TERNANA VINCE ANCORA
I risultati di Serie C per la seconda tornata di partite sono agli archivi: sorprendente il ko del Perugia che perde a Gubbio un derby importante, lascia 5 punti ai cugini di regione in questo campionato e si stacca in maniera forse decisiva dal Padova, che invece da parte sua schianta la Feralpisalò e vola in fuga, tallonata però da un Sudtirol che infligge una sconfitta determinante al Modena. Pareggiano Imolese e Legnago Salus ed è un punto a testa che non soddisfa nessuno, così succede anche in Cesena Matelica dove però la situazione di classifica era ben diversa, con i romagnoli che sicuramente continuano la loro corsa verso i playoff e i marchigiani che se non altro fanno un altro passo avanti. Uno dei risultati di Serie C più attesi era poi quello della Ternana, impegnata a Teramo per il girone C: ebbene gli umbri vincono anche qui segnando quattro gol e allungano ancora su un Bari che adesso finisce a -16, solo l’Avellino potrebbe tenere il passo anche se le distanze restano amplissime, tra poco si torna a giocare e vedremo quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
IL BARI PAREGGIA IN CASA
Non è stato banale il primo pomeriggio dedicato ai risultati di Serie C per questo turno infrasettimanale: basta pensare al fatto che nel girone B l’Arezzo ha vinto a Fano ripresentando la propria candidatura alla salvezza, mentre nel girone A la Giana Erminio ha praticamente condannato la Lucchese con un pirotecnico 4-3 che la rilancia, a sua volta, verso la permanenza in terza divisione. Sempre nel girone A la Pro Vercelli viene fermata a Sesto San Giovanni e non riesce a sorpassare il Como in vetta alla classifica, nemmeno temporaneamente; il Pontedera invece schianta la Pro Patria a Busto Arsizio e blinda ancor più la sua posizione nella griglia dei playoff. Nel girone C sorprende la sconfitta del Catania che manca una bella occasione facendosi battere dalla Turris; il Bari e la Casertana pareggiano e così i galletti perdono altro terreno nei confronti delle prime due della classe (almeno virtualmente), grande colpo salvezza per la Paganese che si impone a Bisceglie, il derby pugliese lo vince il Foggia che conferma di aver cambiato passo, l’altra vittoria in trasferta è quella di una rinata Juve Stabia che ferma la corsa della Viterbese. Per i risultati di Serie C non è certo finita qui, perché tra pochissimo si torna a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Con Turris Catania prende ufficialmente il via il programma del turno infrasettimanale per i risultati di Serie C. I corallini sono in crisi, non c’è altra parola per descrivere la loro situazione: erano ottavi in classifica ancora a fine gennaio, ma da quel momento hanno totalmente perso la bussola. L’inizio del crollo si è verificato il 24 gennaio, ko interno contro l’Avellino: 9 sconfitte in 11 partite, con un pareggio interno contro il Bisceglie e la vittoria contro la Casertana a spezzare la serie altrimenti ancor più nera. Sono dunque 4 punti in 11 partite: nelle precedenti 18 la Turris ne aveva fatti 27, ma estendendo il quadro c’è una sola vittoria nelle ultime 13 e due nelle ultime 21. La notizia positiva, se così vogliamo dire, riguarda il fatto che la Turris non abbia mai perso più di tre partite consecutive: il nuovo tris negativo è arrivato domenica a Castellammare di Stabia, dunque secondo le statistiche contro il Catania il risultato dovrebbe essere un pareggio o una vittoria ma anche i numeri sono fatti per essere smentiti. Ora allora vediamo quello che ci dirà il campo: all’Amedeo Liguori è tutto pronto e gli altri terreni di gioco sono a loro volta caldissimi per ospitare le partite della 31^ giornata, mettiamoci comodi perché per i risultati di Serie C si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
CAVESE CONDANNATA?
Sempre parlando del girone C, per quanto riguarda i risultati di Serie C nella 31^ giornata, un discorso opposto a quello dell’Avellino riguarda un’altra squadra campana, la Cavese. I biancoblu sarebbero sostanzialmente condannati alla retrocessione in Serie D: usiamo però il condizionale perché l’esclusione del Trapani ha cancellato la discesa immediata per l’ultima in classifica, e dunque anche la Cavese giocherebbe i playout. Attenzione però: il distacco dalla penultima in classifica dovrà essere inferiore ai 9 punti, e in questo momento il fanalino di coda è separato di 8 lunghezze da Bisceglie e Paganese, che peraltro si affrontano oggi nella sfida diretta per la salvezza. Dunque, una Cavese che può ancora sperare ma anche così vive una situazione disperata; certo ha due partite in meno, ma una delle avversarie è la Ternana capolista (che ha 50 punti in più) e soprattutto arriva da quattro sconfitte consecutive in cui ha segnato un solo gol. Il periodo positivo di gennaio e inizio febbraio, dove sono arrivati 8 dei 16 punti conquistati in tutto il campionato (in quattro gare) è già alle spalle; Salvatore Campilongo è il terzo allenatore della stagione escludendo il traghettatore Michele Facciolo, la situazione è complicatissima e oggi al Simonetta Lamberti arriva il Catanzaro quarto in classifica, contro cui la tradizione è ampiamente negativa… (agg. di Claudio Franceschini)
LA STRISCIA DELL’AVELLINO
Una prima analisi dei risultati di Serie C per il turno infrasettimanale deve necessariamente partire dall’Avellino: forse è troppo tardi per andare a riprendere la Ternana e ottenere la promozione diretta, ma il passo che gli irpini stanno tenendo da tre mesi a questa parte è impressionante. Il nuovo campionato è iniziato il 20 dicembre, appena dopo il pesante ko di Bari: quarta sconfitta in cinque partite e sesto posto nella classifica del girone C. Da quel momento l’Avellino ha cambiato marcia: sono arrivate 10 vittorie e 3 pareggi, con una serie di sei affermazioni consecutive spezzata lo scorso sabato dal Monopoli, che ha pareggiato al secondo minuto di recupero. Non solo: il gol messo a segno da Eyob Zambataro, quando nessuno al Veneziani ci credeva più, ha spezzato un’imbattibilità che la difesa dell’Avellino manteneva da 686 minuti; adesso Piero Braglia deve sperare che la beffa dell’ultima giornata di Serie C non significhi l’inizio di un declino, perché il secondo posto con 5 punti di vantaggio sul Bari è pienamente meritato ma potrebbe sempre non essere difeso. Intanto l’Avellino è a -9 dalla Ternana, che però ha una partita in meno: gli irpini ci crederanno finchè la matematica darà loro torto, ma sarà durissima… (agg. di Claudio Franceschini)
ANCORA UN INFRASETTIMANALE!
Ancora un infrasettimanale: i risultati di Serie C non conoscono sosta in questo momento, e così mercoledì 17 marzo prosegue il programma della stagione regolare con la 31^ giornata. Piatto ricco, anche se purtroppo ci sono dei rinvii di cui tenere conto: ancora una volta dunque bisognerà aprire a giornate dedicate ai recuperi con l’incertezza che torna a stendere un’ombra sul torneo, tante squadre che di fatto sono in campo ogni tre giorni o quasi e, possiamo dirlo, una situazione e un contesto che chiaramente non aiutano a considerare la stagione 2020-2021 “normale”.
Ad ogni modo lo spettacolo continua come è giusto che sia, e per il momento di sospensioni o cambiamenti in corsa non si parla; andiamo allora a vedere quale sia il quadro che compone i risultati di Serie C per questo ennesimo turno infrasettimanale, presenteremo come sempre l’elenco delle partite e le classifiche dei tre gironi provando anche a fare una sorta di approfondimento su quelli che potrebbero essere i temi principali legati a questo mercoledì.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Iniziando il nostro viaggio con i risultati di Serie C, possiamo dire che nel girone A è rimasto tutto invariato: Pro Vercelli e Como hanno pareggiato tra loro e hanno mantenuto le loro distanze, oggi occasione per i lariani che ospitano l’Albinoleffe mentre i piemontesi vanno a giocare a Sesto San Giovanni, contro una Pro Sesto che è tornata a vincere domenica. Nel girone B il pesante ko del Padova a Macerata ha rilanciato le ambizioni di Sudtirol e Perugia: gli altoatesini oggi ospitano il Modena in una sfida diretta per le posizioni che portano alla fase nazionale dei playoff (ma pensando ovviamente alla promozione diretta), il Grifone che ha ancora una partita in meno sa di non poter sbagliare nel derby esterno contro il Gubbio, la capolista invece è in casa contro l’insidiosa Feralpisalò. Nel girone C infine la Ternana, una gara in meno rispetto alle inseguitrici, è a +9 sull’Avellino e +14 sul Bari: a meno di clamorosi scossoni è fatta per il ritorno in Serie B, ma alle spalle dei rossoverdi la lotta per le prime posizioni nella griglia dei playoff è davvero interessatene e accesa con possibili colpi di scena…
GIRONE A
RISULTATO FINALE Giana Erminio Lucchese 4-3
RISULTATO FINALE Pro Patria Pontedera 0-3
RISULTATO FINALE Pro Sesto Pro Vercelli 0-0
RISULTATO FINALE Como Albinoleffe 1-2
CLASSIFICA GIRONE A
Como 59
Pro Vercelli 58
Renate 55
Lecco 51
Alessandria, Pro Patria 50
Pontedera 47
Juventus U23 46
Albinoleffe 43
Carrarese, Grosseto 40
Pro Sesto 37
Pergolettese 35
Novara 34
Piacenza 33
Olbia 31
Pistoiese 27
Giana Erminio 25
Lucchese 23
Livorno (-5) 20
GIRONE B
RISULTATO FINALE Fano Arezzo 0-1
RISULTATO FINALE Cesena Matelica 2-2
RISULTATO FINALE Gubbio Perugia 3-2
RISULTATO FINALE Imolese Legnago Salus 0-0
RISULTATO FINALE Padova Feralpisalò 4-0
RISULTATO FINALE Sudtirol Modena 2-0
RISULTATO FINALE Carpi Vis Pesaro 0-2
RISULTATO FINALE Mantova Virtus Verona 3-2
CLASSIFICA GIRONE B
Padova 64
Sudtirol 62
Perugia 57
Modena 54
Triestina 48
Feralpisalò, Matelica 46
Sambenedettese 45
Cesena 44
Mantova 43
Virtus Verona, Gubbio 41
Fermana 36
Carpi 34
Vis Pesaro 33
Imolese 28
Legnago Salus, Fano 27
Arezzo 23
Ravenna 20
GIRONE C
RISULTATO FINALE Turris Catania 1-0
RISULTATO FINALE Bari Casertana 1-1
RISULTATO FINALE Bisceglie Paganese 0-1
RISULTATO FINALE Virtus Francavilla Foggia 0-1
RISULTATO FINALE Viterbese Juve Stabia 0-1
RISULTATO FINALE Teramo Ternana 2-4
RISULTATO FINALE Avellino Potenza 3-1
CLASSIFICA GIRONE C
Ternana 69
Avellino 60
Bari 53
Catanzaro 48
Juve Stabia, Foggia 46
Catania (-2) 43
Teramo 42
Palermo 39
Casertana 38
Viterbese, Monopoli, Turris 34
Virtus Francavilla 31
Potenza, Vibonese 28
Paganese 27
Bisceglie 24
Cavese 16