DIRETTA CHELSEA ATLETICO MADRID (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE EMERSON!
Il Chelsea chiude la partita con una gestione perfetta tra andata e ritorno e guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale di Champions League contro un Atletico Madrid sterile in avanti. I Colchoneros hanno cercato il tutto per tutto nel finale e Dembelé e Joao Felix hanno sfiorato l’1-1, che comunque non sarebbe bastato agli spagnoli per la qualificazione. Il sigillo alla partita l’ha messo Emerson Palmieri, che al 94′ ha siglato il definitivo 2-0 incrociando il tiro e battendo Oblak, dopo aver ricevuto un perfetto assist da Pulisic. E sono i londinesi ad entrare tra le prime 8 d’Europa. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CHELSEA ATLETICO MADRID IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Chelsea Atletico Madrid in diretta tv sarà trasmessa esclusivamente sui canali di Sky che ne detiene l’esclusiva: per la precisione, l’appuntamento con la partita di Stamford Bridge sarà su Sky Sport canale 252, con la possibilità per gli abbonati di affidarsi anche alla diretta streaming video tramite il servizio Sky Go.
WERNER VICINO AL RADDOPPIO
L’Atletico Madrid inizia la ripresa con Hermoso in campo al posto di Renan Lodi, ma al 3′ è Werner a impegnare severamente Oblak. Al 6′ un fallo su Havertz costa l’ammonizione a Saul Niguez, mentre al 9′ una frustata di Rudiger esce d’un soffio a lato. Fuori Carrasco, dentro Dembelé al 10′, quindi è ancora Ziyech a costringere Oblak al grande intervento sopra la traversa. Simeone richiama Suarez per inserire Correa e l’uruguaiano non sembra molto convinto della decisione, quindi finisce di poco alta una conclusione di Werner, il Chelsea va decisamente meglio e per l’Atletico gli spazi per ribaltare il discorso qualificazione non arrivano. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA ZIYECH!
Si alza la tensione nel match, viene ammonito Havertz per un fallo in attacco di Havertz, quindi giallo anche per Renan Lodi per un intervento falloso su James. Al 34′ passa il Chelsea: a sbloccare il risultato è Ziyech, che sfrutta un assist di Werner ancora una volta strepitoso nell’affondare, imprendibile per la difesa dei Colchoneros. All’Atletico Madrid servono comunque sempre 2 gol per la qualificazione e al 40′ si rende pericoloso Joao Felix, con una gran botta dalla distanza che non sorprende comunque l’attento Mendy. La prima frazione di gioco si chiude con un’altra chance per il Chelsea, imbeccata di Kanté per Kovacic che dalla distanza manca di poco il bersaglio. (agg. di Fabio Belli)
ORSATO VEDE BENE
L’Atletico Madrid prova subito a pungere con Renan Lodi, ma la sua conclusione al 4′ è centrale e viene controllata da Mendy. Il Chelsea è comunque più intraprendente in questo avvio di partita con le incursioni di Marcos Alonso e Ziyech che vengono comunque soffocate dalla difesa dei Colchoneros, quindi al 20′ su un cross di James irrompe Werner che non riesce però a inquadrare la porta. Al 22′ proprio James cerca la secca staffilata che si alza sopra la traversa della porta difesa da Oblak, quindi fiammata dell’Atletico che protesta per una trattenuta di Azpilicueta ai danni di Carrasco, ma Orsato vede bene in una situazione delicata, ricevendo anche la conferma da Irrati al VAR, non concedendo la massima punizione. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Chelsea Atletico Madrid è ormai dietro l’angolo: prima di lasciar parlare il campo possiamo ricordare che Thomas Tuchel allena i Blues dallo scorso 26 gennaio, a seguito dell’esonero (per certi versi clamoroso) della leggenda Frank Lampard. Ebbene, il tecnico tedesco ha dimostrato di poter cambiare passo: come allenatore del Chelsea è ancora imbattuto contando tutte le competizioni. In Champions League ovviamente ha vinto l’ottavo di andata avvicinando la qualificazione ai quarti; in FA Cup è già nella Top 8 (sfiderà lo Sheffield United) con il successo sul Barnsley, mentre in Premier League ha vinto 6 partite pareggiandone 4, ed è salito dal nono al quarto posto in classifica. La statistica impressionante? Quella dei gol subiti: in 12 gare ufficiali con Tuchel allenatore, i Blues hanno incassato appena 2 gol (da Sheffield United e Southampton) e, in termini complessivi, entra in questa partita con un’imbattibilità che dura da 507 minuti, mentre l’avvio aveva fruttato 404 minuti senza incassare reti. Compito quindi durissimo per i Colchoneros ribaltare il ko interno e volare ai quarti di Champions League, ma vedremo come andranno le cose: adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, ecco le formazioni ufficiali di Chelsea Atletico Madrid che finalmente comincia! CHELSEA (3-4-2-1): E. Mendy; Azpilicueta, Zouma, Rudiger; R. James, Kanté, Kovacic, Marcos Alonso; Ziyech, Havertz; Werner. Allenatore: Thomas Tuchel ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier, Savic, J. Gimenez, Renan Lodi; M. Llorente, Koke, Saul Niguez, Ferreira Carrasco; L. Suarez, Joao Felix. Allenatore: Diego Simeone (agg. di Claudio Franceschini)
CHELSEA ATLETICO MADRID: I BOMBER
Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta di Chelsea Atletico Madrid, ma prima di dare la parola al campo ci pare opportuno andare a curiosare nei due spogliatoi, per trovare i principali bomber che oggi potrebbero farci sognare. Partendo dunque dagli inglesi non possiamo non segnalare i nomi di Tammy Abraham e Jorginho, che vantano entrambi il titolo di capocannoniere del club con ben sei gol a testa: in Coppa però il re del gol tra i Blues è Giroud, che ha già messo a segno ben 6 reti, e che pure oggi potrebbe essere gran protagonista, se ricordiamo che l’ex Napoli è squalificato e il giovane bomber inglese è acciaccato. Per l’Atletico Madrid invece il bomber di riferimento rimane Luis Suarez, capocannoniere dei biancorossi con ben 18 reti segnate finora: attenzione però anche a Joao Felix,punto di riferimento in termini di gol per i Colchoneros in Coppa, con tre gol segnati ad ora. (agg Michela Colombo)
CHELSEA ATLETICO MADRID: L’ARBITRO
La diretta di Champions League Chelsea Atletico Madrid sarà oggi affidata all’arbitro italiano Daniele Orsato, che pure per l’occasione si farà accompagnare dagli assistenti Giallatini e Preti: Doveri farà da quarto uomo a Stamford Bridge. Per il direttore di gara di Vicenza davvero un banco di prova importante, che pure sarà il numero 19 per la sua stagione: fin qui infatti il fischietto è stato protagonista nei campionati italiani, come in Europa, dove pure ha segnato due presenze per la Champions League 2020-21. Il riferimento è alle sfide Olympiacos-Marsiglia e Manchester United-Psg occorse nella fase a gironi, dove pure nel complesso ha deciso di 4 ammonizioni e un’espulsione per doppio giallo. Ampliando al nostra analisi ricordiamo che in carriera il signor Orsato ha già registrato ben tre precedenti con il Chelsea, diretto contro lo Sparta Praga (Europa League 2012-13), Basilea (Champions League 2013-14) e Maribor (Champions League 2014-15), con un bilancio rispettivamente di un successo, in KO e un pareggio. Ben 4 i precedenti invece tra l’arbitro italiano e l’Atletico Madrid, di cui l’ultimo risale all’edizione 2018-19 della Champions League, quando ai gironi, gli spagnoli batterono per 2-0 il Borussia Dortmund. (agg Michela Colombo)
CHELSEA ATLETICO MADRID: SIMEONE CI CREDE!
Chelsea Atletico Madrid, in diretta mercoledì 17 marzo 2021 alle ore 21.00 presso Stamford Bridge a Londra, sarà una sfida valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Blues favoriti dopo il colpaccio dell’andata, il successo per 0-1 firmato da un gol strepitoso di Olivier Giroud ha sicuramente portato gli inglesi vicini ai quarti di finale, anche se l’Atletico di Simeone è duro a morire. In Premier League il Chelsea è reduce da un pareggio in casa del Leeds United che ha comunque prolungato una serie di risultati utili consecutivi arrivata a 13 partite di fila, con l’ultimo ko subito il 19 gennaio scorso a Leicester. L’Atletico Madrid in Spagna si sta giocando la Liga in maniera molto tirata, giocati i recuperi i Colchoneros si trovano a +4 rispetto al Barcellona e a +6 sul Real Madrid, col titolo che è dunque ancora lontano dall’essere stato messo in cassaforte. Ma la Champions è un vecchio pallino di Simeone che durante la sua gestione ha perso 2 finalissime, sempre col Real Madrid, e cercherà sicuramente di ribaltare la situazione in questa trasferta londinese, alla stregua di quanto fatto a Liverpool un anno fa.
PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA ATLETICO MADRID
Le probabili formazioni della sfida tra Chelsea e Atletico Madrid presso Stamford Bridge. I padroni di casa allenati da Thomas Tuchel scenderanno in campo con un 3-4-1-2 e questo undici titolare: Mendy; Azpilicueta, Christensen, Rüdiger; Hudson-Odoi, Kovacic, Jorginho, Alonso; Mount; Werner, Giroud. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Diego Pablo Simeone con un 4-4-2 così disposto dal primo minuto: Oblak, Llorente, Savic, Felipe, Hermoso, Correa, Koke, Saul, Lemar, Joao Felix, Suarez.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda tutti coloro che vorranno scommettere sul match tra Chelsea e Atletico Madrid, le quote del bookmaker Snai fissano a 2.25 il moltiplicatore per chi punterà sul successo interno, a 3.20 la quota relativa al pareggio per la quale si potrà scommettere sul segno X, ed infine chi deciderà di investire sull’affermazione esterna riceverà 3.35 volte la posta scommessa.