DIRETTA GALATASARAY MONZA (RISULTATO FINALE 0-3): LA SAUGELLA HA VINTO LA CEV CUP 2021!
Galatasaray Monza 0-3: a coronamento di un successo già scritto dopo il secondo set, la Saugella vince anche la finale di ritorno (parziali 17-25, 19-25, 19-25) e mette in bacheca la Cev Cup 2021 senza mollare un singolo parziale nelle due sfide contro la squadra turca. Le brianzole sono state perfette anche questa sera: dovevano vincere due set per mettere il trofeo in bacheca e lo hanno fatto subito evitando di rimettere in ritmo una squadra ostica come il Galatasaray. La formula di queste partite di volley impone poi che si continui a giocare anche se il risultato è definito; a quel punto però Monza era certa di aver vinto la Cev Cup 2021 mentre le turche avrebbero dovuto spendere energie per una rimonta che sarebbe servita a poco, e già con il morale sotto i tacchi. Così è successo che anche il terzo set sia stato vinto dalla Saugella: la Cev Cup resta dunque in Italia, perché dopo il trionfo di Busto Arsizio del 2019 e la non assegnazione dello scorso anno arriva Monza a metterla in bacheca. Per la Saugella si tratta inoltre del secondo trionfo internazionale nella sua storia: due anni fa infatti aveva vinto la Challenge Cup. (agg. di Claudio Franceschini)
GALATASARAY MONZA (RISULTATO 0-2): 17-25, 19-25
Galatasaray Monza 0-2: adesso è ufficiale e possiamo dirlo, la Saugella ha vinto la Cev Cup 2021. Il regolamento non mente: avendo vinto 3-0 nella partita di andata, la squadra brianzola aveva bisogno di ottenere due set per essere certa del titolo, visto che vige la formula dei “punteggi” e un successo al tie break, l’unico che il Galatasaray possa ancora ottenere in questa finale di ritorno, vale 2 punti contro i 3 per una vittoria ottenuta, appunto, per 3-0 o 3-1. Tanto per non sbagliare Monza è partita fortissima nel secondo set, facendo vedere la differenza di potenziale nei confronti dell’avversaria turca: primo strappo sul 3-8, poi altro allungo andando 6-13 e quindi un inequivocabile 12-20, un set sempre controllato dalle ragazze di Marco Gaspari che questa volta non hanno nemmeno avuto bisogno di rimontare. Due punti consecutivi hanno portato le ragazze a due punti dal secondo parziale, ovvero da un ideale anche se “non ufficiale” match point; la chiusura è arrivata con il punteggio di 19-25, dunque la Saugella Monza ha vinto la Cev Cup 2021 e adesso sarà interessante, anche se un aspetto secondario, scoprire se le brianzole chiuderanno anche la partita senza lasciare set alle turche o arriverà la rimonta di un Galatasaray che, avendo perso il trofeo, potrebbe comunque provare a mettere le mani sulla partita. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GALATASARAY MONZA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo agli appassionati che non è prevista una diretta tv di Galatasaray Monza, finale di ritorno della Cev Cup 2021 di volley femminile: l’incontro previsto alle ore 18.00 sarà però visibile in diretta streaming video gratuita sul portale sportmediaset.it, che fornirà dunque la visione di questa partita decisiva. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO
GALATASARAY MONZA (RISULTATO 0-1): 17-25
Galatasaray Monza 0-1: con il risultato di 17-25 si chiude il primo set a favore della Saugella, che a questo punto è sempre più vicina alla vittoria della Cev Cup 2021. Sostanzialmente le brianzole hanno dominato: partite con il freno a mano tirato, forse inconsciamente “bloccate” dall’ampio vantaggio maturato all’andata, si sono trovate sotto 6-4 ma da quel momento hanno aperto una rimonta che le ha portate al 15-23 timbrando dunque un devastante parziale di 9-19, con il quale hanno completamente ribaltato punteggio della partita e inerzia. Nel finale del primo set il Galatasaray ha provato a reagire conquistando due punti consecutivi, ma il margine che Monza aveva costruito fino a quel momento era troppo ampio perché le padrone di casa potessero rientrare; in più il controllo da parte delle ragazze di Marco Gaspari è stato esemplare e sono arrivati 7 match point consecutivi, con il primo sfruttato a dovere. Alla Saugella manca un set per vincere la Cev Cup 2021, vedremo se sarà già il prossimo o bisognerà eventualmente aspettare per suggellare il trionfo… (agg. di Claudio Franceschini)
GALATASARAY MONZA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Tutto è pronto per dare il via alla diretta di Galatasaray Monza, la finale di ritorno che ci dirà se le brinazole potranno conquistare la Cev Cup 2020-2021 di pallavolo femminile. Questa competizione di volley è la seconda Coppa europea per importanza dietro alla Champions League, erede di fatto di quella che in passato era prima la Coppa delle Coppe e poi la Top Teams Cup, più che della Coppa Cev fino al 2007, quando con il cambio di nome la Cev Cup è passata da essere la terza ad essere ora la seconda competizione per importanza – quella che un tempo era la Coppa Cev è oggi di fatto la Challenge Cup. Morale della favola, per un albo d’oro corretto dobbiamo considerare quella che prima era la Coppa delle Coppe, poi la Top Teams Cup e infine solo dal 2007 Cev Cup: guida il Cska Mosca con quattro successi, di cui però ben tre in epoca sovietica. Per le squadre italiane si contano tre successi di Modena e di Busto Arsizio che è la detentrice avendo vinto nel 2019 (l’anno scorso la pandemia bloccò tutto), due di Novara e uno a testa per Ancona, Perugia, Chieri, Pesaro e Urbino. A questo elenco si aggiungerà anche Monza? Lo scopriremo presto, perché la finale di ritorno Galatasaray Monza sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GALATASARAY MONZA: LA SQUADRA TURCA
Mentre aspettiamo la diretta di Galatasaray Monza, possiamo spendere qualche parola in più adesso sulla formazione turca, che contenderà alle brianzole il successo nella Cev Cup femminile 2020-2021. Abbiamo ricordato il cammino praticamente perfetto di Monza nella competizione fino ad ora, il Galatasaray ha invece concesso qualche set in più alle avversarie: partendo dai sedicesimi comunque le turche hanno avuto la meglio in successione sulle ucraine del Chimik con il punteggio complessivo di 6-1, poi negli ottavi hanno avuto la meglio sul Potsdam perché le tedesche si sono ritirate a causa del Covid, in seguito ecco una vittoria per 3-1 sull’altra compagine tedesca del Dresdner ai quarti di finale. Arrivate in semifinale, le giallorosse di Istanbul hanno sofferto contro le francesi del Beziers, che aveva infatti vinto la partita di andata per 3-2: al ritorno le turche hanno comunque regolato i conti, approdando alla finale con una vittoria per 3-0. Il Galatasaray comunque finora ha convinto meno di Monza e la conferma è arrivata all’andata con la vittoria lombarda per 3-0: ora speriamo che non ci sia un ribaltone in extremis… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GALATASARAY MONZA: BRIANZOLE VICINE AL TITOLO!
Galatasaray Monza, in diretta alle ore 18.00 italiane (le 20.00 locali) da Istanbul, sarà la finale di ritorno della Cev Cup 2020-2021 di volley femminile. Ci sarà dunque in palio un prestigioso trofeo internazionale nella diretta di Galatasaray Monza e segnaliamo con piacere che le ragazze della Saugella Monza partiranno favorite per la vittoria della Cev Cup, dal momento che settimana scorsa in Brianza la finale d’andata è terminata con la netta affermazione per 3-0 di Monza. Ricordiamo allora che cosa dovrà fare per aggiudicarsi la seconda manifestazione europea per club della pallavolo femminile il Vero Volley Monza: successo assicurato naturalmente in caso di nuova vittoria con qualsiasi punteggio, ma anche in caso di sconfitta per 3-2. In caso invece di una vittoria del Galatasaray per 3-0 oppure anche per 3-1 (contano i punti come se si fosse in campionato), si dovrà procedere con il Golden Set, che assegnerà la Cev Cup 2020-2021 naturalmente alla squadra che vincerà questo set supplementare. Una situazione dunque molto favorevole, ma ora le brianzole dovranno completare l’opera in Galatasaray Monza…
DIRETTA GALATASARAY MONZA: IL CONTESTO
In vista della diretta di Galatasaray Monza, dobbiamo dire che finora il cammino della Saugella in Europa – dove in passato ha già avuto gloria anche al maschile – è stato praticamente perfetto e speriamo che trovi il giusto suggello in questa finale di ritorno della Cev Cup 2021. Monza ha infatti cominciato il suo percorso in Coppa dai sedicesimi di finale, dove il Vero Volley a dire il vero ha beneficiato del ritiro per Covid delle svizzere del Neuchatel, che comunque difficilmente avrebbero costituito un problema per Monza. La squadra lombarda ha poi superato ottavi e quarti, che erano invece in programma in gara secca, eliminando prima le ungheresi del Békéscsabai per 3-0 e successivamente le serbe dell’Ub, a cui hanno concesso appena un parziale (3-1) durante i quarti. In semifinale Monza poi ha avuto la meglio sul Tent, altro team serbo battuto sia all’andata che al ritorno con un 3-0 che non ha ammesso repliche e che ha concesso chiaramente il pass per questa finale a Monza, adesso in vantaggio dopo avere dominato per 3-0 l’andata. Questo significa che finora la Saugella Monza ha perso un solo set in tutta la competizione: sarebbe davvero un peccato inciampare sul più bello…