PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO AZERBAIJAN: STADIUM PORTAFORTUNA
Un altro giocatore portoghese che tornerà con grande piacere all’Allianz Stadium di Torino sarà Sérgio Oliveira, per il quale dunque spendiamo adesso qualche parola in più nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Portogallo Azerbaijan. Martedì 9 marzo infatti un calciatore portoghese ha segnato a Torino una doppietta negli ottavi di finale di Champions League, ma non è stato Cristiano Ronaldo, bensì appunto Sérgio Oliveira, autore di entrambe le reti del Porto nella sconfitta per 3-2 al cospetto della Juventus di CR7, che però ha garantito la qualificazione ai quarti di finale al Porto in virtù della vittoria lusitana per 2-1 nella partita d’andata. Sérgio Oliveira ha segnato anche su calcio di punizione il gol decisivo al 115′ minuto, un tasto dolente due volte per l’illustre connazionale: Cristiano Ronaldo infatti si è mosso male in barriera favorendo involontariamente il gol di Sérgio Oliveira, inoltre sappiamo che in bianconero CR7 ha segnato un solo gol su calcio piazzato. Dopo due settimane, il centrocampista del Porto tornerà all’Allianz Stadium di Torino e stavolta spera di fare festa insieme a Cristiano Ronaldo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO AZERBAIJAN: ARIA DI CASA
La centralità di Cristiano Ronaldo nella Nazionale lusitana sempre e comunque, dunque anche nelle probabili formazioni di Portogallo Azerbaijan, è evidenziata in modo nettissimo dal fatto che la Federazione portoghese, nell’impossibilità di ospitare in casa questa partita, abbia scelto niente affatto casualmente l’Allianz Stadium di Torino come campo neutro, con il logico obiettivo di far giocare in casa la sua stella più splendente, che così non si è nemmeno dovuto spostare da Torino per raggiungere il ritiro del Portogallo – anche se magari, dopo la sconfitta di domenica pomeriggio della Juventus proprio all’Allianz Stadium contro il Benevento, forse lo avrebbe pure fatto volentieri. Adesso però il club passa in secondo piano, perché c’è da cominciare la missione della qualificazione ai Mondiali Qatar 2022, che realisticamente dovrebbero essere gli ultimi della carriera di CR7, che nel 2026 infatti avrà ben 41 anni. La partita contro l’Azerbaijan sulla carta potrebbe essere l’occasione perfetta per migliorare numeri già a dir poco mostruosi per Cristiano Ronaldo con il Portogallo: 170 presenze e 102 gol segnati. Cosa accadrà questa sera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO AZERBAIJAN: IL PROTAGONISTA
Nelle probabili formazioni di Portogallo Azerbaijan abbiamo già annotato che i lusitani dovranno fare a meno del portiere Rui Patricio, infortunato. Di conseguenza, tra i pali della Nazionale ancora campione d’Europa in carica ci sarà Anthony Lopes, l’estremo difensore franco-portoghese che non sarà comunque certamente un ripiego per il Portogallo. Nato a Givors, in Francia, il 1º ottobre 1990, Anthony Lopes è cresciuto umanamente e calcisticamente appunto in Francia ed è diventato una bandiera dell’Olympique Lione, squadra della quale fa parte fin dai tempi delle giovanili e che non ha mai lasciato, tanto da avvicinarsi ormai a quota 400 partite ufficiali con la maglia dell’OL. Tuttavia, a livello di Nazionale Anthony Lopes ha scelto di rappresentare il Portogallo, vivendo così un incrocio a dir poco speciale agli Europei 2016 quando, sia pure da portiere di riserva, visse il trionfo lusitano nella finale proprio allo Stade de France e contro i padroni di casa francesi. Le presenze in Nazionale di Anthony Lopes sono attualmente dieci, un numero senza dubbio destinato a crescere in questa settimana che sarà molto intensa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PORTOGALLO AZERBAIJAN: CHI SCENDE IN CAMPO OGGI?
Le probabili formazioni di Portogallo Azerbaijan ci presentano qualche elemento in più circa la partita che si giocherà questa sera alle ore 20.45 nella curiosa sede dell’Allianz Stadium di Torino per la prima giornata del girone A della zona europea delle qualificazioni mondiali verso Qatar 2022. Il campo neutro è una caratteristica abbastanza frequente in questi tempi di pandemia, il Portogallo non ha scelto a caso Torino, che naturalmente è “casa” per la sua stella Cristiano Ronaldo, obiettivamente dobbiamo comunque dire che stasera il Portogallo sarà nettamente favorito per la vittoria contro l’Azerbaijan, che non dovrebbe costituire un ostacolo troppo difficile sulla strada dei lusitani, che andranno a caccia naturalmente del primo posto nel girone, l’unico che darà accesso immediato ai Mondiali di Qatar 2022 senza passare dai playoff, che sarebbero un ostacolo fastidioso per una squadra che di recente ha abdicato al trono della Nations League, vinta nella sua prima edizione. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire qualcosa in più sulle probabili formazioni di Portogallo Azerbaijan.
QUOTE E PRONOSTICO
Nel frattempo, osserviamo che le quote dell’agenzia Snai per il pronostico su Portogallo Azerbaijan non ci sorprendono: il segno 1 per la vittoria lusitana vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 1,03 volte la somma puntata, contro il valore di 45,00 volte la posta che accompagna il segno 2 per il successo azero. Il pareggio, come sempre regolato dal segno X, porta in dote una vincita pari a 14,00 volte l’importo investito.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO AZERBAIJAN
LE MOSSE DI FERNANDO SANTOS
Nelle probabili formazioni di Portogallo Azerbajian spicca per il c.t. Fernando Santos l’assenza di Rui Patricio, vittima di un terribile infortunio. Il portiere titolare dovrà dunque lasiare il posto ad Anthony Lopes. In difesa Ruben Dias e José Fonte saranno i centrali con Joao Cancelo e Raphael Guerreiro che dovrebbero trovare spazio come laterali di forte spinta, ma anche a centrocampo l’assetto potrebbe essere parecchio offensivo – scelta più che comprensibile in una partita di questo genere – per la presenza di Bruno Fernandes al fianco di Danilo Pereira e Sérgio Oliveira. Avremo poi una linea d’attacco che non prescinderà da Cristiano Ronaldo; con lui dovrebbero esserci André Silva e Joao Felix per completare il tridente offensivo di questo Portogallo “torinese”, anche se ovviamente Bernardo Silva non parte battuto e potrebbe avere una chance.
LE SCELTE DI DE BIASI
A rendere ancora più “italiane” le probabili formazioni di Portogallo Azerbaijan ci sarà anche il fatto che il c.t. della Nazionale azera è Gianni De Biasi. La missione sarà quasi impossibile per il suo Azerbaijan, che dovrebbe comunque schierarsi secondo questo modulo 3-5-2: Mahammedeliyev in porta; davanti a lui, la difesa a tre potrebbe vedere titolari Badalov, Medvedev e Huseynov; folto centrocampo a cinque poi per l’Azerbaijan, in campo dal primo minuto potrebbero esserci da destra a sinistra A.Huseynov, Qarayev, Mustafayev, Sadikhov e Salahli; infine in attacco i favoriti per le due maglie nel tandem titolare azero dovrebbero essere Mutallimov ed Emreli.
IL TABELLINO
PORTOGALLO (4-3-3): Anthony Lopes; Joao Cancelo, Ruben Dias, José Fonte, Raphael Guerreiro; Sérgio Oliveira, Danilo Pereira, Bruno Fernandes; Joao Felix, André Silva, Cristiano Ronaldo. All. Fernando Santos.
AZERBAIJAN (3-5-2): Mahammedeliyev; Badalov, Medvedev, Huseynov; A. Huseynov, Qarayev, Mustafayev, Sadikhov, Salahli; Mutallimov, Emreli. All. Gianni De Biasi.