Il Monza stenta a ripartire, i tre schiaffoni presi dal Venezia evidentemente non hanno svegliato i ragazzi di Brocchi che dopo la sosta per le nazionali non vanno oltre l’1-1 sul campo dell’Entella fanalino di coda. Per i brianzoli si allontana il secondo posto con il Lecce che non perde un punto nemmeno negli scontri diretti a differenza loro. Primo tempo piuttosto anonimo dove le uniche emozioni arrivano dai due tentativi di Colpani – entrambi a vuoto – e dal guizzo di Brunori che spaventa Di Gregorio. Il duello tra i due si rinnoverà nella ripresa quando l’arbitro Robilotta assegna la massima punizione alla squadra di Vivarini per lo sgambetto di Bettella ai danni di Dragomir, dal replay il contatto non sembra così netto ma tant’è (soprattutto perché in Serie B non c’è il VAR). Dagli undici metri il numero 19 mantiene il sangue freddo e porta momentaneamente i suoi che vengono poi raggiunti da Scaglia quando ormai manca pochissimo al novantesimo. Nel recupero Barberis prova a ribaltarla ma non prende bene la mira e grazia Borra che può tirare un grosso sospiro di sollievo quando vede il tiro spegnersi sul fondo. Ancora una volta i liguri si fanno trafiggere da calcio d’angolo, le palle inattive rischiano seriamente di costare la retrocessione all’Entella che adesso si trova a -4 dal Pescara che ha battuto il Pisa staccandosi dall’ultimo posto. Il Monza invece sembra essersi smarrito nonostante una campagna acquisti faraonica nella sessione invernale di mercato: Diaw, che fino a pochi mesi fa segnava pure con gli occhi bendati e le mani legate oggi non ne imbrocca più una, D’Alessandro si deve ancora ambientare, Balotelli gioca solo quando si alza con la luna dritta.
VIDEO ENTELLA-MONZA 1-1, LE DICHIARAZIONI
Filippo Scaglia è l’uomo che ha salvato il Monza dal secondo KO di fila: “Dedico il gol a mia moglie che spero mi stia guardando, non sono un attaccante ma quando posso cerco sempre di portarmi in avanti e dare una mano ai miei compagni che attaccano. Questo risultato fa bene al morale, è la prima volta dall’inizio del campionato che rimontiamo da una situazione di svantaggio, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte che viene a prendersi il punto sul campo dell’ultima in classifica che lotta con il coltello tra i denti per salvarsi. Conosco parecchi giocatori dell’Entella e meriterebbero di occupare una posizione decisamente migliore, purtroppo ci sono annate dove va tutto storto e ti ritrovi in fondo. Gli avversari ci hanno dato parecchio filo da torcere ma secondo me il rigore a favore loro era dubbio, peccato perché ci stiamo giocando la promozione e noi eravamo venuti qui per vincere non riuscendoci, mentre altre squadre come il Lecce continuano a correre”.
VIDEO ENTELLA-MONZA 1-1, IL TABELLINO
ENTELLA-MONZA 1-1 (0-0)
ENTELLA (4-3-1-2): Borra; Cleur, Poli, Chiosa, Costa (74’ Pavic); Dragomir, Paolucci (62’ Mazzocco), Brescianini; Schenetti; Brunori, Morosini (58’ Capello, 74’ De Luca). All. Vincenzo Vivarini.
MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Donati (58’ Sampirisi), Scaglia, Bettella, Zopalato Neves; D’Errico, Scozzarella (71’ Barberis), Colpani (57’ Frattesi); Ricci (71’ Maric), Diaw, D’Alessandro (90’ Barillà). All. Cristian Brocchi.
ARBITRO: Ivan Robilotta (Sez. di Sala Consilina).
AMMONITI: 42’ Cleur (E), 56’ Diaw (M), 57’ Ricci (M), 90’+5’ Frattesi (M).
RECUPERO: 1’ pt, 5’ st.
MARCATORI: 53’ rig. Brunori (E), 88’ Scaglia (M).