Martedì 13 aprile in prima serata su Rai 1 andrà in onda l’ultima puntata di “Leonardo”, la fiction di Lux Vide che ha portato sullo schermo la vita del grande genio italiano. Questa versione di Leonardo è stata definita “pop” e quasi “eretica”: la serie, infatti, si discosta nettamente dalla biografia di Leonardo da Vinci, suscitando l’ira di alcuni studiosi. In primis Vittorio Sgarbi che ha definito la ficition uno “spettacolo indignitoso di un Leonardo che manca completamente di verità. E senza verità, non esiste cultura”, ha detto a Quotidiano Nazionale. Anche Giuseppe Torchia, sindaco del comune di Vinci, si è detto dispiaciuto perché viene ignorato il fortissimo legame che Leonardo aveva con il suo paese nativo. Nonostante le critiche, però, la fiction sta riscuotendo un grande successo. La terza puntata, in onda ieri sera 6 aprile, ha appassionato 5.307.000 spettatori pari al 21.7% di share. (agg. Elisa Porcelluzzi)
Leonardo e il confronto con Michelangelo
L’ultima puntata della serie tv Leonardo ha visto il protagonista riunirsi alla sua Caterina, la musa finalmente ritrovata dopo un lungo peregrinare tra Milano e Imola. Adesso, insieme, i due sono pronti a intraprendere un nuovo percorso artistico. Leonardo è attualmente impegnato nella realizzazione della Battaglia di Anghiari, un maestoso affresco commissionatogli per il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. Nel frattempo, un artista più giovane entra indirettamente in rivalità con lui. Si tratta di Michelangelo Buonarroti, interpretato da Pierpaolo Spollon, al cui confronto Leonardo si sente frustrato e ancor più insicuro di quanto non fosse prima del suo arrivo. La vicenda personale dell’artista, insieme ovviamente al ritratto del suo carattere, si discosta parecchio dalla vera storia di Leonardo riportata nelle sue biografie. Per questo motivo, la sceneggiatura è stata definita ‘deludente’ da parte di diversi critici e appassionati, con riferimento particolare al presunto omicidio commesso da Leonardo: è evidente che il genio toscano non fu affatto un assassino, e che la sua condotta morale è stata gravemente peggiorata (sotto vari punti di vista) all’interno della fiction. (agg. di Rossella Pastore)
Leonardo incontra Caterina
Nella quarta e ultima puntata di Leonardo, l’artista toscano rivede Caterina, la sua musa, ma non riesce ancora a dipingere come prima. Da quando lei se n’è andata, per Leonardo è tutto diverso: trova il suo lavoro frustrante, a tratti addirittura impossibile, e da quando l’ha persa rifiuta moltissime commissioni. Nel momento in cui Caterina ritorna, Leonardo si convince ad accettare un ordine piuttosto importante: l’enorme affresco della battaglia di Anghiari. È a quel punto che subentra Michelangelo Buonarroti, il suo primo sfidante, e la ‘rivalità’ con quest’ultimo rappresenta per lui un’occasione per mettersi grandemente alla prova. In seguito, Stefano Giraldi continua a indagare sul segreto di Leonardo. Quest’ultimo cerca in tutti i modi di farlo scagionare, ma l’impresa si rivela pressoché impossibile, senza la minima collaborazione da parte del diretto interessato. (agg. di Rossella Pastore)
Quarta e ultima puntata per Leonardo
Andrà in onda martedì 13 aprile la quarta e ultima puntata di Leonardo, la serie tv coprodotta dalla Rai con protagonista Aidan Turner nei panni del genio da Vinci. Dalle anticipazioni relative ai prossimi due episodi (settimo e ottavo) si apprende che i colpi di scena non mancheranno. Dopo aver ritrovato Caterina, l’artista decide di portare avanti il suo lavoro nonostante si senta molto frustrato. È il periodo dell’ascesa di un altro giovane promettente del mondo dell’arte, Michelangelo Buonarroti, con cui inizia in un certo modo a competere. Intanto, Leonardo accetta una commissione, il gigantesco affresco della battaglia di Anghiari, ed è proprio in questa occasione che si ritrova alle prese con il suo ‘rivale’ che lo mette ancor di più in crisi. I sentimenti contrastanti che lo tormentano vengono sempre più amplificati a partire da questo incontro molto sfidante per entrambi, ma soprattutto per da Vinci, che non trova pace nemmeno al fianco della sua amata Caterina.
Leonardo, anticipazioni prossima puntata: l’artista rischia di morire
Nella quarta e ultima puntata di Leonardo vedremo protagonista anche Stefano Giraldi, intento a salvare il genio da Vinci dalle accuse che mettono a rischio la sua vita. C’è un segreto che il grande artista si porta dietro, e – dopo averlo scoperto – Stefano fa di tutto per trovarne conferma in delle prove. La vita di Leonardo è sempre più appesa a un filo: l’artista potrebbe finire al patibolo per aver ucciso la sua musa Caterina da Cremona. Nel frattempo, quando sembra che tutto sia perduto, Giraldi ottiene una rivelazione destinata a cambiare il corso della storia.