DIRETTA REAL MADRID BARCELLONA (RISULTATO 2-1): VINCONO I BLANCOS
Giallo ai danni di Nacho dopo un fallo su Messi. Mingueza ancora protagonista, tira dall’area piccola e sfiora la rete. Messi pesca con un cross Moriba che con un colpo di testa non crea grandi pericoli. Pochi minuti alla fine con il Barcellona che si riversa in avanti. Jordi Alba e Casemiro vengono ammoniti. Casemiro commette un secondo fallo dopo due minuti e viene espulso per il secondo giallo! Messi ci prova da punizione ma il suo tiro viene parato da Courtois. Termina il clasico, vincono i blancos. (agg. Umberto Tessier)
OSCAR MINGUEZA!
Inizia la ripresa tra Real Madrid e Barcellona, decidono al momento Benzema e Kroos. Kroos per Benzema che non trova la porta. Benzema arriva al limite dell’area e calcia, la sfera non inquadra la porta. Oscar Mingueza! La riapre il Barcellona! Jordi Alba scende sulla fascia di competenza e crossa, velo di Griezmann che favorisce Mingueza il cui tiro non lascia scampo a Courtois. Siamo giunti all’ora di gioco di un clasico che sta rispettando le attese della vigilia, grande spettacolo in campo per un match che ha ancora tantissimo da dire. Araujo rischia l’autogol sul tiro di Vinicius, la palla tocca il palo e poi termina fuori. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA REAL MADRID BARCELLONA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo che sarà garantita la diretta streaming video di Real Madrid Barcellona, il Clasico della Liga spagnola sarà infatti visibile per tutti gli abbonati alla piattaforma digitale Dazn che trasmette il campionato iberico e naturalmente non si perderà il Clasico. Non ci sarà invece una diretta tv nel senso classico del termine per questo Real Madrid Barcellona.
RADDOPPIA KROOS!
Kroos! Arriva il raddoppio del Real Madrid! Il tedesco realizza su punizione dopo una carambola abbastanza fortunosa. Real Madrid ad un passo dal tris! Valverde in area calcia a botta sicura, la sfera, deviata da Lenglet, termina sul palo. Vazquez pericoloso, salva tutto Ter Stegen. Infortunio per Vazquez, al suo posto entra Odriozola. Pochi minuti alla fine di una prima frazione dominata dal Real Madrid. Messi ci prova da fuori area ma viene murato. Messi prende il palo direttamente da calcio d’angolo! Bellissima conclusione che termina sul secondo palo. Termina la prima frazione, decidono al momento Benzema e Kroos. (agg. Umberto Tessier)
SBLOCCA BENZEMA
Inizia il clasico tra Real Madrid e Barcellona. Primi dieci minuti senza grandi emozioni, fase di studio. Jordi Alba scende sulla fascia e la mette al centro, Courtois respinge la minaccia. Benzema! La sblocca il Real Madrid! Grandissima azione dei blancos. Vazquez la mette in mezzo e pesca Benzema che di tacco deposita la sfera in rete. Il Barcellona reclama un calcio di rigore dopo il contatto tra Casemiro e Ronald Araújo, il direttore di gara non è dello stesso avviso. Pedri è il primo ammonito della gara dopo il fallo su Casemiro. Abbiamo intanto superato il ventesimo minuto di gioco, decide al momento lo splendido gol di tacco di Benzema. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente tutto è pronto per Real Madrid Barcellona, il Clasico sta per cominciare e noi negli ultimi minuti disponibili andiamo a presentarlo con le statistiche stagionali nella Liga spagnola 2020-2021 di Blancos e blaugrana. Il Real Madrid di Zinedine Zidane ha 63 punti in classifica, frutto di diciannove vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte nelle precedenti ventinove giornate, con 51 gol segnati a fronte dei 23 subiti, che portano a +28 la differenza reti del Real Madrid, reduce da tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque giornate, dove però il Barcellona di Ronald Koeman ha fatto bottino pieno portandosi davanti agli storici rivali. Per i catalani infatti ecco 65 punti in classifica, maturati attraverso venti vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte in ventinove giornate, con una eccellente differenza reti pari a +44, perché il Barcellona ha segnato ben 68 gol a fronte delle 24 reti incassate. Fin qui i numeri, ma adesso naturalmente devono parlare i protagonisti sul campo dello stadio Di Stefano: il Clasico comincia davvero, via a Real Madrid Barcellona! REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez, Militao, Nacho, F. Mendy; Kroos, Casemiro, Modric; F. Valverde, Benzema, Vinicius Jr. Allenatore: Zinedine Zidane BARCELLONA (3-4-2-1): Ter Stegen; Mingueza, Araujo, Lenglet; Dest, Sergio Busquets, F. De Jong, Jordi Alba; Messi, Pedro; O. Dembélé. Allenatore: Ronald Koeman (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REAL MADRID BARCELLONA: IN EUROPA
Abbiamo già brevemente accennato alle Coppe europee presentando la diretta di Real Madrid Barcellona. Una variabile che potrebbe incidere sul finale di campionato è infatti la presenza del Real Madrid ai quarti di Champions League, a differenza del Barcellona che è stato eliminato già negli ottavi (come anche la capolista Atletico Madrid). Più impegni dunque per la squadra di Zinedine Zidane, che d’altro canto può ancora sognare in grande su entrambi i fronti, soprattutto dopo la vittoria di martedì sera per 3-1 ai danni del Liverpool nell’andata dei quarti, che mette ora più vicini i 13 volte campioni d’Europa al traguardo delle semifinali di Champions League. Il Real Madrid ha avuto un girone altalenante (si pensi alla doppia sconfitta contro lo Shakhtar Donetsk) ma comunque chiuso al primo posto, poi ha eliminato con una doppia vittoria l’Atalanta agli ottavi e ora ha iniziato con il piede giusto la sfida al Liverpool nei quarti, il cui ritorno è atteso mercoledì sera ad Anfield. Il Barcellona invece, dopo avere già chiuso male la fase a gironi perdendo 0-3 in casa contro la Juventus, è affondato agli ottavi sotto i colpi del Psg, che ha trionfato per 1-4 al Camp Nou chiudendo di fatto la pratica già all’andata: per rendere positiva la stagione ora il Barcellona deve vincere la Liga… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REAL MADRID BARCELLONA: I TESTA A TESTA
In vista della diretta di Real Madrid Barcellona che stasera catalizzerà l’attenzione degli appassionati, diamo qualche cenno storico sul Clasico, pur consapevoli che è impossibile sintetizzare in poche righe la storia di una partita che va ben oltre il suo significato sportivo. Limitandoci al solo campionato spagnolo, si contano ben 181 precedenti, con un bilancio in sostanziale equilibrio ma con il Real Madrid leggermente davanti grazie a 74 vittorie contro i 72 successi del Barcellona, mentre i pareggi sono soltanto 35. Ovviamente la differenza si fa molto più netta considerando solo le 90 partite in casa del Real Madrid giocate fino ad oggi nella Liga: il Barcellona vi ha ottenuto 22 vittorie e 15 pareggi, mentre sono 53 le vittorie casalinghe in campionato del Real Madrid contro gli avversari di sempre. Quanto ai dieci precedenti più recenti, è il Barcellona ad essere in leggero vantaggio grazie a quattro vittorie a fronte di tre successi del Real Madrid e altrettanti pareggi, tuttavia l’ultima sfida è andata ai Blancos, perché il Real Madrid vinse 1-3 al Camp Nou di Barcellona il 24 ottobre scorso nella partita d’andata del campionato in corso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REAL MADRID BARCELLONA: SPETTACOLO GARANTITO!
Real Madrid Barcellona, in diretta dallo stadio Alfredo Di Stefano di Valdebebas (Madrid), si gioca alle ore 21.00 di questa sera, sabato 10 aprile 2021. Appuntamento di lusso con il Clasico in casa del Real Madrid – che in questa stagione gioca nel suo centro d’allenamento – per la trentesima giornata della Liga spagnola 2020-2021: la diretta di Real Madrid Barcellona metterà di fronte le due inseguitrici della capolista Atletico Madrid, ma le tre big del calcio spagnolo sono tutte in corsa per la conquista del titolo nazionale. Il Real Madrid arriva dalla vittoria contro il Liverpool nell’andata dei quarti di ifnale di Champions League, dove invece il Barcellona non c’è più a causa della brutta eliminazione contro il Psg agli ottavi.
Questo però adesso potrebbe essere un vantaggio per il Barcellona, che ha avuto tutta la settimana per preparare il Clasico che invece per il Real Madrid cade in mezzo al doppio confronto con il Liverpool. La posta in palio in questo Real Madrid Barcellona sarà altissima, senza contare naturalmente la fortissima rivalità (non solo sportiva) che rende il Clasico imperdibile a prescindere: che cosa succederà stasera a Valdebebas?
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID BARCELLONA
Le probabili formazioni di Real Madrid Barcellona ci dicono che Zinedine Zidane è nei guai in difesa, con la positività al Covid di Varane che si aggiunge alle assenze di Sergio Ramos e Carvajal. Nel modulo 4-3-3 delle Merengues ci attendiamo dunque Courtois in porta e davanti a lui una difesa d’emergenza formata da Lucas Vazquez, Nacho, Militao e Mendy da destra a sinistra; notizie decisamente migliori invece negli altri reparti, dove infatti Zidane può schierare Modric, Casemiro e Kroos a centrocampo e il tridente offensivo formato da Asensio, Benzema e Vinicius Junior. Meno difficoltà di formazione invece per il Barcellona di Ronald Koeman, che di conseguenza dovrebbe presentarsi a Madrid con un aggressivo 3-4-3 che vedrà Ter Stegen in porta e davanti a lui la retroguardia a tre formata da Mingueza, un arretrato de Jong e Lenglet; esterno destro Dest, nel cuore della mediana Busquets e Pedri mentre sulla fascia sinistra agirà Jordi Alba; infine il tridente formato naturalmente da Dembélé, Messi e Griezmann.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Real Madrid Barcellona in base alle quote fornite dall’agenzia Snai. Sulla carta sono favoriti gli ospiti catalani, infatti il segno 2 è quotato a 2,25 mentre poi si sale a quota 2,90 in caso di segno 1 per la vittoria del Real Madrid. Infine, l’ipotesi più remunerativa per gli scommettitori è il pareggio: il segno X infatti vale 3,70 volte la posta in palio.