DIRETTA BORUSSIA DORTMUND MANCHESTER CITY (RISULTATO FINALE 1-2): LA CHIUDE FODEN!
Il Manchester City vola in semifinale di Champions League, dove affronterà il Paris Saint Germain. L’orgogliosa resistenza del Borussia Dortmund non è bastata a fermare gli uomini di Guardiola, che sono riusciti a chiudere definitivamente i conti nella corsa alla qualificazione alla mezz’ora della ripresa, su azione da calcio d’angolo Foden si è fiondato su un pallone calciato di potenza tra palo e portiere, che ha sbattuto sul legno per poi insaccarsi. I gialloneri non hanno avuto più la forza di reagire, Haaland ha provato a ristabilire la parità ma anche i Citizens in contropiede hanno sfiorato il tris. L’1-2 finale è comunque sufficiente al City per eguagliare col raggiungimento della semifinale la sua miglior performance di sempre in Champions League. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA DORTMUND MANCHESTER CITY STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Dortmund Manchester City sarà affidata ai canali della televisione satellitare: i clienti Sky potranno dunque seguirla sui canali dedicati sul loro decoder e come sempre, in assenza di un televisore, potranno assistere al match di Champions League anche tramite il servizio di diretta streaming video. Senza costi aggiuntivi per gli abbonati, è usufruibile con l’applicazione Sky Go che si potrà attivare su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone semplicemente inserendovi i dati del proprio abbonamento.
MAHREZ SU RIGORE!
Il Manchester City parte a testa bassa nella ripresa con le incursioni di Zinchenko e Bernardo Silva, quindi al 7′ la squadra allenata da Guardiola può usufruire di un calcio di rigore per un intervento a braccio largo di Emre Can in area giallonera. Penalty confermato anche dopo la review del VAR, potente la conclusione dal dischetto di Mahrez che riporta la situazione in parità. Al 13′ sfonda centralmente De Bruyne che vede però deviata la conclusione praticamente a colpo sicuro, poi al 13′ su un colpo di testa di Rodri il pallone si impenna e sbatte sulla parte superiore della porta difesa da Hitz. Finisce di poco a lato una conclusione di Gungodan al 21′ mentre il Dortmund prova a farsi vedere in avanti con Dahoud. Al 23′ primo cambio nel Borussia Dortmund: entra Reyna ed esce Knauff. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI DE BRUYNE!
Il Manchester City alza i ritmi consapevole di dover cercare una reazione e al 25′ va vicinissimo al pareggio con De Bruyne, che sfrutta un errore di Morey e calcia di prima intenzione, colpendo una clamorosa traversa a Hitz battuto. Al 29′ ci riprova il fantasista belga trovando però la deviazione di Reus in angolo, quindi al 32′ Mahrez riesce a trovare la stoccata ma trova Bellingham a salvare la porta giallonera. Ora il gioco viene condotto con autorità dagli uomini di Guardiola, con Hitz che al 38′ deve neutralizzare un colpo di testa di Zinchenko. Viene ammonito Bellingham per un intervento in scivolata su De Bruyne, quindi al 42′ si rivede il Borussia Dortmund in avanti, con una conclusione di Dahoud murata da Stones. (agg. di Fabio Belli)
COLPISCE BELLINGHAM!
Il Borussia Dortmund parte a testa bassa e gioca in verticale con Bellingham e Hummels, il Manchester City cerca i break per riuscire a chiudere gli spazi e ripartire. Al primo vero affondo della partita però sono i gialloneri a passare com Bellingham, che riceve un pallone ben lavorato e smistato da Haaland e non lascia scampo a Ederson. Il gol regala grande fiducia ai tedeschi che continuano ad attaccare, pur consapevoli che con l’1-0 sarebbero qualificati. Al 18′ Reus cerca la conclusione di prima intenzione trovando la deviazione di Walker in angolo, quindi Akanji arriva al colpo di testa solo a centro area, non riuscendo però ad angolare e permettendo a Ederson di neutralizzare la sfera. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Mancano pochi minuti al via di Borussia Dortmund Manchester City. I Citizens non ci arrivano esattamente nel migliore dei modi: hanno infatti perso in casa contro il Leeds in campionato, permettendo così alle rivali di sperare, quantomeno, in un finale di Premier League più movimentato. Dopo l’incredibile serie di vittorie, iniziata a metà dicembre ed esauritasi il 7 marzo nel derby contro il Manchester United, il Manchester City ha perso due delle sei partite giocate (in campionato) e sempre all’Etihad; fuori casa invece, contando anche Champions League, FA Cup e Coppa di Lega, non perde dal 21 novembre quando era caduto a Londra contro il Tottenham, ed è peraltro l’unico ko esterno in tutta la stagione. Questi numeri ci fanno dunque capire che per i gialloneri di Edin Terzic non sarà affatto semplice ribaltare il pronostico e qualificarsi alla semifinale di Champions League, ma basta un semplice 1-0 e gli episodi nel calcio succedono… ora dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente la diretta di Borussia Dortmund Manchester City comincia ed ecco allora le formazioni ufficiali! BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Hitz; Morey, Akanji, Hummels, Raphael Guerreiro; Bellingham, Dahoud, Emre Can; Knauff, Haaland, Reus. Allenatore: Edin Terzic MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Bernardo Silva, Foden. Allenatore: Josep Guardiola (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA DORTMUND MANCHESTER CITY: GLI ALLENATORI
La diretta di Borussia Dortmund Manchester City ci consegna anche la presenza di Edin Terzic sulla panchina tedesca. Si tratta di uno dei tre allenatori che sono subentrati in corsa, e che hanno raggiunto i quarti di Champions League: gli altri sono Thomas Tuchel e Mauricio Pochettino. Terzic ha preso il posto di Lucien Favre, che a sua volta si era seduto sulla panchina giallonera dopo l’esperienza – breve e poco incisiva – dello stesso Tuchel: adesso potrebbe ripetere quanto fatto, con una squadra tedesca, da Hans-Dieter Flick che l’anno scorso ha sostituito Niko Kovac e ha condotto il Bayern Monaco alla vittoria della Champions League. Qui la questione è forse più complessa, ma ci sono le possibilità quantomeno per arrivare in semifinale; a questo proposito Pep Guardiola vuole evitare un altro flop europeo e soprattutto smentire quello che al momento le statistiche e l’andamento dicono di lui, ovvero il fatto che una volta lasciato il Barcellona non sia più stato in grado di raggiungere la finale della competizione. Ci riuscirà con un Manchester City che sta nuovamente conducendo a vincere la Premier League? Tra poco scopriremo intanto se entrerà nel lotto delle quattro semifinaliste… (agg. di Claudio Franceschini)
DORTMUND MANCHESTER CITY: L’ARBITRO
La partita Borussia Dortmund Manchester City sarà diretta stasera al Westfalen Stadion dal ben noto fischietto spagnolo Carlos Del Cerro Grande, uno degli arbitri maggiormente utilizzati dalla Uefa in Champions League. Nome dunque piuttosto noto al grande pubblico ormai anche in Italia, ricordiamo comunque i dati salienti della vita e della carriera del signor Carlos Del Cerro Grande, che vedremo in azione questa sera a Dortmund: nato a Madrid il 13 marzo 1976 e poliziotto di professione, ha debuttato nella Liga spagnola l’11 settembre 2011 e ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale Fifa con decorrenza dal 1° gennaio 2013. Nella stagione 2020-2021 in corso, il signor Carlos Del Cerro Grande ha già arbitrato cinque partite del tabellone principale della Champions League, con un bilancio di 17 cartellini gialli, ma una sola espulsione e nessun calcio di rigore. Per la precisione, queste partite sono state Manchester City Olympiacos, Liverpool Atalanta, Basaksehir Lipsia e Ajax Atalanta nella fase a gironi, più Porto Juventus nell’andata degli ottavi di finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SFIDA AD ALTA TENSIONE!
Dortmund Manchester City, in diretta mercoledì 14 aprile 2021 alle ore 21.00 presso il Signal Iduna Park di Dortmund sarà una sfida valevole per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. Ancora tutto in bilico dopo la sfida di andata in cui i tedeschi si sono dimostrati un osso più che duro per il Manchester City, riacciuffando il pari nel finale di partita e cedendo solo allo scadere al gol di Foden. Il Manchester City punta quest’anno a quella Champions rincorsa ormai da diversi anni dalla proprietà araba e anche da Pep Guardiola, che anche quest’anno ha messo in ghiaccio la conquista della Premier League e ora sta puntano alla Champions, come si è visto anche nell’ultima sconfitta in campionato contro il Leeds United.
Il Borussia Dortmund in Bundesliga è a -7 dalla zona Champions e questa partita potrebbe essere lo spartiacque dell’intera stagione. Per i gialloneri sarà difficile puntare all’Europa dei grandi nella prossima stagione, a meno di ribaltare la sconfitta subita la settimana scorsa all’Etihad Stadium e riprendersi così la scena così come accaduto nella stagione 2012/13, in cui il Dortmund arrivò fino alla finalissima di Champions.
PROBABILI FORMAZIONI DORTMUND MANCHESTER CITY
Le probabili formazioni della sfida tra Borussia Dortmund e Manchester City presso il Signal Iduna Park. I padroni di casa allenati da Lucien Favre scenderanno in campo con un 4-3-3 e questo undici titolare: Hitz; Morey, Akanji, Hummels, Guerreiro; Emre Can, Dahoud, Bellingham; Reus, Haaland, Hazard. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Pep Guardiola con un 4-3-3 così disposto dal primo minuto: Ederson; Walker, Stones, Dias, Cancelo; De Bruyne, Rodri, Gündoğan; Mahrez, Jesus, Foden.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato il suo pronostico per Dortmund Manchester City, quindi possiamo andare a vedere cosa dicano le quote ufficiali per questa partita di Serie A. Il segno 1 che regola la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 3,60 volte quanto puntato: l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,35 volte la vostra giocata mentre il segno 2, per l’affermazione degli ospiti, ha un valore che ammonta a 2,10 volte l’importo investito con questo bookmaker.