RISULTATI SERIE B: PAREGGIO ANCHE A EMPOLI
Un altro pareggio nei risultati di Serie B che oggi valevano come recuperi: è il bellissimo 2-2 del Castellani in Empoli Chievo. Per due volte la capolista si è portata in vantaggio con il solito Leonardo Mancuso, che è arrivato a quota 19 gol nel suo straordinario campionato; per due volte i veneti hanno risposto, prima con Manuel De Luca e poi con Francesco Margiotta, che era entrato da 2 minuti al posto dell’infortunato Ciciretti. Con questo pareggio il Chievo allunga sulla Reggina ma i punti di vantaggio sono soltanto 2, dunque la corsa ai playoff resta apertissima; l’Empoli ovviamente si tiene il primo posto in classifica e fa un altro piccolo passo verso la promozione diretta, ma la Salernitana terza è a -7 e dunque almeno virtualmente avrebbe ancora la possibilità di ribaltare tutto, per quanto complessa resti la questione. Intanto Alessio Dionisi si porta a 28 partite senza sconfitte: tuttavia l’Empoli non ha definitivamente “ucciso” il campionato di Serie B perché ha pareggiato tantissime volte, del resto il segno X sembra essere una costante di questo torneo cadetto e potrebbe essere così anche sabato 1 maggio, quando il calendario riprenderà regolarmente e vivremo la 35^ e quartultima giornata tutta in contemporanea. (agg. di Claudio Franceschini)
ENTELLA RAGGIUNTA AL 92′!
Clamorosa beffa per l’Entella, nel primo dei risultati di Serie B per i recuperi: la squadra ligure, in vantaggio appena prima della mezz’ora con Schenetti, si fa riprendere nel secondo minuto di recupero dal Pescara che pareggia con Nicola Rigoni. Finisce pari: un punto inutile per entrambe in buona sostanza, sicuramente per la Virtus Entella che “accorcia” a 9 punti sulla zona playout mentre la salvezza diretta è già aritmeticamente fuori portata. Si avvicina il ritorno in Serie C per i biancazzurri di Chiavari; il Pescara arriva a -3 dal Cosenza che sfiderà sabato al San Vito, ci sarà allora l’occasione per aggancio e virtuale sorpasso grazie alla doppia sfida diretta (se così andranno le cose) ma è chiaro che anche il Delfino avrebbe sperato in un risultato diverso nel recupero di oggi. Intanto per i risultati di Serie B si torna a giocare: abbiamo in campo Empoli e Chievo, con i toscani che potrebbero ottenere una vittoria per certificare ancor più la loro promozione in Serie A e i veneti che non possono perdere terreno, perché la partecipazione ai playoff è tutt’altro che blindata. Diamo allora la parola al Castellani, dove il pomeriggio dedicato al campionato cadetto sta nuovamente per infiammarsi… (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA PESCARA ENTELLA
Con Pescara Entella iniziamo il viaggio concreto attraverso i risultati di Serie B per i recuperi. Abbiamo parlato del Delfino, ma approfondiamo la questione perché il calendario da qui al termine della stagione regolare è interessantissimo: dovesse battere l’Entella, il Pescara si porterebbe a un punto dalla Reggiana e due dal Cosenza. Le prossime avversarie? Queste, invertite: prima i lupi al San Vito, poi gli emiliani all’Adriatico. Significa dunque che gli abruzzesi già il primo maggio potrebbero operare il sorpasso ai danni del Cosenza e, qualora non lo avessero ancora fatto (in caso di vittoria granata) farlo sulla Reggiana tre giorni dopo, nel turno infrasettimanale. Per questo motivo Gianluca Grassadonia è padrone del proprio destino, e questo naturalmente aumenta le possibilità di andare a prendersi il playout; tuttavia attenzione, perché alle ultime due giornate ci saranno Cremonese (trasferta) e Salernitana, e le due squadre potrebbero ancora essere in corsa per playoff (grigiorossi) e promozione diretta; dunque le cose si complicano, e allora diventa fondamentale vincere oggi per alzare le percentuali positive. Mettiamoci comodi, e stiamo a vedere come andrà: finalmente per i risultati di Serie B si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
PROMOZIONE A UN PASSO
Come abbiamo visto nel presentare i risultati di Serie B, la promozione diretta dell’Empoli è ad un passo: imbattuta da 27 giornate, la capolista non ha viaggiato a medie stratosferiche (anzi: 2 punti esatti per partita) ma tanto è bastato in un campionato come sempre molto equilibrato, nel quale le inseguitrici hanno spesso fatto a gara a chi perdeva maggiormente terreno. Così i 6 punti di vantaggio sulla Salernitana, che possono diventare 9 vincendo oggi, sono un’assicurazione fortissima sugli imprevisti: possiamo comunque dare uno sguardo al calendario, e vedere che le partite toste per l’Empoli arriveranno alla fine: trasferta a Salerno e Lecce in casa, al momento cioè seconda e terza della classifica. Certamente i toscani avranno tutte le possibilità di arrivare all’Arechi già promossi, basterebbe vincere oggi e poi fare 3 punti ad Ascoli per avere di fatto l’aritmetica, visto che la Salernitana in casa era stata battuta 5-0. Detto questo, Alessio Dionisi vuole giustamente mantenere la concentrazione, ed esultare solo quando potrà farlo: vedremo allora come andranno le cose tra poco contro il Chievo… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI DUE RECUPERI
I risultati di Serie B ci fanno compagnia anche oggi, martedì 27 aprile: non si tratta però di un turno infrasettimanale ma di due recuperi, che sono Pescara Entella alle ore 14:00 e Empoli Chievo alle ore 16:00. Con queste due partite il quadro sarà finalmente completo: in attesa che il campionato cadetto riparta regolarmente, tutte le squadre avranno giocato 34 partite e dunque potremo analizzare la classifica a parità di rendimento sul numero di gare disputate.
Ricordiamo infatti che proprio la quarantena forzata del Pescara ha portato la Lega B a una decisione drastica: le due giornate che sarebbero state in programma martedì scorso e sabato sono state posticipate, si tornerà in campo il primo maggio ma, se non altro, questa sosta è servita per recuperare. In campo abbiamo quattro formazioni che lottano per tre obiettivi diversi: possiamo dunque andare a vedere quello che il campo ci fornirà come risultati di Serie B e come classifica, detto che una di queste squadre (l’Empoli) è davvero vicina al suo grande traguardo.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Dunque nei risultati di Serie B di oggi vedremo un Empoli con la possibilità di allungare le sue mani sulla promozione diretta: in caso di vittoria la capolista si porterebbe a +9 sul terzo posto (occupato dalla Salernitana) e con 4 giornate da disputare sarebbe solo questione di stabilire la data del traguardo aritmetico. Marcia trionfale quella degli uomini di Alessio Dionisi che non perdono da 6 mesi; il Chievo invece è ottavo e deve blindare la sua qualificazione ai playoff, difendendosi soprattutto dagli assalti della rinata Reggiane e dovendo ringraziare il Brescia che, dopo un’ottima rimonta, sembra aver finito la benzina. Pescara ed Entella giocano invece per la salvezza: tuttavia, sei i liguri hanno già un piede e mezzo in Serie C, il Delfino con gli ultimi risultati ha quantomeno avvicinato la possibilità di centrare il playout e giocarsela nuovamente lì, niente da fare invece per la salvezza diretta visto che il Frosinone è lontano 12 punti, dunque servirebbe un mezzo miracolo per archiviare anche questo obiettivo.
RISULTATI SERIE B: I RECUPERI
RISULTATO FINALE Pescara Entella 1-1 – 29′ Schenetti (E), 91′ N. Rigoni (P)
RISULTATO FINALE Empoli Chievo 2-2 – 13′ Mancuso (E), 53′ M. De Luca (C), 61′ L. Mancuso (E), 82′ F. Margiotta (C)
CLASSIFICA SERIE B
Empoli 67
Lecce 61
Salernitana 60
Monza 55
Venezia 53
Cittadella, Spal 50
Chievo 49
Reggina 47
Brescia 44
Cremonese, Pisa 43
Vicenza 41
Pordenone, Frosinone 40
Ascoli 37
Cosenza 32
Reggiana 31
Pescara 29
Entella 23