RISULTATI SERIE B: EMPOLI PROMOSSO
In questo martedì tutti dedicato ai risultati della serie B, per le sfide della 36^ giornata di campionato, primo verdetto è la promozione ormai certa dell’Empoli alla Serie A della prossima stagione 2020-21! Gli azzurri battendo con un incredibile 4-0 il Cosenza volano dunque a quota 70 punti e si assicurano un pass per la promozione diretta al primo campionato nazionale l’anno prossimo. Fa in tal senso passi avanti anche la Salernitana, che superando per 2-1 il Pordenone (grazie a Gondo e Tutino), si porta al secondo gradino della classifica, davanti al Lecce, terzo dopo il KO rimediato col risultato di 1-0 contro il Monza solo pochi istanti fa. Buoni risultati poi oggi anche per Cittadella, al successo per 1-0 contro l’Entella (già sicuro della retrocessione a fine stagione), come anche del Brescia, che superando il Vicenza per 3-0 approda alla zona play off della classifica, scavalcando la Spal, uscita invece sconfitta dall’incontro col Frosinone, per il rigore firmato da Novakovich al 50’. Aggiungiamo, per gli altri verdetti della 36^ giornata, che è stato pareggio per 2-2 tra Pisa e Venezia e medesimo risultato è occorso tra Reggina e Ascoli: il Pescara infine ha sconfitto la Reggiana per 1-0 con Capone, ma i delfini rimangono ancora in zona retrocessione. (agg Michela Colombo)
PARTITE AL VIA!
Mancano pochissimi minuti alle 14.00, orario fissato per l’inizio di tutte le partite che ci daranno i risultati Serie B della trentaseiesima giornata del campionato cadetto. Come da consolidata tradizione, la bagarre sarà garantita anche quest’anno: basterebbe dire che ci sono appena nove lunghezze tra il Chievo che in questo momento sarebbe l’ultima squadra ammessa ai playoff e l’Ascoli che invece ad oggi dovrebbe disputare i playout per salvarsi. Questo significa che un discreto numero di partite a 270 minuti dalla fine della stagione regolare può ancora sognare in grande, ma allo stesso tempo deve guardarsi alle spalle. La Reggina con i suoi 48 punti e il Brescia subito dietro a quota 47 sono naturalmente molto più vicini ai sogni di gloria, mentre il terzetto composto da Cremonese, Pisa e Vicenza a 44 punti deve cominciare seriamente a guardarsi alle spalle, discorso che naturalmente vale ancora di più per il Frosinone a quota 43 e per il Pordenone che ne ha 41. Questo d’altronde è da sempre il bello della Serie B, dunque adesso facciamo parlare i campi: lo spettacolo può cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LOTTA SALVEZZA
Abbiamo parlato del big-match, ma naturalmente alla terzultima giornata di campionato anche la lotta salvezza assume notevole importanza per i risultati Serie B. Questo si deve anche al fatto che i giochi sono apertissimi, in particolare grazie alla crescita dell’Ascoli (che sabato ha vinto contro la capolista Empoli) che è una minaccia per tante squadre che pensavano di essere ormai al sicuro e invece si ritrovano a fare i conti con la zona playout. Nella scorsa giornata hanno vinto anche Cosenza e Reggiana: calabresi ed emiliani dunque sono ancora vivi e vegeti e faranno di tutto per salvarsi, almeno tramite playout, perché la salvezza immediata sembra complicata – e salvo stravolgimenti, a una di queste due dovrebbe toccare il terzultimo posto che spedisce subito in Serie C. Discorso invece ben diverso per il Pescara, che dopo la sconfitta per 3-0 incassata sabato proprio a Cosenza sembra avere ormai un piede e mezzo nella terza serie che la scorsa estate aveva evitato per un soffio e che ora incombe. Serie C già sicura infine per l’Entella, perché la squadra di Chiavari è matematicamente retrocessa fin da sabato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL BIG MATCH
Nel programma dei risultati Serie B per oggi pomeriggio, fatalmente spicca la grande sfida allo stadio Brianteo fra i padroni di casa del Monza e gli ospiti del Lecce. Fino a quattro giorni fa, avremmo parlato di una sfida forse favorevole agli ospiti salentini; tuttavia, il turno del 1° maggio sembra avere mescolato le carte in tavola, perché il Lecce ha perso in casa contro il Cittadella mentre il Monza è andato a vincere sul campo della Salernitana, tutto sommato facendo così un favore anche ai pugliesi, che in questo modo sono rimasti al secondo posto nella classifica di Serie B. Tuttavia, il Monza ha fatto soprattutto un favore a sé stesso, dando una risposta importantissima anche dal punto di vista caratteriale in un momento delicato, considerata anche l’assenza all’Arechi degli otto “del casinò”. Approfittando anche della sconfitta proprio del Lecce, ecco così il Monza a soli tre punti dal secondo posto che vale la promozione diretta al termine del campionato: se i brianzoli dovessero vincere anche oggi, i giochi sarebbero davvero riaperti e il Monza potrebbe puntare a quello che ancora il 30 aprile sembrava ormai impossibile… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TURNO INFRASETTIMANALE, C’È MONZA LECCE!
I risultati Serie B saranno protagonisti anche oggi, martedì 4 maggio 2021, perché sarà un finale di campionato a tappe forzate per la cadetteria dopo le due settimane di stop forzato causato dal Coronavirus. Per chiudere playoff e playout entro la fine di maggio si deve marciare a ritmi altissimi: le ultime quattro giornate sono racchiuse in appena dieci giorni, la speranza naturalmente è che non ci siano imprevisti, la certezza è che ci si giocherà tutto nello spazio di pochi giorni e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Lo abbiamo già capito sabato pomeriggio, quando alla ripartenza del campionato cadetto hanno perso contemporaneamente le prime tre della classifica di Serie B, rimescolando le carte per la lotta promozione – Empoli escluso, che si può permettere serenamente di perdere se anche le inseguitrici fanno altrettanto, infatti oggi potrebbe essere il giorno della matematica certezza della promozione della capolista, se l’Empoli manterrà l’attuale vantaggio di sette punti sulla terza in classifica, mentre in fondo già sabato avevamo avuto la retrocessione della Virtus Entella.
RISULTATI SERIE B E CLASSIFICA: TUTTE LE PARTITE
I risultati Serie B ci riserveranno dunque un martedì pomeriggio ricchissimo. Le partite in contemporanea danno il profumo di un altro calcio, anche se la conseguenza di questo nuovo calendario così compresso è che le ultime tre giornate della stagione regolare si giocheranno tutte in pomeriggi di giorni lavorativi (oggi, venerdì e lunedì prossimo), non proprio l’ideale per la maggior parte dei tifosi, che già non possono andare allo stadio. Tutto questo premesso, però, adesso è naturalmente giunto il momento di elencare le dieci partite in programma oggi in Serie B, tutte appunto con fischio d’inizio fissato alle ore 14.00: Chievo Cremonese, Cittadella Entella, Empoli Cosenza, Monza Lecce, Pescara Reggiana, Pisa Venezia, Pordenone Salernitana, Reggina Ascoli, Spal Frosinone e Vicenza Brescia. Lotta per la promozione diretta oppure per i playoff o naturalmente per la salvezza, che sia immediata oppure tramite i playoff: in tutte le partite ci sarà in palio qualcosa di significativo, speriamo che le emozioni in campo siano all’altezza delle aspettative.
RISULTATI SERIE B, 36^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Chievo Cremonese 1-1 – 25′ Fabbro (Ch), 48′ Gaetano (Cr)
RISULTATO FINALE Cittadella Entella 1-0 – 49′ aut. Bonini
RISULTATO FINALE Empoli Cosenza 4-0 – 31′ rig. Mancuso, 39′ La Mantia, 61′ La Mantia, 64′ Bajrami
RISULTATO FINALE Monza Lecce 1-0 – 41′ Barberis
RISULTATO FINALE Pescara Reggiana 1-0 – 8′ Capone
RISULTATO FINALE Pisa Venezia 2-2 – 37′ rig. Marconi (P), 42′ Marsura (P), 77′ Maleh (V), 92′ rig. F. Forte (V)
RISULTATO FINALE Pordenone Salernitana 1-2 – 6′ Gondo (S), 69′ Misuraca (P), 96′ rig. Tutino (S)
RISULTATO FINALE Reggina Ascoli 2-2 – 18′ Cionek (R), 41′ Bajic (A), 49′ Sabiri (A), 63′ Montalto (R)
RISULTATO FINALE Spal Frosinone 0-1 – 50′ rig. Novakovich
RISULTATO FINALE Vicenza Brescia 0-3 – 38′ Bjarnason, 40′ rig. Al. Donnarumma, 50′ Al. Donnarumma
CLASSIFICA SERIE B
Empoli 70
Salernitana 63
Monza, Lecce 61
Venezia 57
Cittadella 56
Brescia, Chievo, Spal 50
Reggina 49
Frosinone 46
Cremonese, Pisa 45
Vicenza 44
Pordenone, Ascoli 41
Cosenza 35
Reggiana 34
Pescara 32
Entella 23