PROBABILI FORMAZIONI MONZA CITTADELLA: L’ATTACCO BRIANZOLO
Le probabili formazioni di Monza Cittadella potrebbero presentare la rivoluzione di Cristian Brocchi nel reparto offensivo. Lunedì al Tombolato il tecnico ha schierato Dany Mota e Davide Diaw: questa sera, si potrebbe affidare a Mario Balotelli e Christian Gytkjaer. Entrambi finora hanno deluso le aspettative: il danese era presentato come ottimo acquisto estivo ma ha segnato appena 6 gol, per quanto riguarda SuperMario c’era ovviamente un hype altissimo (al netto di come è finita a Brescia, e delle esperienze passate) ma le presenze in stagione regolare sono state appena 12. Pure, Balotelli ha segnato 5 gol, uno ogni 92 minuti sul terreno di gioco: le cifre sono dalla sua parte, e in una semifinale playoff da dentro o fuori potrebbe davvero essere la scelta giusta per l’impresa del Monza che, ricordiamo, ha bisogno di vincere con tre gol di scarto. Vedremo; dei due titolari dell’andata è certamente Dany Mota quello con più probabilità di essere confermato, Diaw dal suo trasferimento a gennaio ha segnato una sola volta e rischia seriamente di finire in panchina, pronto eventualmente a dire la sua nel secondo tempo all’U-Power Stadium. (agg. di Claudio Franceschini)
MONZA CITTADELLA: IL BALLOTTAGGIO
Nello studiare le probabili formazioni di Monza Cittadella, possiamo approfondire il discorso legato al centrocampo della squadra veneta. Abbiamo detto che la squalifica di Simone Branca apre un posto in mediana: con Manuel Iori sostanzialmente sicuro di giocare, abbiamo due maglie che diventano tre, perché si parla anche della trequarti dove Alessio Vita potrebbe essere avanzato, così da tenere in panchina Federico Proia che si trascina dietro un’ammonizione e che, visto il 3-0 della semifinale di andata, potrebbe riposare. Cosa ci dicono allora le cifre legate ai centrocampisti del Cittadella? Quello che ha giocato di più è proprio Proia, con 2511 minuti e 35 apparizioni; ha anche segnato 7 gol e la sua importanza è indubbia nello scacchiere tattico di Roberto Venturato. Tra i candidati alle posizioni di mezzali troviamo poi Christian D’Urso, 31 presenze e 3 gol per un totale di 1849 minuti sul terreno di gioco; ha invece disputato 35 partite Mario Gargiulo, con 1612 minuti: si capisce già da qui come parta in ritardo rispetto agli altri, anche ad Alessio Vita che con 8 gare in meno ha 25 minuti in più, e infatti paga l’infortunio che lo ha tenuto fuori per un mese e mezzo. Dunque diremmo una linea Vita-Iori-D’Urso con Proia avanzato, ma con quest’ultimo in panchina le cose cambierebbero… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA ALL’U-POWER STADIUM?
Andiamo a scoprire le probabili formazioni di Monza Cittadella: alle ore 20:45 di giovedì 20 maggio le due squadre scendono in campo per la semifinale di ritorno dei playoff di Serie B 2020-2021. Situazione compromessa per i brianzoli? Forse, anche se Adriano Galliani ha dato ampi segnali in senso contrario: intanto lunedì il Cittadella ha vinto 3-0 al Tombolato, e questo significa che per timbrare la finale il Monza dovrà replicare i gol di scarto (con uguale differenza reti passa la squadra meglio piazzata in classifica, cioè quella biancorossa).
Un’impresa senza mezzi termini, ma che i brianzoli possono realizzare: sulla singola partita sono in grado di battere chiunque e anche con ampio margine (lo hanno dimostrato), il problema è che i veneti potranno impostare una partita sapendo di avere un bel vantaggio, e che psicologicamente sono decisamente messi meglio. Sia come sia non resta che vedere quello che succederà in campo, nel frattempo prendiamoci un attimo per leggere insieme le probabili formazioni di Monza Cittadella.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito il suo pronostico per Monza Cittadella, e dunque vediamo quali siano le quote ufficiali: il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa porta in dote un guadagno che ammonta a 1,87 volte quanto messo sul piatto, l’eventualità del pareggio (regolata dal segno X) vi farebbe guadagnare 3,35 volte la vostra giocata mentre con il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione degli ospiti, andreste a intascare una cifra corrispondente a 4,25 volte l’importo investito con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI MONZA CITTADELLA
I DUBBI DI BROCCHI
Cristian Brocchi ritrova Kevin Prince Boateng, ma dalle probabili formazioni di Monza Cittadella è assente Paletta che si è fatto male lunedì. In difesa rientrerà sicuramente Bellusci, quindi Filippo Scaglia insidia il posto di Pirola più che di Bettella, con entrambi favoriti; in porta andrà Di Gregorio, a sinistra giocherà Carlos Augusto mentre a destra potremmo vedere D’Alessandro, perché a questo punto è rimasto ben poco da difendere e dunque l’ex di Atalanta, Cesena e Benevento (tra le altre) sembra più attrezzato per questo tipo di gara, rispetto a Sampirisi o Giulio Donati. Avremo poi una mediana con Frattesi unico certo della maglia, pronti Barillà e Colpani con la probabile esclusione di Armellino e un Barberis in dubbio; abbiamo detto del rientro di Boateng, ma in attacco Dany Mota dovrebbe conservare il suo posto e al suo fianco agirebbe Balotelli, pronto a salvare la baracca e in vantaggio su Gytkjaer, che potrebbe scalzare il giovane portoghese.
LE SCELTE DI VENTURATO
Roberto Venturato, nelle probabili formazioni di Monza Cittadella, non potrà contare sugli squalificati Adorni e Branca: Perticone o Camigliano per affiancare Frare al centro della difesa (con Kastrati in porta), Pavan o D’Urso per la mediana dove Iori e Vita saranno confermati, anche se Gargiulo preme per una maglia. Possibile anche che il tecnico guardi già all’eventuale finale: in questo senso Proia, ammonito all’andata, andrebbe in panchina con l’avanzamento di Vita e l’inserimento di entrambe le mezzali di cui sopra, anche se pure Gargiulo resta una soluzione interessante. A centrocampo insomma il Cittadella ha tanti giocatori su cui poter contare, e le scelte di Venturato dipenderanno anche dal tipo di partita che l’allenatore vorrà impostare. Davanti il ballottaggio dovrebbe riguardare Tsadjout e Ogunseye: difficile che a rimanere fuori sia il Baldini autore di una tripletta lunedì pomeriggio, anche se poi potrebbe sempre andare in questo modo…
IL TABELLINO DI MONZA CITTADELLA
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Bettella, Bellusci, Pirola; D’Alessandro, Frattesi, Barberis, Colpani, Carlos Augusto; Balotelli, Dany Mota. Allenatore: Cristian Brocchi
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Ghiringhelli, Frare, Camigliano, D. Donnarumma; Gargiulo, Iori, D’Urso; Vita; Ogunseye, Baldini. Allenatore: Roberto Venturato