DIRETTA ATALANTA MILAN (RISULTATO 0-2): TRIPLICE FISCHIO
Presso il Gewiss Stadium di Bergamo il Milan batte in trasferta l’Atalanta per 2 a 0. Nel primo tempo la partita rimane inizialmente in equilibrio ma gli ospiti di mister Pioli riescono a passare in vantaggio nel finale di frazione grazie al calcio di rigore trasformato da Kessie al 43′ e concesso per fallo di Maehle ai danni di Theo Hernandez. Nel secondo tempo l’Atalanta ci crede e cerca il pareggio mancando diverse occasioni con il neo entrato Muriel e Malinovskyi, oltre a rischiare pure sul palo colto da Leao al 68′. Nell’ultima parte dell’incontro i milanesi raddoppiano nel recupero al 93′ con il nuovo calcio di rigore concesso per fallo di mano di Gosens e trasformato da Kessie. Nella circostanza De Roon è anche stato espulso. I tre punti guadagnati oggi consentono al Milan di salire a quota 79 e di qualificarsi alla Champions League mentre l’Atalanta resta ferma con i suoi 78 punti e chiude al terzo posto. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA ATALANTA MILAN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Milan sarà garantita in esclusiva per gli abbonati di Sky Sport, che detiene i diritti di 7 delle 10 partite della giornata di Serie A comprese nel pacchetto della televisione satellitare, che fornirà di conseguenza anche la diretta streaming video, sempre riservata ai propri abbonati, tramite il servizio offerto da Sky Go.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Atalanta e Milan, il punteggio è sempre bloccato sullo 0 a 1. L’Atalanta pare crederci calciando alto al 64′ con il neo entrato Muriel e sprecando al 67′ con Malinovskyi. Il Milan non disdegna di cercare l’eventuale raddoppio e coglie appunto un palo abbastanza clamoroso tramite la giocata di Leao al 68′. Nulla di fatto poi al 73′ nuovamente per Muriel. Intanto il Napoli sta pareggiando per 1 a 1 in casa contro l’Hellas Verona con le reti di Rrahmani e Faraoni. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Atalanta e Milan è ancora bloccato sullo 0 a 1 maturato nel finale del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Muriel al posto di Pessina tra le file dell’Atalanta, i bergamaschi vanno a caccia del pareggio prendendo in mano le redini del match andando pure al tiro con Maehle al 49′ respinto da Hernandez ed i milanesi gestiscono la situazione favorevola acquisita in precedenza. Intanto l’arbitro ha ammonito Freuler al 48′ e la Juventus ha messo a segno il quarto gol contro il Bologna con Morata. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Atalanta e Milan sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nel finale della prima frazione di gioco i rossoneri insistono protestando per un presunto fallo subito da Leao e non ravvisato dall’arbitro che fischia invece un calcio di rigore per il Milan al 40′ quando Theo Hernandez viene atterato irregolarmente da Maehle. Ci pensa dunque Kessie a mettere a segno la rete del vantaggio per i suoi al 43′ trasformando il penalty senza esitazione. Fino a questo momento il direttore di gara Maurizio Mariani, proveniente dalla sezione di Aprilia, ha ammonito Gasperini al 43′ per proteste tra le file dell’Atalanta. La situazione di vantaggio della Juventus sul campo del Bologna, 3 a 0 dopo il gol di Rabiot, per ora consentirebbe a Milan ed Atalanta rispettivamente di chiudere al secondo e terzo posto in classifica. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Atalanta e Milan è sempre fermo sullo 0 a 0 iniziale. I minuti scorrono sul cronometro ed i nerazzurri si affacciano in zona offensiva sparando alto con Malinovskyi al 12′ e si rende invece ben più pericoloso il suo compagno Djimsiti al 19′ quando il suo colpo di testa manca la porta difesa da Donnarumma. Le squadre si rendono protagoniste di diversi mezzi spunti che non vengono però finalizzati in maniera adeguata dai rispettivi reparti d’attacco. Intanto la Juventus ha raddoppiato in casa del Bologna tramite la rete messa a segno da Morata. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Lombardia la partita tra Atalanta e Milan è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini sembrano volersi studiare a vicenda senza premere particolarmente il piede sull’acceleratore. Gli ospiti guidati dal tecnico Pioli cercano di trovare il varco giusto per colpire verso il 4′ con Saelemaekers ma la sua conclusione finisce fuori dallo specchio della porta difesa da Gollini. Qualche problema per Romero tra i padroni di casa allenati da mister Gasperini e bisognerà vedere se il difensore centrale sarà in grado o meno di proseguire la sfida. Intanto la Juventus si è portata in vantaggio a Bologna con un gol di Chiesa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA
Si gioca per la Champions League la diretta di Atalanta Milan con le due squadre che hanno fatto un buon campionato. La Dea di Gian Piero Gasperini ha collezionato 78 punti a fronte di 23 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. I nerazzurri sono il miglior attacco del campionato con ben 90 reti siglate merito anche dei 22 gol di Muriel, i 15 di Zapata e gli 11 di Gosens. La difesa invece ha incassato 45 reti. Dall’altra parte i rossoneri invece sono terzi a 76 a fronte di 23 successi, 7 pari e 7 ko. L’attacco sta facendo bene, anche se con 72 reti è il peggiore delle prime 5 posizioni. La difesa ha incassato 41 reti meglio solo Napoli (40), Juventus (37) e Inter (34). Il miglior marcatore dei rossoneri è Zlatan Ibrahimovic con 15 gol, il suo contributo l’ha dato anche Franck Kessie con 11 reti così come Ante Rebic. In questa gara vedremo all’opera anche i migliori assistman del campionato e cioè Malinovsky e Zapata rispettivamente a 11 e 10 assist completati, dietro c’è anche Muriel a 9. Sarà interessante dunque vedere come aggiornare il bilancio oggi. Finalmente al Gewiss Stadium è tutto pronto: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Atalanta Milan prende il via! ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, C. Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; D, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, T. Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Brahim Diaz; Rafael Leao. Allenatore: Stefano Pioli
ATALANTA MILAN: GLI ALLENATORI
Siamo vicini alla diretta di Atalanta Milan: tremano i tifosi della Dea, perché Gian Piero Gasperini potrebbe essere all’ultima partita di un ciclo irripetibile. Tre qualificazioni consecutive alla Champions League non sarebbero arrivate se qualche estate fa il tecnico piemontese avesse accettato la proposta della Roma: chissà, magari oggi avrebbe aperto uno scenario vincente in giallorosso. Non lo sapremo mai, quel che è certo è che Gasperini è il principale artefice del miracolo Atalanta, portata ad essere una corazzata del nostro campionato, e giustamente tutti si chiedono se la cosa sia ancora possibile una volta che Gasperini se ne andrà. Anche Stefano Pioli ha rivitalizzato il Milan, ma qui bisogna fare un distinguo: settimana scorsa ha detto che il giudizio sulla stagione non cambierebbe se alla fine non arrivasse la qualificazione in Champions League, noi ci sentiamo di dire che dopo essere stato a lungo in testa e poi secondo, chiudere quinto per un pareggio casalingo contro il Cagliari, che qualche ora prima aveva saputo di essere salvo, sarebbe comunque un flop. Per il resto, Pioli sarà atteso al varco il prossimo anno quando la sua squadra, molto giovane, avrà un anno di esperienza in più… (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA MILAN: I TESTA A TESTA
La diretta di Atalanta Milan si è già giocata allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia per 59 volte col bilancio che ci parla di 14 successi per la Dea, 22 pareggi e 23 vittorie dei rossoneri. La squadra di casa ha siglato 63 gol, mentre gli ospiti ben 79. Il risultato uscito più volte è l’1-1 che abbiamo visto in 13 occasioni. La gara con più reti siglate è uno spettacolare 4-7 della stagione 1950/51 con una doppietta del solito Nordahl. L’ultimo precedente per i ragazzi di Stefano Pioli è disastroso, un 5-0 del 22 dicembre 2019. Protagonista fu Ilicic con una doppietta, mentre le altre reti furono messe a segno da Pasalic, Gomez e Muriel. Il Milan non vince a Bergamo dallo scontro precedente un 1-3 del 16 febbraio dello stesso anno. La Dea era andata avanti con Freuler, subendo la rimonta sotto i gol di Piatek, Calhanoglu e ancora Piatek.
ATALANTA MILAN: PUNTI CHAMPIONS!
Atalanta Milan, in diretta domenica 23 maggio 2021 alle ore 20.45 presso il Gewiss Stadium di Bergamo, sarà una sfida valevole per la diciannovesima giornata di ritorno di Serie A. E’ senza scelta l’ultima sfida dei rossoneri in questo campionato: vincere e soltanto vincere in casa di un’Atalanta comunque a caccia del secondo posto in classifica, per evitare la terribile beffa dell’esclusione dalla prossima Champions League. Per più di metà campionato la squadra allenata da Stefano Pioli si è ritrovata in lotta per lo Scudetto, poi l’Inter si è staccata irrimediabilmente ma il doppio successo a Torino (0-3 contro la Juventus e addirittura 0-7 sul campo dei granata) pare garantire la qualificazione alla massima competizione europea dopo 7 anni di assenza.
Ma l’ultimo pari in casa contro il Cagliari, uno 0-0 inaspettato contro i sardi che erano già sicuri della salvezza, ha cambiato completamente lo scenario. Se la Juventus vincesse a Bologna, per il Milan solo la vittoria garantirebbe uno dei primi 4 posti, altrimenti arriverebbe un clamorosamente sorpasso sul filo di lana. L’Atalanta arriva dalla delusione della finale di Coppa Italia persa, ma soprattutto tiene a questa partita per mantenere quello che sarebbe uno storico secondo posto in classifica, miglior piazzamento di sempre nella storia del sodalizio orobico.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MILAN
Le probabili formazioni della sfida tra Atalanta e Milan al Gewiss Stadium. I padroni di casa allenati da Serse Cosmi scenderanno in campo con un 3-4-1-2 e questo undici titolare: Gollini; Toloi, Romero, Dijmsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Muriel, Zapata. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Giuseppe Iachini con un 4-2-3-1 così disposto dal primo minuto: G.Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, Calhanoglu, Leao; Rebic.
QUOTE E PRONOSTICO
Per chi vorrà scommettere sulla sfida tra Atalanta e Milan, le quote del bookmaker Snai moltiplicano per 2.45 la posta scommessa sulla vittoria interna, mentre la quota relativa al pareggio viene proposta a 3.80 e la quota riferita al successo in trasferta viene offerta a 2.50 volte rispetto a quanto messo sul piatto.