Record del mondo di Benedetta Pilato nei 50 metri rana agli Europei di Nuoto di Budapest. L’acqua ungherese incorona la sedicenne regina della vasca: 29″30, mai nessuno come lei. L’azzurra ha fatto registrare il miglior tempo di sempre sulla distanza corta in semifinale, ad ulteriore dimostrazione del fatto che la Pilato può ancora migliorarsi.
Distrutto il precedente best time appartenente alla statunitense Lilly King, che nel 2017 aveva nuotato in 29″40. Un decimo di margine per l’adolescente di Taranto, che avanza così in finale meritandosi i gradi di grande favorita. A difendere l’Italia, oltre al baby-fenomeno del nuoto mondiale, ci sarà anche Arianna Castiglioni, che ha staccato il pass per la finale degli Europei chiudendo i suoi 50 metri rana in 30″44.
BENEDETTA PILATO, RECORD DEL MONDO NEI 50 METRI RANA
Una giornata indimenticabile per Benedetta Pilato, che con il suo 29″30, oltre al record del mondo della King, fa cadere ovviamente anche il longevo miglior crono europeo, un 29″48 stabilito dalla lituana Ruta Meilutyte nella semifinale dei Mondiali di Barcellona 2013, nonché il record italiano e del mondo juniores che la stessa Benedetta Pilato aveva realizzato giusto stamattina in batteria nuotando in 29″50. L’infinito talento di Benedetta, che a Gwanju nel 2019 era stata capace di vincere la medaglia d’argento a soli 14 anni, aggiorna dunque i libri di storia dello sport italiano: la campionessa europea della specialità in vasca corta, di cui detiene il record continentale in 28″81, è da oggi anche la più giovane primatista mondiale che il movimento italiano abbia conosciuto. Incredula la giovane atleta: “Non me lo aspettavo – ha detto, come riporta La Repubblica, subito dopo la gara – sono contentissima. Non pensavo di fare un tempo simile in semifinale, ancora non ho realizzato che ho fatto il record del mondo”.