Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, nel corso della loro intervista a Verissimo, parlano di famiglia e delle adozioni fatte nel corso della loro vita. Quattro figli, uno naturale e tre adottati per la coppia che, sottolineano, “Le difficoltà non sono mancate ma non ci siamo mai pentiti delle nostre decisioni”. La coppia racconta però che il loro ‘addio’ alla casa dei genitori è avvenuta ormai da quasi 10 anni: “Sono andati via ormai da tanto. Dal 2014 siamo soli, perché i ragazzi hanno tutti lasciato casa. – ha raccontato la Palombelli, per poi rivelare che – Il ruolo dei figli lo hanno preso i cani.” Seppur a distanza, la loro rimane una famiglia molto unita e sempre presente l’uno per l’altro. (Aggiornamento di Anna Montesano)
I figli di Francesco Rutelli e Barbara Palombelli
Giorgio, Francisco, Monica Rutelli sono i figli adottivi di Francesco e Barbara Palombelli: un lungo percorso per la coppia che, dopo la nascita del primo figlio, hanno deciso di allargare la famiglia ricorrendo all’adozione. La coppia, felicemente sposata dal 1982, ha quattro figli:i primo è Giorgio nato nel 1982. Poi sono arrivate le adozioni di Francisco nel 1993, mentre nel 2000 sono arrivate Serena e Monica. “ll primo figlio adottato siamo andati in Equador. È stata e rimane una scelta difficile per ogni bambino che abbiamo adottato, non è facile adottare un bambino che ha una storia pregressa importante… Ci hanno insegnato tanto, ognuno di loro” – ha raccontato la coppia formata dal giornalista e dalla conduttrice televisivo.
Un grande amore quello tra i due che, interrogati sul segreto della loro fortunata unione, hanno rivelato: “bisogna condividere il più possibile. Aiuta anche il fatto che io abbia lasciato la politica e sia fuori da i riflettori. È una questione di equilibro”.
Giorgio, Francisco, Monica Rutelli, figlio naturale e adottivi di Francesco Rutelli e Barbara Palombelli
Nella vita di Francesco Rutelli e Barbara Palombelli i figli sono la gioia più grande. Dopo la nascita di Giorgio, il figlio naturale, la coppia ha però deciso di offrire una grande opportunità a quei bambini abbandonati ricorrendo all’adozione. Un percorso lungo e difficile per la coppia che però nel corso degli anni è riuscita ad adottare tre bambini. Il primo è Francisco, bimbo nato a Quito in Ecuador e cresciuto in una struttura gestita dalle suore. Un’adozione che proprio la conduttrice di Forum ha ricordato così: ” fu un viaggio interminabile, 22 ore di aereo, poi Quito è a quasi a 3000 metri sul livello del mare quindi eravamo veramente stanchissimi e lo vidi lì con un fiore in mano e vestiti sgualciti”.
L’incontro con Francisco è stato da subito determinante per la giornalista che ha rivelato: “per tre giorni restammo io e lui in albergo, aveva la febbre altissima quindi ero preoccupatissima, ci mettemmo in camera a guardare e riguardare La Sirenetta”. Lo stesso colpo di fulmine è scattato anche per Cisco come ha ricordato la Palombelli: “cominciò a chiamarmi mamita già dal primo giorno. Fu una grande emozione”.