Prof Gismondo su origine virus
L’infettivologo Massimo Galli non era affatto d’accordo con le riaperture ma su questo la professoressa Gismondo ha commentato: “Lui si preoccupa al primo apparire del caso, io guardo alle dimissioni dalla terapia intensiva. Io sono ottimista ad oltranza e lui pessimista ad oltranza”. In collegamento con la trasmissione, Giovanna Botteri: “Dalle mie parti va sempre bene, il virus non circola ed appena ci sono pochissimi contagi la zona viene immediatamente isolata, si fa il tappeto di tamponi a tutta la popolazione. Il problema qui c’è lo stesso modo di sentire tra gli studenti. Qui hanno vissuto bene dopo la prima ondata, sai qual è il risultato? Che la gente non si vaccina. Il problema della Cina adesso è che non ha la popolazione vaccinata”, ha spiegato.
“Dobbiamo cominciare ad uscire dalle call con gli amici”, ha consigliato la Gismondo sebbene tornare agli abbracci di un tempo servirà ancora tempo. Sull’origine del virus la Gismondo ha commentato: “Con una Cina che non collabora anche con l’ispezione dell’Oms, come si fa ad arrivare alla verità?”, ha commentato, “è possibile che sia sfuggito da un laboratorio senza alcun dolo, l’incidente di laboratorio può accadere”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Sileri: vaccino per tutti, green pass e zone bianche
Aperta la vaccinazione a tutti. Ne ha parlato Sileri, oggi ospite di Domenica In che ha commentato: “A giugno aperta la vaccinazione di massa, bisogna prenotarsi e ci si può vaccinare ovunque, in molte regioni anche in farmacie. Il vaccino arriva davanti la porta di casa, basta saperlo cercare e prenotarsi”. Tanti ragazzi maturandi uno su cinque non vuole la dose: “E’ un problema comune anche in altri Paesi”, ha spiegato Sileri, ma andando avanti il virus circolerà fortunatamente sempre meno. Il vaccino però va fatto, come specificato dal sottosegretario alla Salute. Sul green pass Sileri ha parlato di altri possibili miglioramenti così come il tracciamento. Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia da domani diventeranno zona bianca.
La professoressa Maria Rita Gismondo ha ricordato i primi momenti drammatici vissuti un anno e mezzo fa, quando esplose l’incubo Covid. Ma ci sarà una terza ondata Covid? Gismondo ha commentato: “Si sta diffondendo la variante indiana che sembra essere infettiva come è stata inizialmente la Uk ma con questi vaccini non stiamo inseguendo il virus con l’obiettivo di eliminarlo, continuerà a circolare ma non ci darà la gravità della malattia”, ha ribadito. “Tutti i vaccini coprono le varianti, in Italia la variante indiana ha una percentuale molto bassa, quindi occorre correre con la vaccinazione”, ha spiegato Sileri. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Il ricordo di Carla Fracci
Prima di iniziare con lo spazio dedicato al Covid, Mara Venier ha voluto aprire la puntata di oggi di Domenica In con un omaggio a Carla Fracci, scomparsa nei giorni scorsi: “Voglio ricordarla come una grande amica e una grande donna. Ci eravamo conosciuti a Ischia, avevamo amici in comune. Carla andava per dei periodo ed io per altri, non c’eravamo mai incontrate e i padroni di casa erano preoccupati per il nostro eventuale incontro. Capitò invece che in una vacanza ad agosto io capitai lì e c’era Carla. Nacque una meravigliosa amicizia, entrammo subito in confidenza tanto che io in ogni serata ballavo sulle punte e lei con ironia si divertiva molto”, ha ricordato commossa la conduttrice, prima di lanciare un filmato dedicato alla compianta ballerina. Un applauso immancabile ha chiuso la breve parentesi dedicata alla Fracci.
Ad intervenire è stato poi Pierpaolo Sileri, ospite della trasmissione, che ha rammentato le grandi perdite recenti: “Perle preziose, anche io sono cresciuto con loro, con il mito e i loro esempi di cultura che ci hanno formato e ci lasciano dentro grande dolore. Adesso Carla Fracci, prima Battiato, l’elenco purtroppo è lungo ma significa che l’Italia ha tantissimi artisti. Lascia il dolore ma tantissimi insegnamenti”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Domenica In, anticipazioni e diretta puntata 30 maggio
Domenica 30 maggio, alle 14, subito dopo l’edizione delle 13.30 del Tg, torna l’appuntamento con Domenica In. Mara venier conduce la 38esima puntata della trasmissione domenicale più vita dagli italiani. Anche in questa puntata ci sarà l’appuntamento con l’attualità. La padrona di casa farà il punto sulle riaperture e sulla campagna vaccinale che continua in tutta Italia. Con Mara Venier, ci saranno il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, la prof.ssa Maria Rita Gismondo, direttore di Microbiologia Clinica presso l’Ospedale ‘Sacco’ di Milano, Monica Setta, il giornalista e scrittore Mauro Mazza. In collegamento da Verona, per presentare il concerto-tributo ad Ennio Morricone che sarà trasmesso in diretta su Rai1, sabato 5 giugno in prima serata ci saranno Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble de Il Volo.
Tutti gli ospiti di Domenica In del 30 maggio
Nella seconda parte dedicata prevalentemente al mondo dello spettacolo, Mara Venier renderà omaggio a Little Tony scomparso il 27 maggio 2013. A ricordare Little Tony ci saranno tanti amici come Albano, Pupo, Bobby Solo, Rita Pavone, Mal, Rosanna Fratello, la giornalista e scrittrice Antonella Boralevi e la figlia Cristiana Ciacci. Per lo spazio dedicato alla musica, Mara Venier ospiterà Anna Tatangelo che regalaerà al pubblico di Raiuno una straordinaria performance sulle note del suo nuovo singolo ‘Serenata’, tratto dal nuovo album ‘Annazero’ pubblicato il 28 maggio e che segna la ripartenza musicale dell’artista che, sui social, ha spiegato di essere molto emozionata per il suo nuovo lavoro. Spazio anche al cinema con la presenza dell’attrice Micaela Ramazzotti che presenterà il nuovo film ‘Maledetta primavera’ di Elisa Amoruso in cui recita accanto a Giampaolo Morelli.