DIRETTA FRANCIA GALLES (RISULTATO 3-0): TRIPLICE FISCHIO
All’Allianz Riviera di Nizza la Francia batte il Galles per 3 a 0. Nel primo tempo sono i padroni di casa dominare la partita mancando un calcio di rigore con Benzema al 27′ a causa della parata di Ward e concesso per un fallo di mano ravvisato dal VAR nei confronti di Williams, espulso con un rosso diretto per proteste nella circostanza. La superiorità numerica aiuta ulteriormente la squadra di Deschamps che riesce appunto a passare in vantaggio al 35′ grazie alla rete messa a segno da Mbappe. Nel secondo tempo il copione non cambia ed è Griezmann a trovare il gol del raddoppio al 48′, su assist di Mbappe. Nell’ultima parte dell’incontro è Dembele a chiudere i conti in maniera definitiva firmando il tris al 79′ raccogliendo un rimbalzo favorevole. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA FRANCIA GALLES STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere possibile assistere alla diretta tv di Francia Galles: l’amichevole internazionale non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, e non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video ufficiale. Per avere informazioni utili sul match potrete comunque consultare gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, rivolgendovi in particolar modo agli account presenti su Facebook e Twitter.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Francia e Galles è cambiato di nuovo ed è adesso di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Kounde e di Digne al posto di Pavard e Lucas Hernandez tra le file della Francia, sono sempre i transalpini ad avere saldamente in mano le redini del match visto che trovano pure il gol del raddoppio al 48′ per merito di Griezmann, bravo a sfruttare l’assist vincente offertogli dal già protagonista Mbappe. L’inferiorità numerica si fa sentire per il Galles, chiamato ad evitare la goleada da qui al triplice fischio arbitrale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Francia e Galles sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’ 1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i Bleus insistono con Benzema cercando di spezzare l’equilibrio al 23′. L’attaccante del Real Madrid fallisce però al 27′ il calcio di rigore, concesso con l’aiuto del VAR a causa del fallo di mano ravvisato nei confronti di Neco Williams, espulso con un rosso diretto per proteste nella circostanza, complice la parata provvidenziale di Ward tra i pali. La superiorità numerica apre nuovi spazi ai Galletti che, sprecata un’altra chance con Griezmann al 34′, riescono a passare mettendo a segno la rete del vantaggio al 35′ con Mbappe, vicino infine alla doppietta al 41′. Fino a questo momento il direttore di gara portoghese L. Godinho ha espulso Neco Williams per proteste al 26′ tra le file del Galles. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Nizza l’amichevole internazionale tra Francia e Galles è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere i padroni di casa guidati dal tecnico Deschamps a tentare di prendere in mano il controllo delle operazioni affacciandosi anche pericolosamente in zona offensiva verso il 4′ con Benzema, il cui colpo di testa è stato parato in tuffo da Ward. Sul fronte opposto gli ospiti allenati da mister Page rispondono subito forzando l’estremo difensore avversario ad intervenire sullo spunto insidioso di James al 5′. Il tiro del suo collega Morrell viene invece murato sul nascere all’8′. Ecco le formazioni ufficiali: FRANCIA (4-3-3) – Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Pogba, Tolisso, Rabiot; Mbappé, Benzema, Griezmann. All.: Deschamps. GALLES (4-4-2) – Ward; Gunter, Rodon, Mepham, Roberts; Wilson, Allen, Williams, Morrell; James, Bale. All.: Page. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
È finalmente tutto pronto per la diretta di Francia Galles. Abbiamo già detto che i Dragoni sono avversari dell’Italia agli Europei 2020, nel gruppo A giocheranno due partite a Baku contro Svizzera e Turchia, poi arriveranno allo stadio Olimpico di Roma per sfidare gli azzurri. Sulla carta potrebbero prendersi il terzo posto in classifica e puntare agli ottavi, anche se di fatto sarà molto difficile e dipenderà, almeno sulla carta, dallo stato di forma della nazionale turca; la Francia è stata sorteggiata nel girone di ferro con Spagna e Portogallo (oltre all’Ungheria), già arrivare agli ottavi non sarà affatto scontato e in più i Bleus non saranno mai in casa, perché questo girone è di stanza a Monaco di Baviera e Budapest. Non resta ora che metterci comodi e stare a vedere in che modo i campioni del mondo in carica, sotto gli ordini di Didier Deschamps, affronteranno questa marcia di avvicinamento alla fase finale degli Europei 2020: la parola passa subito al terreno di gioco dell’Allianz Rivera, a Nizza finalmente ci siamo e dunque la diretta di Francia Galles può davvero prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA GALLES: I TESTA A TESTA
I precedenti di Francia Galles sono appena 5, e soltanto uno è recente: si tratta di un’amichevole giocata nell’ottobre2017, dunque dalla nazionale transalpina che si stava approcciando a un Mondiale poi vinto. Quella sera a Saint Denis era arrivato un 2-0 per la squadra di Didier Deschamps, con le firme di Antoine Griezmann e Olivier Giroud; già per trovare la partita precedente a questa bisogna tornare al giugno 1982, appena prima del Mondiale di Spagna vinto dagli azzurri. La Francia, forse la squadra migliore sul piano del gioco, aveva clamorosamente perso in casa quell’amichevole: sarebbe arrivata in semifinale in terra iberica, quel giorno invece era caduta per effetto del gol messo a segno da Ian Rush, all’epoca ventenne e che sarebbe poi esploso nel Liverpool, passando anche dalla Juventus senza troppe fortune. Gli altri incroci di Francia Galles, tutti relativi ad amichevoli internazionali, sono parecchio datati: abbiamo due sfide negli anni Trenta (un pareggio e una vittoria della Francia), poi nel maggio 1953 un roboante 6-1 in favore dei Bleus, con doppiette di Raymond Kopa e René Gardien e sigilli di Antoine Bonifaci e Joseph Ujlaki, il Galles aveva segnato per primo con Ivor Allchurch, dopo appena un minuto di gioco, ma poi era stato travolto. (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA GALLES: OCCHI SUI NOSTRI AVVERSARI!
Francia Galles è in diretta dall’Allianz Riviera di Nizza, alle ore 21:00 di mercoledì 2 giugno: un appuntamento molto interessante con una delle amichevoli internazionali che vengono disputate in preparazione agli Europei 2020, che come sappiamo sono ormai dietro l’angolo. Entrambe le nazionali giocheranno la fase finale: la Francia ovviamente è tra le grandi candidate al titolo avendo anche lo status di campione del mondo in carica, perciò c’è grande attesa per scoprire un gruppo che sulla carta è forse il più forte di tutti per nomi e amalgama della rosa.
Sarà invece interessante vedere all’opera il Galles, che dopo aver stupito cinque anni fa proverà a ripetersi: i Dragoni sono anche uno dei nostri avversari nella fase a gironi e dunque anche gli azzurri potranno osservare con attenzione questo match. Aspettando che la diretta di Francia Galles prenda il via, proviamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni dell’amichevole.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA GALLES
In teoria Didier Deschamps dovrebbe affrontare Francia Galles con un 4-2-3-1, il modulo di riferimento: in porta Lloris, davanti a lui i due centrali potrebbero essere Varane e Kimpembe con Pavard e Lucas Hernandez destinati alle corsie laterali. In mezzo, aspettando Kanté che è reduce dalla vittoria nella finale di Champions League, potrebbe esserci nuovamente Rabiot come titolare al fianco di Pogba; poi il reparto offensivo è da leccarsi i baffi, qui possibile avere Griezmann, Mbappé e Ousmane Dembélé (o Coman) a servizio di Benzema, che rappresenta il grande ritorno in nazionale. Il Galles di Robert Page gioca con un 3-4-3: Hennessey il portiere, in difesa potrebbero esserci Rodon, Lawrence e Mepham con due esterni che giocano a centrocampo e sarebbero Roberts e Jonathan Williams, con corsia mancina più offensiva. Ramsey potrebbe essere titolare in mezzo al campo, con la collaborazione di Ampadu; nel reparto avanzato Harry Wilson può fungere da prima punta, Bale e Daniel James invece saranno gli esterni.