Notte Azzurra, show per al Nazionale di Calcio agli Europei 2021: commento live
Sul palco di Notte Azzurra torna Gianluca Vialli, che vuole lanciare un messaggio conclusivo ai suoi ragazzi: “Quando indossi la maglia della Nazionale una volta è per sempre. Se c’è una sorta di iniziazione per chi arriva in Nazionale? I ragazzi costringono il debuttante a salire su una sedia e a cantare”, racconta divertito l’ex calciatore della Sampdoria. Nel frattempo Amadeus ospita Gravina, che presenta la mascotte della Nazionale di calcio italiana: “Regaliamo questa sera ai nostri tifosi una mascotte veramente dolcissima”. Frank Matano non è soddisfatto perché la vede solo attraverso il maxi-schermo. Ci sarà tempo per vederla all’opera in campo, ma prima l’ospitata di Cristiana Captodoni che ribadisce la sua passione per il calcio: “Io non amo l’estate senza il pallone”, il suo breve commento tra gli applausi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Amadeus gela Biagio Izzo dopo gag. E Arisa canta Coro Azzurro
Dopo la gag con Biagio Izzo e Frank Matano, Amadeus ripassa la palla al commissario tecnico della nazionale di calcio, Roberto Mancini. “Perché ci vogliono bene? Sono arrivati tanti ragazzi giovani e per questo la squadra è piaciuta ai tifosi. Siamo stati anche un po’ fortunati ma i ragazzi sono stati bravissimi“, dice il mister. La serata è una festa ed ecco salire sul palco Clementino, che coinvolge alcuni giocatori in un coro di gruppo. Non è il famoso Coro Azzurro di Arisa e degli Autogol, ma un simpaticissimo motivetto corale. Ancora Biagio Izzo protagonista con due padelle per giocare a paddle. Amadeus lo gela: “ma tu lo fai perché sei un comico oppure perché sei proprio così?”. Risate e divertimento su Raiuno: Notte Azzurra è anche e soprattutto leggerezza. Tra poco tocca ad Arisa e agli Autogol. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Roberto Mancini svela i convocati della Nazionale per gli Europei
“Siamo a cento metri dallo stadio Olimpico e siamo veramente desiderosi di stare con questi ragazzi fantastici. Questa sera non sono io il padrone di casa ma il signore che sta per entrare: il commissario tecnico Roberto Mancini”. Con queste parole Amadeus dà il benvenuto a mister Mancini per Notte Azzurra su Raiuno. “Arrivare ad una lista è stato difficile perché purtroppo devi lasciare a casa qualche ragazzo. E’ stato molto difficile”, le parole dell’allenatore prima di svelare la lista dei convocati per gli Europei. Ed ecco la lista dei convocati per Euro 2020: Donnarumma, Meret, Sirigu; Acerbi, Bastoni, Bonucci, Di Lorenzo, Florenzi, Mancini, Spinazzola, Toloi; Barella, Cristante, Locatelli, Pellegrini, Pessina, Sensi, Veratti; Belotti, Berardi, Bernardeschi, Chiesa, Immobile, Insigne, Politano. Nella lista ci sono anche Jorginho ed Emerson Palmieri, oltre a Chiellini che entra per ultimo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Notte Azzurra, anticipazioni e diretta 1° giugno
Stasera, 1 giugno 2021, a partire dalle ore 21,25 su Rai1 andrà in onda Notte azzurra. Lo show, condotto da Amadeus in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, nasce per salutare la Nazionale che l’11 giugno farà il suo esordio all’Europeo contro la Turchia. “Sarà una grande festa”, ha annunciato il conduttore che prima sarà sempre su Rai 1 con il nuovo appuntamento di Soliti Ignoti. Tanti gli ospiti che si alterneranno nel corso della serata: ci saranno comici come Biagio Izzo ma anche cantanti come Arisa e Clementino. Sarà una serata di spensieratezza, un in bocca al lupo ai calciatori italiani che sono pronti a scendere in campo con la speranza di portare l’Italia in cima alla vetta europea. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Una serata speciale con Amadeus prima degli Europei di calcio
Il debutto della Nazionale Italiana di Roberto Mancini in campo europeo si avvicina. Gli Azzurri scenderanno in campo l’11 giugno contro la Turchia e, per celebrare la grande cavalcata fatta durante le qualificazioni, Raiuno, martedì 1° giugno, in prima serata, trasmette “Notte azzurra”, una serata speciale condotta da Amadeus ideata sia per accompagnare gli Azzurri verso il ritiro per gli Europei che per celebrare la Nazionale a distanza di oltre un secolo dalla sua nascita. Era il 15 maggio del 1910 quando nacque la Nazionale di calcio. Più di cento anni di storia nel corso dei quali la Nazionale ha vinto quattro Campionati del Mondo e un Campionato europeo. Per celebrare la partecipazione degli Azzurri di Roberto Mancini ai prossimi Campionati europei, insieme ad Amadeus, ci saranno tanti ospiti sia del mondo del calcio che dello spettacolo.
Tutti gli ospiti di Notte Azzurra
Amadeus, nel corso di “Notte Azzurra”, ospiterà il C.T. Roberto Mancini, tutti i calciatori convocati per il torneo continentale e gli eroi di tante partite come Gianluca Vialli e Daniele De Rossi, oggi colonne dello staff azzurro. Tanti, poi, gli ospiti del mondo dello spettacolo che racconteranno il proprio legame con la nazionale. L’Auditorium Rai del Foro Italico, situato a poche decine di metri dallo Stadio Olimpico di Roma, ospiterà anche Paolo Bonolis, Clementino, Frank Matano, gli Autogol, Biagio Izzo, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Arisa e Cristiana Capotondi. Tutti i protagonisti della serata racconteranno aneddoti particolari legati alla Nazionale e, attraverso anche le canzoni, daranno vita ad una festa speciale per fare l’in bocca al lupo alla Nazionale di Mancini a cui i tifosi augurano di riportare in Italia un titolo che gli azzurri hanno conquistato solo nel 1968 con le reti di Gigi Riva e Pietro Anastasi.