CALCIOMERCATO JUVENTUS: TORNA DI MODA VAN DE BEEK
Anche Donny Van de Beek è un possibile obiettivo del calciomercato Juventus. Nome non nuovo, che nell’estate 2020 era rimbalzato tra le stanze della Continassa: destinato al Real Madrid già dopo la semifinale di Champions League dell’anno precedente, infortunatosi e rimasto all’Ajax, dei tre gemelli dei Lancieri – gli altri sono Matthijs De Ligt e Frenkie De Jong – è stato quello che si è fatto un’altra stagione in Olanda, trasferendosi poi al Manchester United. Dove però le cose sono andate tutt’altro che bene: su 34 partite in cui è stato disponibile in Premier League ne ha giocate appena 4 da titolare, in Champions League ha avuto più spazio ma in Europa League è rimasto a guardare dalla panchina la finale persa contro il Villarreal. L’investimento fatto dai Red Devils su di lui non ha pagato dividendi: parliamo però di un classe ’97 che potrebbe ancora sbocciare, dunque il Manchester United vorrebbe tenerlo ma non esclude comunque un addio. Qui si inserisce la Juventus: finora come contropartita per un eventuale ritorno di Cristiano Ronaldo a Old Trafford si è sempre e solo parlato di Paul Pogba, ma Van de Beek potrebbe entrare nello scenario perché è un profilo gradito a Massimiliano Allegri, che può farlo giocare come mezzala o eventualmente trequartista in un 4-2-3-1. Vedremo, anche perché adesso l’olandese dovrà rispondere alla chiamata della sua nazionale per gli Europei e le cose potrebbero cambiare… (agg. di Claudio Franceschini)
ALLEGRI FISSA IL PREZZO DI RONALDO!
Le voci di calciomercato sul possibile addio di Cristiano Ronaldo alla Juventus continuano a rincorrersi, ma il club bianconero ha fatto intendere che, se l’asso portoghese vorrà lasciare Torino un anno prima rispetto alla naturale scadenza del contratto, non potrà farlo di certo gratis. E’ vero che con un addio di Ronaldo la Juventus si alleggerirebbe dell’onerosissimo ingaggio di CR7 che supera i 30 milioni di euro a stagione, ma nella sua operazione vanno considerati anche i 100 milioni a suo tempo versati nelle casse del Real Madrid per portarlo a Torino.
Fatti i conti sugli ammortamenti, è evidente che chi vorrà garantirsi Ronaldo per la parte finale della sua carriera dovrà versare nelle casse del club bianconero 29 milioni di euro. Tra le pretendenti al giocatore ci sono PSG, Real Madrid e Manchester United e proprio i francesi sembrano i più convinti, visto che si tratterebbe di una metà che permetterebbe a Ronaldo di lottare per conquistare un titolo in un nuovo campionato top come la Ligue 1 francese, dopo aver vinto in Inghilterra, in Spagna e in Italia. Ma come detto c’è anche la questione dell’ingaggio a rendere particolarmente delicata l’operazione che porterebbe Ronaldo lontano dall’Allianz Stadium dopo 3 stagioni.
CALCIOMERCATO JUVENTUS, OBIETTIVO LOCATELLI
D’altronde il ritorno di Max Allegri sulla panchina juventina ha tracciato la strada per l’allestimento di un nuovo ciclo in casa bianconera. Ringiovanimento della rosa, niente spese folli, valorizzazione del parco giocatori già disponibile. Ergo, ad esempio, non fare pazzie per Donnarumma se c’è già uno Szczesny che tra i pali soddisfa pienamente il nuovo-vecchio allenatore. La cessione di Ronaldo potrebbe rientrare in questi canoni ma, contestualmente, la Juventus si sta guardando intorno per rinforzarsi e l’obiettivo numero uno per il centrocampo sembrerebbe essere Manuel Locatelli. L’ex enfant prodige del Milan si è consacrato al Sassuolo prendendosi anche il posto in Nazionale e la Juventus sarebbe pronta a investire per lui ben 40 milioni di euro. Una cifra che sicuramente soddisferebbe il club emiliano e che farebbe diventare Locatelli la colonna del centrocampo della Juve di Allegri, magari affiancato a un cavallo di ritorno come Miralem Pjanic, mai davvero felice a Barcellona e per riavere il quale il tecnico livornese farebbe carte false. Sarà un’estate movimentata.