RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI: ITALIA A VALANGA
Si chiude questa giornata di amichevoli internazionali e di seguito andiamo a riepilogare tutti i risultati finali delle partite della sera. A cominciare dalla sfida vinta dall’Italia contro la Repubblica Ceca: la truppa di Roberto Mancini ha letteralmente asfaltato i cechi, rifilando un poker che non lascia alcun dubbio e che fornisce ottime indicazioni in vista degli europei. Per quanto riguarda gli altri risultati, Far Oer cede il passo all’Islanda (0-1), mentre la Slovenia aumenta ancora i giri contro Gibilterra e vince con sei gol di scarto. Nessuna rete, invece, nel big match di giornata tra Spagna Portogallo: partita equilibrata a Madrid, con le due Nazionali che alla fine si sono equivalse e hanno chiuso sul punteggio di 0-0. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PARI SPAGNA, ITALIA AVANTI
Ed eccoci coi primi aggiornamenti sui risultati delle amichevoli internazionali. Alcune partite sono terminate, altre sono ancora in pieno svolgimento. Come la gara che l’Italia sta conducendo in vantaggio per due reti a zero sulla Repubblica Ceca. A decidere il primo tempo degli azzurri ci hanno pensato Immobile e Barella. Ancora in corso Slovenia Gibilterra, sul punteggio di 4-0; nessuna rete invece tra Far Oer-Islanda. Terminata Finlandia Estonia, sul punteggio di 0-1, Kosovo Malta sul risultato di 2-1, Spagna Portogallo 0-0 ed infine Ungheria Cipro sul punteggio di 1-0. Tra i risultati più roboanti di queste amichevoli internazionali spicca sicuramente il poker che la Slovenia sta rifilando alla Gibilterra. Spazio ancora ai secondi tempi prima di chiudere il quadro di questa giornata con gli impegni delle nazionali di calcio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Siamo finalmente al via per i risultati delle amichevoli internazionali. L’Islanda fa visita alle Far Oer: vale la pena tracciare un riassunto di quelli che sono stati i risultati recenti di questa nazionale, che incredibilmente si era posta come straordinaria sorpresa degli ultimi anni ma poi è sensibilmente calata. Le grandi imprese degli Europei 2016 (arrivata addirittura ai quarti) e dei Mondiali 2018 (nazione più piccola a qualificarsi alla fase finale) non hanno trovato seguito: nelle prime due edizioni della Nations League l’Islanda ha clamorosamente avuto un record di 0 vittorie, 0 pareggi e 9 sconfitte, mentre nelle qualificazioni agli Europei si è dovuta accontentare dello spareggio mancando però il pass per la fase finale, visto che alla fine a sorridere è stata l’Ungheria. Insomma, una nazionale che ha bisogno di ritrovarsi: vero che non stiamo parlando di una nobile che ha smarrito la via, il grande exploit del biennio di cui sopra rappresenta l’eccezione ma avendo assaporato quei momenti adesso gli scandinavi ci vogliono tornare. Intanto mettiamoci comodi per vedere come andranno le cose nella loro amichevole e in tutte le altre, parola ai campi perché per i risultati delle amichevoli internazionali si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL BIG MATCH
Sicuramente all’interno dei risultati delle amichevoli internazionali, attesi tra poche ore, il più intrigante è quello che riguarda Spagna Portogallo. Le due nazionali si affrontano al Wanda Metropolitano di Madrid, e possiamo considerare questo match il secondo atto di una sfida che, in termini di amichevoli, era andata in scena lo scorso ottobre al José Alvalade, dunque in terra lusitana. Era finita senza gol; stavolta vedremo quello che succederà, ma certamente bisogna porre l’accento su questo match perché, come abbiamo già detto, è la sfida tra due delle principali candidate a vincere gli Europei, ci presenta il Portogallo campione in carica che ha tutta l’intenzione di fare il bis che, curiosamente, è riuscito solo alla Roja nella storia (e nelle due edizioni precedenti al successo di Fernando Santos) e una Roja che invece affronta la fase finale del torneo priva del suo leader Sergio Ramos, che paga una stagione piena di infortuni nella quale non è mai riuscito a trovare continuità. Il percorso lusitano sarà complesso perché la nazionale è finita nel gruppo di ferro con Germania e Francia, per la Spagna le avversarie sono Svezia, Polonia e Slovacchia e dunque venire eliminati al girone sarebbe davvero un flop. Intanto sarà curioso vedere cosa succederà in questa amichevole del Wanda Metropolitano… (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO GLI EUROPEI!
Venerdì 4 giugno è una giornata importante per i risultati delle amichevoli internazionali: abbiamo infatti in campo parecchie nazionali che si preparano agli Europei 2020 (la data è quella del calendario originario, ma sappiamo che la manifestazione è stata posticipata di un anno a causa della pandemia di Coronavirus). Avremo impegnata anche l’Italia, che alle ore 20:45 affronta la Repubblica Ceca; possiamo dire che ci sarà qualche partita anche nel pomeriggio (per esempio Finlandia Estonia), idealmente indichiamo nelle ore 18:00 l’inizio della giornata ma il grande start sarà invece quello delle ore 19:30, al Wanda Metropolitano di Madrid.
Naturalmente, i risultati delle amichevoli internazionali sono sempre relativi: quello che conta per i Commissari Tecnici è iniziare a studiare sul campo le varie soluzioni, individuare una formazione tipo laddove ci sia ancora qualche dubbio e, più in generale, andare alla ricerca della condizione ideale, perché in tre partite del girone ci si giocherà tutto. Vedremo allora quello che succederà sui vari campi, intanto possiamo andare a presentare il quadro dei risultati delle amichevoli internazionali per questo venerdì.
RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI: LE SQUADRE IN CAMPO
Nel presentare i risultati delle amichevoli internazionali per questo venerdì abbiamo già parlato dell’Italia, che dopo i 7 gol rifilati a San Marino torna a giocare, questa volta a Bologna, contro una Repubblica Ceca che ha timbrato il pass per la fase finale degli Europei ma è maggiormente interessata a proseguire il suo percorso di crescita, al netto di quello che potrà succedere nel torneo. Sicuramente la grande attesa è per Spagna Portogallo, due nazionali che condividono una bella rivalità e che sono certamente tra le candidate per vincere gli Europei, con i lusitani che peraltro difendono il titolo vinto cinque anni fa. Non saranno poi troppe le big sul terreno di gioco, bisogna dire il vero; tuttavia stuzzica la presenza della Finlandia, che abbiamo incrociato nelle qualificazioni e che sarà presente agli Europei come potenziale sorpresa, così come una Ungheria Cipro che dovrà dirci a che punto siano i magiari, che ospitano uno dei gironi ma sono anche nel più complicato della manifestazione. Come sempre i campi ci forniranno risposte e risultati tra qualche ora…
RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI
Ore 18:00 Finlandia Estonia 0-1
Ore 18:00 Kosovo Malta 2-1
Ore 19:30 Spagna Portogallo 0-0
Ore 20:00 Ungheria Cipro 1-0
Ore 20:45 Far Oer Islanda 0-1
Ore 20:45 Italia Repubblica Ceca 4-0
Ore 20:45 Slovenia Gibilterra 6-0