PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA CROAZIA: IL PERSONAGGIO
Quale potrebbe essere il personaggio nelle probabili formazioni di Inghilterra Croazia? Tra i tanti nomi che avremmo potuto scegliere, spendiamo quello di Andrej Kramaric: intanto l’attaccante croato è reduce da una grande stagione con la maglia dell’Hoffenheim, la sua quinta intera con il club tedesco con cui ha segnato 83 gol in Bundesliga. Sono 21 nel 2020-2021, il suo massimo anche contando gli altri Paesi visto che tra il 2014 e il giugno 2015 aveva toccato la stessa cifra con il Rijeka; il motivo però per cui lo citiamo è un altro, ovvero che anche se pur brevemente Kramaric è passato dall’Inghilterra. Nell’inverno 2015 lo ha acquistato il Leicester: 13 partite in Premier League con 2 gol per chiudere quella stagione, poi l’avvento di Claudio Ranieri. Ebbene: l’attaccante della nazionale croata, vistosi chiuso dall’esplosione di Jamie Vardy e dall’utilità di Shinji Okazaki, è andato a giocare altrove e cioè all’Hoffenheim, per l’appunto. Fosse rimasto, avrebbe ottenuto una delle più grandi e inaspettate gioie in carriera, ovviamente il titolo che le Foxes avevano miracolosamente conquistato nel 2016, mettendo in fila tutte le big del calcio inglese. Ora Kramaric non va certamente a caccia di rivalsa, ma questa contro l’Inghilterra, all’esordio degli Europei 2020, potrebbe essere per lui una partita in qualche modo speciale. (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA CROAZIA: IL SOSTITUTO
Parlando delle probabili formazioni di Inghilterra Croazia non possiamo non parlare della tegola per Gareth Southgate, che ha perso Trent Alexander-Arnold: il terzino destro del Liverpool ha alzato bandiera bianca a pichi giorni dalla manifestazione, e così non potrà partecipare agli Europei 2020. Al suo posto il CT dei Tre Leoni ha deciso di convocare Ben White: curiosamente, le prime partite in nazionale per lui sono state le amichevoli contro Austria (in campo per 19 minuti) e Romania (titolare, non sostituito), dunque non è un elemento esperto ma un nuovo elemento che si è appena affacciato agli occhi di Southgate. Come ruolo naturale è un difensore centrale, ma può fare il terzino destro o all’occorrenza agire davanti alla difesa; è un prodotto del settore giovanile del Brighton, che l’anno scorso lo ha mandato in prestito al Leeds per poi riportarlo alla base. In questa stagione White ha giocato 39 partite, di cui 36 in Premier League e tutte da titolare: spicca il fatto che non abbia mai segnato ma nemmeno abbia fornito assist. Come laterale basso ha giocato due delle ultime quattro gare di campionato, contro Wolverhampton e Arsenal: entrambe perse dal Brighton, ma nonostante questo Southgate ha scelto lui per sostituire Alexander-Arnold agli Europei 2020. (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA CROAZIA: CHI GIOCA A WEMBLEY?
Le probabili formazioni di Inghilterra Croazia ci introducono alla partita che si gioca alle ore 15:00 di domenica 13 giugno: siamo a Wembley, dove si apre il gruppo D degli Europei 2020. I tre leoni hanno una grande opportunità: non solo giocare in casa questa prima fase del torneo ma anche e soprattutto ospitarne la Final Four, dunque possono davvero arrivare al titolo anche per le possibilità che la rosa offre, anche se poi quando si tratta di tirare le somme non sempre (anzi, quasi mai) le cose vanno secondo le aspettative.
Intanto Gareth Southgate esordisce subito contro l’altra big del girone, anche se della Croazia bisogna dire che dopo la finale del Mondiale 2018 le cose non sono state semplici: i balcanici hanno faticato a mantenere questo livello e ora sarà interessante stabilire come si comporteranno agli Europei 2020, dove comunque possono fare strada. Aspettando che la partita si giochi, proviamo ora a valutare quelle che possono essere le scelte dei due Commissari Tecnici nell’analisi approfondita delle probabili formazioni di Inghilterra Croazia.
QUOTE E PRONOSTICO
Possiamo valutare le quote che l’agenzia Snai ha proposto per un pronostico su Inghilterra Croazia. Il segno 1 che regola la vittoria della nazionale dei tre leoni porta in dote una vincita corrispondente a 1,70 volte la posta, mentre per il segno X sul quale puntare per il pareggio vi farebbe guadagnare una somma che ammonta a 3,50 volte la giocata. Il segno 2, per il successo dei balcanici, con questo bookmaker vale 5,25 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA CROAZIA
I DUBBI DI SOUTHGATE
Per Inghilterra Croazia Gareth Southgate si affida al 4-2-3-1: ha perso Alexander-Arnold e dunque sulla destra dovrebbe giocare Walker, con Trippier che andrebbe sulla corsia opposta dove è in vantaggio rispetto a Shaw. A protezione di Pickford, scelto come portiere titolare, avremo sicuramente Maguire e poi l’altro centrale dovrebbe essere uno tra Stones e Coady; tra centrocampo e attacco le scelte sono più complesse perché c’è tanta varietà, ma possiamo ipotizzare che le chiavi della manovra siano affidate a Jordan Henderson e Declan Rice che si scambieranno i compiti di regia e interdizione. La prima punta sarà naturalmente Harry Kane; alle spalle dell’attaccante del Tottenham salgono le quotazioni di Lingard, che potrebbe completare una linea con Sancho e Foden senza però dimenticarsi di Rashford e Saka, che a tutti gli effetti potrebbero giocarsi la maglia con il giocatore del Borussia Dortmund.
LE SCELTE DI DALIC
Per quanto riguarda Zlatko Dalic, la sua Inghilterra Croazia dovrebbe prevedere un 4-3-3 che può sfociare nel più tradizionale 4-2-3-1: di sicuro in porta avremo Livakovic con Caleta-Car e Vida davanti a lui, Vrsaljko e Barisic sono i due terzini favoriti sulla concorrenza mentre con il tridente offensivo ci sarebbe l’arretramento di Modric che giocherebbe come mezzala, ma ovviamente da vero playmaker della sua nazionale in appoggio a Brozovic. Qualche dubbio sul terzo giocatore di mezzo: Kovacic appare favorito sulla concorrenza ma attenzione a Pasalic e soprattutto Nikola Vlasic, nessuno dei due parte nettamente battuto dal centrocampista del Chelsea. Se tridente sarà, Kramaric avrà la maglia di centravanti (è favorito su Bruno Petkovic) con Rebic e Perisic ai suoi lati, anche qui c’è un ballottaggio aperto con Brekalo che spera di iniziare gli Europei 2020 come titolare.
IL TABELLINO
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Trippier; J. Henderson, D. Rice; Sancho, Foden, Rashford; Kane. Allenatore: Gareth Southgate
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Vrsaljko, Vida, Caleta-Car, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Rebic, Kramaric, Perisic. Allenatore: Zlatko Dalic