Lino Banfi mascotte degli Europei 2021? Sicuramente lo è stato della prima partita seppur assente. Il suo Porca Puttèna ha fatto il giro del web e del mondo in pochi minuti e non solo Ciro Immobile ha confermato che lui e i compagni hanno voluto rendere omaggio all’attore, ma hanno poi rivelato che proprio lui li aveva commossi chiedendogli impegno, quello che lui ci sta mettendo a vivere il “secondo tempo supplementare” della sua vita. Secondo quanto riporta huffingtonpost, sembra che Lino Banfi abbia gradito fino alle lacrime l’omaggio dei nostri azzurri e, in particolare, scrive: “Mi hanno commosso.. Mi hanno detto che anche io ho fatto commuovere loro, perché nel video ad un certo punto dicevo: ‘Fin qui vi ho parlato da Oronzo Canà, ora vi parlo da Lino Banfi. Io sono vicino agli 85 anni, sono al primo tempo supplementare e forse farò anche il secondo. Ma voi siete giovani e adesso spetta a voi farci sognare’… E così è stato”.
L’omaggio a Lino Banfi e al suo Oronzo Canà agli esordi degli Europei 2021
Ciro Immobile è stato uno dei protagonisti della vittoria dell’Italia sulla Turchia. La Nazionale di Roberto Mancini ha cominciato l’avventura agli Europei con un netto 3-0. A siglare il gol del 2-0 che ha regalato maggior sicurezza agli Azzurri è stato Ciro Immobile che ha esultato esclamando una frase davanti alla telecamera che non è passata inosservata all’occhio attento dei tifosi. Dopo aver bucato la rete della Turchia, Ciro Immobile ha corso verso la telecamere di Rai Sport esclamando “Porca puttèna”. Quella dell’attaccante non è stata un’esultanza casuale. Tutti, infatti, tra gli azzurri ne erano a conoscenza e, a spiegare il motivo per cui ha esultato così dopo il gol è stato lo stesso Immobile nel post partita.
Ciro Immobile, omaggio a Lino Banfi: l’esultanza per il gol come quella di Oronzo Canà
Il debutto dell’Italia agli Europei si è concluso con una netta vittoria sulla Turchia. A firmare una delle tre reti è stato Ciro Immobile che, esattamente come i compagni, ha dato vita ad una grande prestazione. Oltre al gol, tuttavia, Immobile ha fatto immediatamente parlare di sè per la particolare esultanza che è un omaggio ad Oronzo Canà, il personaggio che Lino Banfi interpretava nel film “L’allenatore nel pallone”. A svelarlo è stato proprio l’attaccante che ha siglato il suo quattordicesimo gol con la maglia azzurra. “L’esultanza dopo i nostri gol? Ce l’ha suggerita Lino Banfi con un messaggio – ha rivelato con il sorriso nel post partita il centravanti della Lazio ai microfoni di Rai Sport -. Ci ha chiesto di esclamare porca puttèna“.