Il Ministero della Salute nel suo ultimo bollettino aggiorna i dati del coronavirus in Italia confermando la curva in discesa della pandemia: sono 1.325 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, con 4.533 nuovi guariti-dimessi e purtroppo ancora 37 morti in tutto il Paese, 127.190 da inizio dell’emergenza più di un anno e mezzo fa.
Scende sotto quota 100mila per la prima volta nel 2021 la quota degli attualmente positivi al Covid-19: sono per l’esattezza 98.608 le persone ancora contagiate dal Covid, di queste 95.276 in isolamento domiciliare, 444 le terapie intensive occupate (-27) e 2.888 i ricoverati nelle corsie Covid degli ospedali, calo di 176 unità rispetto alla giornata di mercoledì. Il tasso di positività resta stabile allo 0,7% a fronte di 200.315 tamponi processati nelle ultime 24 ore: sul fronte regionale, Lombardia con 232 casi tra ieri e oggi, 228 in Sicilia, 131 in Campania, 119 nel Lazio. (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO DI IERI
Il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, giovedì 17 giugno 2021, è atteso in serata. Anche oggi scopriremo come sta evolvendo la curva epidemiologica in Italia, pandemia che da ormai più di un mese sembra aver allentato la presa, causa campagna di vaccinazione di massa e il clima mite della stagione calda, che favorisce la vita all’aria aperto e di conseguenza anche una minore circolazione del virus. Il bollettino di ieri ha comunicato 1.400 nuovi casi di positività, a fronte di 203.173 tamponi analizzati, il che significa che il tasso di positività è stato pari allo 0.7%, numero ancora una volta molto positivo.
Bene anche il dato relativo ai ricoveri negli ospedali italiani, con 33 posti in meno nelle terapie intensive, per un totale di ricoverati gravi pari a 471, mentre in degenza normale il calo è stato come sempre più significativo, leggasi meno 269, per un totale di 3.064 ricoveri. Per quanto riguarda le regioni, invece, la Lombardia ha comunicato ancora una volta il numero più alto di casi, leggasi 256 (qui il bollettino di ieri della regione).
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 17 GIUGNO: VON DER LEYEN SUL GREEN PASS
Numeri estremamente positivi che ci permettono di vivere delle vacanze tutto sommato serene, favorite anche dal Green Pass, il certificato vaccinale che consente la libera condizione fra gli stati dell’Ue a determinate condizioni. A riguardo ne ha parlato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: “Ho scaricato il mio certificato Covid digitale Ue”, mostrando ai giornalisti attraverso il proprio smartphone, il certificato rilasciato in Belgio: “Lunedì è stato firmato il regolamento del certificato e sarà applicato dal primo luglio ma gli Stati possono farlo prima in modo volontario”.
E ancora: “Il Belgio l’ha fatto, da oggi permette di viaggiare con il certificato. Chiunque sia stato vaccinato, abbia fatto il tampone o sia guarito dal Covid può averlo. Finora 15 Stati membri dell’Ue rilasciano già il certificato digitale Covid e dal primo luglio lo dovranno fare tutti. Sto pianificando ora – ha concluso – il mio viaggio nei 27 Paesi Ue per il Next Generation Eu e sono molto curiosa di provare e vedere come questo certificato funzionerà”.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 16 GIUGNO
#Bollettino di #MinisteroSalute con i #dati di #coronavirus di oggi 16 Giugno 2021 pic.twitter.com/C8KuYqlUAV
— ilSussidiario (@ilsussidiario) June 16, 2021