PROBABILI FORMAZIONI OLANDA REPUBBLICA CECA: LE SORPRESE
Leggendo le probabili formazioni di Olanda Repubblica Ceca, balzano all’occhio due nomi che tra le fila degli orange potremmo considerare sorprese. In una nazionale abituata a lanciare talenti giovanissimi, Patrick Van Aanholt e Wout Weghorst rappresentano delle eccezioni: il primo, terzino sinistro del Crystal Palace ma che dovrebbe firmare con la Lazio, nel giro della nazionale c’è dal 2013 ma prima del nuovo ciclo (iniziato dopo il Mondiale 2018, in cui gli orange erano assenti) aveva messo insieme appena 8 presenze in 5 anni, presenze che sono ora più che raddoppiate visto che agli Europei 2020, dove è stato sempre titolare, ha raggiunto quota 18. Wout Weghorst invece compirà 29 anni tra poco più di un mese, e lui non aveva mai giocato con l’Olanda prima del marzo 2018; finalmente l’esplosione con l’Az Alkmaar (44 gol in 74 partite tra Eredivisie e Coppa d’Olanda) gli ha spalancato le porte della nazionale, il trasferimento al Wolfsburg lo ha messo ancor più in evidenza e le ultime due stagioni in Bundesliga (con un totale di 36 gol in 66 partite) gli hanno regalato una maglia da titolare agli Europei 2020, questo anche perché a differenza di alcuni momenti nel passato il movimento non ha attualmente prodotto prime punte di grande livello. Van Aanholt e Weghorst stanno dunque sfruttando la loro occasione, vedremo come si comporteranno oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA REPUBBLICA CECA: IL PROTAGONISTA
Tra i protagonisti potenziali nelle probabili formazioni di Olanda Repubblica Ceca spicca certamente Memphis Depay: 2 gol a questi Europei 2020, con cui ha raggiunto quota 28 (undicesimo miglior realizzatore di sempre tra gli orange) in 67 partite della nazionale. Depay è considerato un veterano, ma in realtà è ancora giovane: ha 27 anni compiuti in febbraio e, se anche è vero che l’età della maturazione si è decisamente abbassata, si trova ancora nel pieno della carriera. Esploso presto al Psv, si è affermato al Lione che ha lasciato dopo 76 gol in 178 partite: formalmente lo farà il primo luglio, ma ha già firmato con il Barcellona. Depay avrà dunque la seconda grande occasione: in un club che ha sempre guardato all’Olanda con ammirazione e riverenza, potrà far dimenticare l’esperienza negativa al Manchester United, che lo aveva acquistato nel 2015 ma lo aveva fatto partire dopo un anno e mezzo francamente deludente. All’epoca si era detto che Depay non fosse tagliato per una big, ma sono passati oltre cinque anni e ora l’olandese vuole smentire gli scettici, e magari prima di trasferirsi a Barcellona provare anche a vincere gli Europei… (agg. di Claudio Franceschini)
COGNOME IMPORTANTE
Sicuramente nelle probabili formazioni di Olanda Repubblica Ceca andrà tenuto d’occhio Lukas Masopust. Classe ’93, esterno destro offensivo nella nazionale di Jaroslav Silhavy, gioca nello Slavia Praga da due stagioni e porta un cognome decisamente importante. Infatti Josef Masopust è stato incoronato miglior giocatore ceco del XX secolo, e Pelé lo ha inserito nella lista dei migliori 100 supervisionando le scelte della FIFA. Un centrocampista che con il Dukla Praga ha vinto tutto, ha raggiunto una storica semifinale di Coppa dei Campioni (eliminando l’Ajax, visto l’incrocio di oggi con gli orange vale la pena ricordarlo) e ha portato la Cecoslovacchia a vincere l’ultima edizione della Coppa Internazionale, che di fatto è stato il torneo che ha fatto da apripista agli Europei. Nel 1962 Masopust ha vinto il Pallone d’Oro: è stato il primo giocatore ceco ma anche il primo dell’Europa dell’Est, e dunque un grande riconoscimento per un calciatore che stazionava di fatto tra centrocampo e attacco, interpretando il ruolo che oggi chiamiamo di trequartista. Lukas Masopust chiaramente non è ai suoi livelli, ma è comunque un elemento fondamentale nella Repubblica Ceca di oggi e avrà dunque l’occasione di togliersi una bella soddisfazione nell’ottavo degli Europei 2020… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA A BUDAPEST?
Con le probabili formazioni di Olanda Repubblica Ceca analizziamo la partita che si gioca alle ore 21:00 di sabato 27 giugno, valida per gli ottavi di finale degli Europei 2020: siamo alla Ferenc Puskas Arena di Budapest per un match che sulla carta tende parecchio dalla parte degli orange, ma che come tutte le gare secche non può essere inscatolato in un pronostico secco. Certamente l’Olanda ha ben impressionato nel gruppo C: ha chiuso a punteggio pieno con il miglior attacco della prima fase, ci sono anche due clean sheet e in generale che questa nazionale avesse talento era già risaputo.
La Repubblica Ceca però è pronta a stupire: 4 punti, qualificazione tra le quattro migliori terze e un solo giocatore in grado di segnare, ma il fatto che tutta la pressione sia sugli avversari può giocare a favore di una squadra che sicuramente sarà ostica da affrontare. Vedremo come andranno le cose a Budapest; aspettando che la partita si giochi possiamo iniziare a fare qualche considerazione sulle scelte che verranno operate da parte dei due allenatori, studiandone dubbi e certezze a poche ore dal calcio d’inizio e leggendo insieme le probabili formazioni di Olanda Repubblica Ceca.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Olanda Repubblica Ceca possiamo avvalerci delle quote che sono state emesse dall’agenzia Snai: in questa partita degli Europei 2020 il segno 1 che identifica la vittoria degli orange, formalmente padroni di casa, vale 1,65 volte la somma puntata, mentre per l’eventualità del pareggio (segno X) siamo a una vincita che ammonta a 3,80 volte l’importo investito. L’affermazione dei cechi, per cui bisognerà puntare sul segno 2, vi farebbe guadagnare una cifra corrispondente a 5,25 volte la vostra giocata.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA REPUBBLICA CECA
GLI 11 DI DE BOER
Frank De Boer, per le probabili formazioni di Olanda Repubblica Ceca, si affida come sempre al 5-3-2: noi lo posizioniamo comunque come 3-5-2 perché Dumfries e Van Aanholt, i due terzini, in realtà giocano in proiezione offensiva quasi costante e la trazione comunque è anteriore. Saranno quindi De Vrij, De Ligt e Daley Blind i tre centrali che si posizioneranno a protezione del portiere Stekelenburg; davanti a loro la consueta mediana con Wijnaldum in posizione centrale, ma in realtà il vero regista della squadra olandese è Frenkie De Jong che parte sulla mezzala, con De Roon che dovrebbe essere confermato titolare sull’altro versante del campo. Per quanto riguarda l’attacco, le scelte vertono su Depay e Weghorst che sono una coppia complementare e oseremmo dire vecchio stampo. Le alternative all’Olanda non mancano, ma possiamo anche affermare che i titolari nella mente di De Boer siano questi e dunque non dovrebbero esserci particolari sorprese dell’ultimo momento per l’ottavo di finale degli Europei 2020.
LE SCELTE DI SILHAVY
Sostanzialmente Jaroslav Silhavy non ha dubbi nelle probabili formazioni di Olanda Repubblica Ceca, tranne uno: deve sostituire lo squalificato Boril, e dovrebbe farlo con Mateju che, rispetto a Kaderabek, forse si adatta meglio a giocare a sinistra. Sull’altro versante ci sarà Coufal: lui, come tutti gli altri, viene confermato per l’ottavo degli Europei 2020. Avremo quindi Celustka e Kalas davanti al portiere Vaclik, con una cerniera mediana nella quale Soucek sarà una sorta di jolly che avrà al suo fianco Holes. Sulla linea dei trequartisti Jankto, uno dei giocatori passati dalla nostra Serie A o che vi giocano ancora – come nel suo caso – sarà l’esterno di sinistra, dall’altra parte del campo avremo Masopust mentre in posizione centrale ci sarà il veterano e capitano Darida, sostanzialmente il collante della nazionale ceca. Davanti, a fare da riferimento per i compagni, ecco Schick: il giocatore di cui parlavamo in precedenza, quello che ha segnato tutti i gol (3) della Repubblica Ceca nel girone.
IL TABELLINO
OLANDA (3-5-2): Stekelenburg; De Vrij, De Ligt, Daley Blind; Dumfries, F. De Jong, Wijnaldum, De Roon, Van Aanholt; Depay, Weghorst. Allenatore: Frank De Boer
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Mateju; Soucek, Holes; Masopust, Darida, Jankto; Schick. Allenatore: Jaroslav Silhavy