RISULTATI EUROPEI 2020, OTTAVI: CLAMOROSA SVIZZERA!
La Svizzera è ai quarti: nei risultati degli Europei 2020 per gli ottavi del lunedì fanno registrare una clamorosa sorpresa direttamente dall’Arena Nationala di Bucarest. Vince la formazione elvetica ai calci di rigore contro la favoritissima Francia, i campioni del mondo avevano visto convergere su di loro i pronostici della vigilia ma come spesso accade nel calcio la situazione si è completamente ribaltata. Partita pazzesca, la Svizzera in vantaggio con Seferovic nel primo tempo, poi Lloris para un rigore a Rodriguez e una doppietta di Benzema ribalta la situazione. Un eurogol di Pogba sembra chiudere i giochi, ma ancora Seferovic e al 90′ Gavranovic riportano in sella gli elvetici. Si va ai rigori e l’errore decisivo lo commette Kylian Mbappé, l’asso della squadra di Deschamps che saluta la compagnia; ai quarti contro la Spagna ci va la Svizzera. (agg. di Fabio Belli)
SPAGNA AI QUARTI, ORA LA FRANCIA!
La Spagna è ai quarti: nei risultati degli Europei 2020 per gli ottavi del lunedì festeggia la Roja, che ai supplementari difende con successo i due gol di vantaggio che invece non gli erano bastati per chiudere la qualificazione entro i 90 minuti. Invece il finale del primo extra time è stato fatale alla Croazia, anche svuotata fisicamente dalla rimonta: prima Alvaro Morata (ancora un gol pesante per l’attaccante della Juventus), poi Mikel Oyarzabal hanno lanciato la Roja che, dopo aver pareggiato le prime due partite degli Europei 2020 segnando un solo gol, ne trova 10 nelle due seguenti e prosegue la sua corsa, facendo già meglio del 2016 e aspettando ora la vincente di Francia Svizzera. Adesso infatti all’Arena Nationala di Bucarest si gioca: i Bleus vogliono vendicare la sconfitta nella finale casalinga di cinque anni fa, ma per farlo devono proseguire nel cammino agli Europei 2020 e battere la Svizzera di Vladimir Petkovic, una mina vagante che è arrivata agli ottavi con 4 punti ma può ora innalzare il suo livello di gioco come già fatto da altre nazionali (pensiamo alla Repubblica Ceca) e fare il sorpresone. Quello che non è riuscito alla Croazia, che non era data per favorita ma certamente aveva le sue carte da giocarsi; vedremo adesso cosa succederà in Francia Svizzera… (agg. di Claudio Franceschini)
SUPPLEMENTARI A COPENAGHEN
Spettacolo favoloso a Copenaghen, per i risultati degli Europei 2020: si andrà ai tempi supplementari per stabilire chi tra Croazia e Spagna volerà ai quarti di finale, contro la vincente di Francia Svizzera che prenderà il via tra poco. Partita splendida, con mille emozioni: nel primo tempo clamoroso errore di Unai Simon, che non è riuscito a intercettare un innocuo retropassaggio di Pedri e ha portato all’autogol del compagno di nazionale (si è appurato che il portiere non ha toccato il pallone). La reazione della Spagna è stata veemente: pareggio di Pablo Sarabia nel finale di frazione, ribaltone operato da César Azpilicueta al 57’, poi la terza rete di Ferran Torres con 13 minuti da giocare. Finita? Nemmeno per sogno? Mislav Orsic ha realizzato il gol della speranza per la Croazia, che al 92’ ha pareggiato con l’ennesimo gol di “marca Atalanta” segnato da Mario Pasalic. Dopo Italia Austria, è il secondo ottavo di finale per cui saranno necessari i tempi supplementari; la Spagna che pensava di aver già vinto si mangia le mani e adesso deve stare molto attenta alla rediviva Croazia, lo spettacolo a Copenaghen prosegue per i risultati degli Europei 2020, intanto Francia e Svizzera si preparano a giocare la loro partita… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per Croazia Spagna, la partita che aprirà per oggi il quadro dei risultati Europei 2020. Ci manca però di parlare della Svizzera, dunque facciamo un salto in avanti verso la partita di stasera: gli elvetici di Vladimir Petkovic non hanno convinto molto nel girone e questo è stato un merito soprattutto dell’Italia di Roberto Mancini, che ha travolto per 3-0 la Svizzera all’Olimpico di Roma. In precedenza era arrivato un pareggio non esaltante contro il Galles al debutto, così gli elvetici si sono ritrovati spalle al muro otto giorni fa, ma ne sono usciti bene vincendo per 3-1 la partita “spareggio” contro la Turchia. Certo, questa non sembra essere la migliore versione della Svizzera degli ultimi anni e dunque adesso il compito si prospetta assai complicato, se si pensa che l’avversario di stasera sarà la Francia campionessa del Mondo in carica. Vedremo dunque fra qualche ora cosa saprà fare la Svizzera a Bucarest, ma adesso è il momento di andare a Copenaghen, perché Croazia Spagna sta davvero per cominciare: riecco le emozioni degli Europei 2020! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI EUROPEI 2020, OTTAVI: L’OCCASIONE DELLA CROAZIA
Proseguendo la nostra panoramica sui risultati Europei 2020 dei due ottavi di finale attesi per oggi, adesso è giunto il momento di parlare dei vice-campioni del Mondo della Croazia, che hanno mantenuto l’ossatura di tre anni fa. L’età avanza, ma non è detto che sia un problema per calciatori di classe come Luka Modric, autore di un gol meraviglioso nella partita decisiva contro la Scozia. Molto bene anche l’interista Ivan Perisic, già autore di ben due gol ad Euro 2020. L’inizio del cammino però non è stato facile per la Croazia: perdere per 1-0 a Wembley contro l’Inghilterra ci può stare, ma se poi alla seconda giornata pareggi contro la Repubblica Ceca ecco che tutto si fa più complicato. Contro la Scozia dunque era obbligatoria la vittoria, ma ci ha pensato Modric ad indicare la strada giusta alla Croazia, che adesso può ambire ad essere la mina vagante della fase ad eliminazione diretta. Di certo non sarà facile la partita di oggi contro la Spagna, ma le Furie Rosse non sono nella loro migliore versione e di conseguenza la Croazia potrà giocare le proprie carte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA ROJA SOTTO ESAME
Se la Francia non ha convinto del tutto finora in rapporto al suo potenziale, è evidente che oggi nei risultati Europei 2020 sarà attesa ancora di più al bivio la Spagna, il cui Euro 2020 è stato finora decisamente complicato, fin dai casi di positività al Coronavirus che hanno agitato l’avvicinamento della Spagna alla manifestazione europea. Al debutto ecco un pareggio contro la Svezia per 0-0, nella seconda giornata un altro pareggio, stavolta per 1-1 contro la Polonia: due squadre che sulla carta sono inferiori alle Furie Rosse, a maggior ragione se si considera che le partite della Spagna nella fase a gironi sono state giocate tutte a Siviglia. Il problema del gol è stato risolto alla terza giornata con il 5-0 alla Slovacchia, aperto però da una clamorosa papera del portiere che ha risolto alla Spagna il problema più complesso, cioè quello di sbloccare il risultato. Di conseguenza la squadra di Luis Enrique è finita seconda nel girone E, dunque adesso è attesa da un intrigante ottavo di finale contro la Croazia e poi magari dalla Francia, se tutto andasse secondo le previsioni. Questo è il momento di capire quanto vale la Spagna… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI TOCCA A FRANCIA E SPAGNA
Oggi, lunedì 28 giugno 2021, altre grandi emozioni ci arriveranno dai risultati Europei 2020: siamo naturalmente agli ottavi di finale, che sono cominciati sabato e si completeranno domani, oggi vivremo altre due partite valide per questo primo turno ad eliminazione diretta e saranno sfide affascinanti, con tanti campioni in campo. Naturalmente ricordiamo che i pareggi non sono più possibili nei risultati Europei 2020, dunque in caso di parità al triplice fischio finale si proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente poi anche con i calci di rigore per decretare quali saranno le due formazioni che si qualificheranno per i quarti di finale dagli ottavi di oggi.
Ecco il propgramma dunque delle prossime ore: la giornata di lunedì 28 giugno 2021 si aprirà per Euro 2020 alle ore 18.00 con Croazia Spagna allo stadio Parken di Copenaghen, mentre alle ore 21.00 l’appuntamento sarà presso lo stadio Arena Nationala di Bucarest, dove potremo assistere a Francia Svizzera. In questo caso poi i due ottavi del giorno vanno a comporre lo stesso quarto: venerdì a San Pietroburgo si affronteranno proprio i vincitori di Croazia Spagna con quelli di Francia Svizzera.
RISULTATI EUROPEI 2020: I CAMPIONI IN CARICA
Naturalmente, i risultati Europei 2020 ci offriranno due sfide davvero intriganti oggi. Noi adesso vogliamo approfondire l’analisi del momento della Francia, che si è presentata a Euro 2020 con il favore dei pronostici in quanto campionessa del Mondo in carica e verosimilmente Nazionale con la rosa migliore di tutte, con l’aggiunta del reintegro di Karim Benzema a rendere ancora più devastante la rosa a disposizione di Didier Deschamps. Finora, dobbiamo dire che tutto sommato il primo obiettivo è stato raggiunto: la Francia infatti ha vinto il girone F, senza dubbio il più difficile. Vi sono state però luci ed ombre: molto bella ad esempio la vittoria al debutto contro la Germania, anche se maturata su autorete; decisamente meno convincente il sofferto pareggio contro l’Ungheria nella seconda giornata; buona infine la prestazione contro il Portogallo nell’ultima giornata, ma il pareggio è stato ottenuto grazie anche a un rigore molto dubbio. Oggi vedremo i Bleus contro la Svizzera, la Francia deve andare in crescendo se vuole confermarsi come prima favorita…
RISULTATI EUROPEI 2020, OTTAVI DI FINALE
RISULTATO FINALE Croazia Spagna 3-5 dts – 20′ aut. Pedri (C), 38′ Sarabia (S), 57′ Azpilicueta (S), 77′ Ferran Torres (S), 85′ Orsic (C), 90’+2′ Pasalic (C), 100′ Morata (S), 103′ Oyarzabal (S)
RISULTATO FINALE Francia Svizzera 3-3 dts (7-8 dcr) – 15′ e 81′ Seferovic (S), 90′ Gavranovic (S); 57′ e 59′ Benzema, 75′ Pogba (F)